È stata una 19ª giornata ricca di emozioni in Eccellenza e di ottime notizie per quanto concerne le tre squadre parmensi impegnate nel girone A.
La seconda settimana del girone di ritorno si è aperta ieri, sabato 13 gennaio, con il netto successo per 3-0 della Cittadella Vis Modena, dominatrice indiscussa del campionato, sul fanalino di coda Bagnolese.
Il bilancio per le nostre rappresentanti è più che positivo. La Fidentina, in trasferta, e il Salsomaggiore, al “Francani”, hanno trovato una cruciale vittoria contro Montecchio e Faro Coop. Si porta a casa un punto, invece, il Colorno, che non va oltre l’1-1 contro il Fabbrico.
La Fidentina (15 punti) è on fire. Dopo i successi con Rolo e Salsomaggiore, i ragazzi guidati da Francesco Montanini centrano la terza vittoria consecutiva contro il Montecchio (21). Allo storico “Notari” i borghigiani giocano una partita senza sbavature, ottendendo un successo (0-2) quasi mai in discussione.
La squadra granata domina per tutto l’arco del primo tempo, sbloccando la partita dopo appena 4′. Il gol del vantaggio è una vera e propria perla di El Hani: destro perfetto da fuori area che si insacca sotto l’incrocio a sinistra del portiere Voltolini. È lo stesso numero 11 a sfiorare il vantaggio a metà primo tempo, centrando in pieno la traversa a pochi passi dalla porta reggiana, dopo un buono spunto di Mastaj. La prima occasiona eper i giallorossi arriva al 30′, con il grande tiro al volo di Bevilacqua che scheggia la parte alta della traversa. La prima frazione di gara si conclude con ancora la squadra di Fidenza in avanti: prima Voltolini compie una gran parata su El Hani, poi, invece, è Mastaj che spreca a tu per tu con l’estremo difensore reggiano. Nella ripresa i padroni di casa attaccano alla ricerca del pareggio, ma non si rendono mai veramente pericolosi dalle parti di Mora, oggi praticamente spettatore non pagante. A chiudere la partita sono le mosse di mister Montanini. Al 60′, al posto dell’autore del gol El Hani, entra dalla panchina Ferrara. Passano solo 5′ dal suo ingresso in campo che il numero 14 raddoppia: è suo il tiro vincente sul cross pennellato dalla destra da Delgrosso, con l’uscita a vuoto di Voltolini che spalanca la porta al nuovo entrato. L’ultimo brivido per i borghigiani si ha nei minuti finali, quando il colpo di testa di Bedotti scavalca Mora, colpendo ancora una volta la parte alta della traversa.
Non succede più nulla fino al triplice fischio dell’arbitro che sancisce la completa rinascita della Fidentina. Con questi altri 3 punti conquistati, i granata escono per la prima volta dalla zona retrocessione diretta, scavalcando – anche se a parimerito – la Faro Coop, perdente al “Francani”. Per il Montecchio, invece, si allontana ultieriormente la parte tranquilla della classifica, occupata da Agazzanese e Colorno.
A dare una mano alla Fidentina è anche il Salsomaggiore (25). I termali trovano il secondo successo consecutivo al “Francani” grazie al 2-0 rifilato ai bolognesi della Faro Coop (15).
Una partita caratterizzata dalle continue interruzioni e da diverse polemiche, come testimonia l’espulsione rimediata da mister Ghia per doppia ammonizione (10′ e 30′ del st.). La prima frazione di gioco è priva di emozioni, ma i padroni di casa riescono ugualmente a chiudere il primo tempo in vantaggio. Il gol dell’1-0 è stato messo a segno dall’attaccante Fanti, al 7′. Su una punizione laterale, la spizzata di Berti libera sul secondo palo l’ex Boretto, che deve solo appoagiare in rete il suo sesto centro stagionale, il 5° in Eccellenza. È una liberazione per il centravanti parmense, che non trovava la via del gol da ben 77 giorni, dal pareggio per 1-1 contro la Real Formigine del 29 ottobre. Nel secondo tempo sono gli ospiti a fare la partita, non rendendosi mai veramente pericolosi sotto la porta difesa da Menta. All’80’ ci potrebbe essere la svolta della partita: la seconda ammonizione rifilata a D’Aversa fa rimanere il Salso in 10 uomini per le fasi finali della partita. Nonostante questo, però, la formazione di Gaggio Montano non solo non riesce ad agguantare il pareggio, ma su un’azione di contropiede subisce il gol del definitivo 2-0 appena un minuto dopo la superiorità numerica. Il neo-entrato Togola si fa tutto il campo palla al piede, e arrivato davanti al portiere Masinara è freddo, chiudendo la partita.
Per il Salsomaggiore è una vittoria che sa di respiro. La classifica non stava sorridendo ai ragazzi di mister Ghia, che ora, però, allungano a +4 sulla zona playout in vista della trasferta contro lo Zola Predosa di settimana prossima. Per la Faro Coop, come già detto, la sconfitta azzera il margine dalla Fidentina.
È ancora alla ricerca della continuità il Colorno (23) di Niccolò Galli. La prima del 2024 al “Comunale” per i gialloverdi si conclude sul punteggio di 1-1 contro il Fabbrico (24), ribadendo l’esatto risultato del match d’andata.
Così come la sfida di cinque mesi fa, sono i reggiani a passare in vantaggio. A sbloccare la partita ci pensa il solito Riccardo Zampino – che aveva colpito anche alla 2ª giornata – al suo 13° centro in Eccellenza. Il bomber biancocelesta è bravissimo a battere Cattabiani in girata: l’estremo difensore parmense tocca quanto può, ma la sfera finisce in rete dopo aver baciato il palo interno. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, e poco dopo è Carrasco a mettere alto un bel pallone datogli da Delporto. Il portiere rivierasco, però, salva i suoi sul tiro di Puglisi, bravo in una serpentina dopo un calcio d’angolo battuto corto. Il secondo tempo è un dominio gialloverde, con il Fabbrico che sembra rimasto negli spogliatoi. La pressione dei colernesi ha i suoi frutti al 64′, quando Pessagno batte con un gran colpo di testa l’incolpevole Avgul, su un grande assist di Piscicelli. Poco dopo il gol del pareggio, il subentrato Bisagni sfiora anche il gol del 2-1, mandando di poco fuori il suo colpo di testa. Nel finale è ancora una volta Pessagno – decisamente il migliore in campo – ad andare vicino alla rete e alla doppietta personale. Sarà l’ultima occasione della partita.
Un punto che bene o male serve ad entrambe le squadre. Il Colorno allunga il proprio margine sul Montecchio, in attesa del derby di sabato prossimo, al “Ballotta”, contro la Fidentina. Un pareggio che, però, allunga a 5 le partite senza vittoria per i ragazzi guidati da Niccolo Galli, che sperano di interromperlo proprio nella “stra-cittadina”.