Prestazione finalmente convincente davanti al pubblico di casa per il Galaxy Collecchio, militante nel campionato di B2 femminile: dopo qualche prestazione sottotono, arriva la prima vittoria da 3 punti tra le mure amiche per They e compagne, che nell’ottava giornata di campionato infliggono un autorevole 3-1 al BeOne Verona, squadra neopromossa e autrice finora di un inizio di stagione di tutto rispetto.
Le padrone di casa non si sono lasciate sorprendere dalle avversarie, partendo subito forte e facendo valere la propria supremazia fisica, specie a muro. Scaltriti ha ripresentato lo stesso sestetto schierato nella trasferta a Mirandola, con Trevisani – They, Giannace – Scalera, Ferrari – Enoh e Musiari libero.
Nei primi due set, gli attacchi delle biancoazzurre collecchiesi passano senza tante difficoltà, specie con le centrali Ferrari ed Enoh, in grande evidenza e ben servite da Trevisani.
Vi è poi stato un momento di appannamento nel terzo set, perso nettamente e infarcito di errori per il Galaxy Volley, comunque bravo a non far rientrare in partita le avversarie nel quarto parziale. Gli innesti di Callegari e Ferrari, al posto di Giannace e Scalera, hanno dato maggiore equilibrio e un migliore ventaglio di soluzioni in attacco, specie con la giovane schiacciatrice originaria di Mezzocorona, che sigla 7 punti di grande importanza per l’economia dell’incontro; fondamentale anche il contributo nel parziale decisivo da parte di They, in ombra nel set perso ma preziosissima nel set finale, con tanti punti all’attivo e una leadership chiara.
Con la vittoria di sabato scorso, il Galaxy raggiunge proprio il Be One Verona a quota 12 punti, a comporre con il Moma Anderlini Modena un terzetto stabile a metà classifica, dal sesto all’ottavo posto. Le prime cinque posizioni sono invece appannaggio delle formazioni che finora hanno convinto maggiormente, senza deludere le attese di inizio campionato: in appena 3 punti ci sono ben 4 compagini, perché si va dai 21 di San Giorgio (che ha perso a domicilio proprio contro Mirandola nell’ultimo turno), ai 18 di San Damaso (retrocessa dalla B1 e che riceverà proprio il Galaxy sabato prossimo), passando per i 20 di Alseno e i 19 di Davis Bigarello Mantova. In mezzo a questi due gruppetti, c’è al quinto posto Cerea, che ha battuto a domicilio il Galaxy due turni fa.
Il campionato si conferma quindi molto aperto, con l’unica certezza rappresentata dal fanalino di coda Spakka Volley VR, fermo a 0 punti e 0 set vinti, già distante 6 punti dalla penultima.
Nel prossimo turno, il Galaxy affronterà, come detto, il San Damaso di Modena, compagine che ha mantenuto l’ossatura del gruppo che due anni fa ha conquistato la B1 e poi ha militato lo scorso anno nella terza categoria nazionale. È allenata da Stefano Andreoli, che era presente anche nell’unico precedente tra le due compagini, sempre nel campionato di B2 di due anni fa. All’andata (disputata proprio nella prima settimana di dicembre) il team modenese inflisse un 3-1 alle parmensi più severo rispetto allo svolgimento del match; nel ritorno, la squadra collecchiese – allora allenata da Massimo Morabito – interruppe la corsa di San Damaso verso la B1, imponendosi con un 3-0 che segnò probabilmente una importante svolta per il Galaxy (allora in binomio con l’Inzani), il quale riuscì poi a tenere la categoria, in modo a dir poco sudato, ai playout.
GALAXY VOLLEY – BE ONE VERONA 3-1 (25-15; 25-19; 20-25; 25-12)
Galaxy Volley: Trevisani 4, Giannace 6, Enoh 14, They 17, Scalera 2, Ferrari M. 10, Musiari (L), Montacchini, Ferrari S. 4, Callegari 7
N.E.: Mendi, Ghillani, Bertulessi, Salati (L). All: Scaltriti – Santi.
BeOne Verona: Camponogara Mary, Aldegheri Sara, Ferrarese Alessia, Zivkovic Kristina, Tavella Sara (L), Fiorini Francesca, Siviero Sofia, Cordioli Elisa, Tavella Rachele
N.E. Aldegheri Alessandra, Pettene Arianna, Sansonetto Caterina