Un’altro pomeriggio ricco di sorprese nel campionato d’Eccellenza è giunto al termine. La 16ª giornata del Gir. A, penultima del girone d’andata, era iniziata ieri con l’anticipo tra Correggese ed Agazzanese. La vittoria per 3-0 dei padroni di casa è ancora più dolce dopo il pareggio casalingo odierno (1-1) della capolista Cittadella Vis Modena – ora lontana solo due punti – contro i reggiani del Fabbrico.
Per quanto riguarda le tre rappresentanti parmensi, invece, si è riscattata in parte la debacle di settimana scorsa. Un buon Colorno lotta fino al 90′, ma esco sconfitto contro il Terre di Castelli. Ennesimo ko, invece, per la Fidentina, che soccombe sotto i colpi della Virtus Castelfranco. L’unica gioia arriva dal “Francani”, dove il Salsomaggiore torna a sorridere contro la Bagnolese.
Un’altra grande prova del Colorno (21 punti) che, purtroppo, non porta alcun risultato. I gialloverde onorano nel migliore dei modi il ritorno al “Comunale”, ma escono sconfitti per 1-2 dal Terre di Castelli (34). Una partita a lunga tratti giocata ad armi pari, decisa solo negli ultimi minuti del secondo tempo. Nei primi 45′ minuti sono le difese ad avere la meglio, con entrambe le formazioni che non riescono ad affondare il colpo. Le uniche due occasioni (una per parte) arrivano al 4′, con Esposito che dopo una bella azione personale calcio debolmente verso la porta di Cattabiani.
Al minuto 9, la risposta dei padroni di casa è firmata dall’idolo locale Delporto, tuttavia, il suo colpo di testa termina di poco a lato. L’inizio della ripresa è bene o male similare al tempo precedente, ma con il passare dei minuti le occasioni si sprecano. Morrone al 49′ va vicino al gol del vantaggio, ma l’estremo difensore ospite Auregli è attento. Il neoentrato Malo (70′) spreca malamente una palla da spingere solo in porta, salvando i ragazzi di Niccolò Galli. I colornesi, però, rispondono colpo su colpo, e, prima con Carrasco, poi con Pessagno, non vanno lontani dall’1-0.
La doccia fredda per i rivieraschi arriva a sei minuti dal 90′: l’11° centro in Eccellenza di Scarlata sblocca il risultato, con un grande sinistro batte Cattabiani. L’altra mazzata arriva appena tre minuti dopo (89′). Lo stesso Scarlata si incarica della battuta del corner: il suo cross perfetto è intercettato dal colpo di testa di Dembacaj, che viene irremidiabilmente deviato in rete da Hajbi. Una doppia mazzata per i padroni di casa che non hanno comunque intenzione di buttare la spugna. Il gol al 92′ di Pessagno, però, è inutile ai fini del risultato finale.
Il Terre di Castelli trova una vittoria fondamentale per la sua classifica, rimanendo attaccati ai cugini del Castelfranco e in scia alle due potenze del Gir. A: Cittadella Vis Modena e Correggesse. Per il Colorno, invece, è un’altra amara sconfitta, che arriva dopo quella per 3-2 di settimana scorsa proprio contro la formazione biancorossa di Correggio.
La Fidentina (6) compromette ulteriormente lotta salvezza. La squadra di mister Francesco Montanini esce sconfitta addirittura per 5-1 dal “Ferrarini” contro i padroni di casa della Virtus Castelfranco (34). Nel primo tempo regna l’equlibrio, ma la maggior caratura tecnica dei modenesi avrà la meglio al duplice fischio dell’arbitro Dumea, della sezione di Sulmone (L’Aquila).
I gialli, infatti, al 14′ sono già avanti di due reti, nonostante l’ottima prova dei parmensi. Il gol del vantaggio è stato firmato dall’ex Reggiana Ceccarelli, mentre il raddoppio è stato siglato dal bomber di casa Bertetti, che sale a 12 nella classifica dedicata ai marcatori. La risposta dei borghigiani non si fa però attendere. La voglia di rivalsa della formazione di Fidenza arriva al 29′, quando Delgrosso batte l’incolpevole Gibertini, dimezzando lo svantaggio. Al rientro dagli spogliatoi, i granata sfiorano addirittura il pareggio con lo stesso classe ’04, che colpisce però il palo.
La partita, tuttavia, finisce a a mezz’ora dalla fine. Il difensore Zironi salta più in alto di tutti e di testa batte Aimi per il gol del 3-1. È una mazzata per Spagnoli&Co., che non avranno più la forza di reagire e il Castelfranco dilaga ulteriormente. Al minuto 83 Savino segna il quarto gol dei padroni di casa, mentre il definitivo 5-1 è ad opera di Caselli (90′).
Per la Fidentina si tratta dell’12ª sconfitta in campionato – su 16 partite giocate – la quinta consecutiva. Mister Montanini vede allontanarsi sempre di più la possibilità di accedere ai play-out: sembrano infatti una montagna da scalare gli 8 punti di distacco dalla Faro Coop, oggi sconfitta per 2-1 dal Montecchio. Sale, invece, a 13 il numero di partite consecutive senza sconfitte per la Virtus Castelfanco, sempre più 3ª in classifica e sempre più vicino al primo posto della Cittadella.
Il Salsomaggiore (21) salva il weekend delle parmensi. Al “Francani” si rivede a tratti il Salso di inizio stagione, che si impone 3-0 su una Bagnolese (2), sempre più ultima. L’inizio di partita è frammentato dai molti falli commessi, e nessuno delle due squadre riesce a rendersi veramente pericolosa. I padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco e, alla prima vera occasione, si portano in vantaggio. Al 38′, infatti, Yener è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla ribattuta – su un precedente colpo di testa terminato sulla traversa su sviluppi di calcio d’angolo – e fare 1-0.
Le due squadre fanno al riposo con il medesimo punteggio. Nella ripresa, gli uomini di Gianluigi Ghia continuano ad attaccare alla ricerca del gol del raddoppio, che arriva al 55′. Billone si incarica della battuta del rigore, e dagli 11 metri è freddo e batte il portiere ex Colorno Giaroli. La partita si può definire conclusa appena quattro minuti dopo, quando Orlandi, in mischia, insacca la terza rete dei termali. Non succede più nulla, a parte i continui falli che hanno influenzato tutta la partita, fino al 90′.
Il Salsomaggiore ritrova il successo e la tranquillità parziale in classifica. Grazie ai 3 punti ottenuti oggi, i termali escono dalla zona play-out, che comunque dista solamente un punto. I ragazzi di mister Ghia ritrovano il successo casalingo dopo 131 giorni dall’ultima volta, dalla vittoria per 2-0 contro La Pieve Nonantola. La Bagnolese, invece, non sembra aver trovato la via della risalita, nonostante le discrete prestazioni sotto la guida dell’allenatore parmigiano Brandolini.
(Nella foto in alto Delgrosso della Fidentina nella sconfitta odierna contro il Virtus Castelfranco)