La stagione entra sempre di più nel vivo. Nella giornata di oggi prenderà il via la 21ª giornata del campionato d’Eccellenza.
L’anticipo odierno del girone A (ore 15) vedrà protagonisti il Montecchio e lo Zola Predosa.: crocevia interessante per le sabbie mobili della classifica. Le tre rappresentanti parmensi, invece, scenderanno in campo alle 14:30 di domani. Importanti sfide casalinghe per Colorno e Salsomaggiore, rispettivamente contro Faro Coop e Brescello Piccardo. Per la Fidentina ci sarà l’esame più duro: la capolista Cittadella Vis Modena.
Serve il pubblico del “Comunale” per scacciare i fantasmi dell’ultimo periodo. Il Colorno (24 punti) ospiterà nell’impianto di casa i bolognesi della Faro Coop (16), in quello che è un vero e proprio scontro salvezza.
I ragazzi di Niccolò Galli, infatti, dopo un promettente avvio di stagione, si trovano attualmente al 12° posto della graduatoria, in piena zona playout considerando il parimerito con il Montecchio; la formazione di Gaggio Montano, invece, si trova in piena zona retrocessione. I gialloverdi non hanno ancora vinto nel girone di ritorno e nel 2024: due pareggi – contro Fabbrico e Fidentina – e la brutta sconfitta sul campo della Bagnolese è il bilancio del nuovo anno. Discorso analogo per gli ospiti, che hanno ottenuto solo un punto in questa seconda parte di campionato, nell’ultima giornata contro la Correggese. L’ultima vittoria targata Bersanelli e compagni risale alla 13ª giornata, nel 3-1 del “Comunale” contro la Real Formigine. Anche per la squadra di mister Alessandro Evangelisti il successo manca dal 19 novembre (2-0 al a La Pieve Nonantola). I rivieraschi stanno faticando a trovare la via delle rete in questa stagione. Sono solo 20 i gol segnati da colornesi fin qui (1.0 a partita), che fanno di loro il 7° peggiore attacco del girone. A mister Galli servono le reti di Francesco Delporto (a secco dall’ultima del 2023, doppietta all’Agazzanese), ma intanto per scacciare la crisi è arrivato anche un rinforzo dal mercato svincolati: ovvero la seconda punta di origini gabonesi Rolphide Edmond Lessa Locko (classe ’96). L’ex Correggese e Nibbiano è già a disposizione.
I 3 punti sono d’obbligo per il Colorno. L’ennesima occasione mancata potrebbe complicare ulteriormente una stagione già di per sé travagliata. I padroni di casa hanno tutti i favori del pronostico, nonostante il pessimo periodo di forma, anche perché il match d’andata – giocato in casa della Faro Coop – terminò 2-0 a favore dei colornesi con le firme di Terranova e proprio di Delporto.
Anche il Salsomaggiore (25) avrà bisogno della spinta del pubblico amico per ritrovare la vittoria. Il “Francani”, infatti, sarà il teatro della sfida tra i salsesi e i reggiani della Brescello Piccardo (30).
Sulla panchina tornerà mister Gianluigi Ghia, dopo l’assenza per squalifica contro lo Zola Predosa. I gialloblù hanno tutta l’intenzione di ripetere la vittoria ottenuta al match d’andata, quando a Castelnovo di Sotto si imposero con il punteggio di 1-2. Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta e sono in cerca di riscatto. I padroni di casa, nell’ultima giornata d’Eccellenza, hanno perso di misura (1-0) contro lo Zola Predosa. I brescellesi, invece, hanno perso contro la capolista Cittadella Vis Modena: il gol al 95′ di Ridolfi ha gelato il “Giovanni Murelli” di Brescello, allotanando (quasi) definitavemente il treno playoff. Per i termali sta tornando il fattore “Francani”. Lo stadio di casa è sempre stato un fortino per i parmensi, anche se hanno deluso per gran parte della stagione nelle sfide casalinghe. Per capitan Morigoni e comapgni sono due le vittorie consecutive ottenute davanti ai propri tifosi: 3-0 alla Bagnolese, nell’ultima in casa nel 2023, e 2-0 alla Faro Coop per inaugurare il nuovo anno.
Il terzo successo di fila al “Francani” farebbe allontantare il Salsomaggiore dalla sempre impazzita lotta salvezza. La Brescello Piccardo, invece, non ha nulla da perdere e può giocare con la mente libera.
L’esame più difficile: la prova (ennesima) da superare per agguantare la salvezza. La Fidentina (16) se la giocherà con tutte le sue forze al campo “Allegretti” di San Damaso, casa della capolista indiscussa Cittadella Vis Modena (47).
Gli uomini guidati da Francesco Montanini sono tornati prepotentemente in lotta per un posto nei playout, grazie a quattro risultati utili consecutivi. A cavallo tra il 2023 e il 2024, la formazione granata ha ottenute 3 vittorie – tra cui quella nel sentitissimo derby contro il Salso per 3-1 – e un pareggio, salvando momentaneamente una stagione che sembrava stregata. Dall’altra parte, però, troverà la dominatrice del campionato. La squadra allenata da mister Salmi (ex Piccardo Traversetolo) ha cominciato il girone di ritorno così come aveva concluso quello d’andata: vincendo. Sono 3 su 3 nel nuovo anno per i modenesi, con un bilancio di 8 gol fatti e 2 subiti contro Faro Coop, Bagnolese e Brescello Piccardo. L’ultima (e unica) sconfitta in Eccellenza per i biancazzurri di Modena risale al 19 novembre, ormai 69 giorni fa, nella sorprendente vittoria della Coreggese per 2-1 al “Borelli”. La squadra di Fidenza dovrà ripetere, quanto meno, la prestazione della partita d’andata. Al “Dario Ballotta” – quando sulla panchina borghigiana sedeva Stefano Parmigiani – solo un gol al 76′ di Ridolfi ha condannato i parmensi alla sconfitta.
Alla Fidentina servirà una vera e propria impresa, ma i risultati dell’ultimo periodo fanno ben sperare mister Montanini, che sa perfettamente che anche solo un punto potrebbere risultare decisivo al termine della stagione. La Cittadella Vis Modena, invece, vuole evitare passi falsi per non far avvicinare le dirette inseguitrici in classifica.