Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, PESCA UN SORRISO che prende avvio sabato 12 maggio, per il terzo anno consecutivo.
A raccontare l’importanza di questa iniziativa che coinvolge ragazzi, tutor e associazioni in una avvenimento speciale ricco di divertimento e non solo, il presidente dello Special Olympics di Parma Remo Pattini, il presidente della sezione provinciale di Arci Pesca Maurizio Biolzi, il presidente provinciale di Fipsas Gabriele Gattara, responsabile della Polisportiva Coop Giancarlo Gobbi, il presidente del Coni di Parma Barbieri e l’Assessore provinciale allo sport W. Antonini il quale oltre a concedere il patrocinio della Provincia ha stanziato un piccolo contributo per la buona riuscita della manifestazione. Anche alcuni ragazzi, che da tre anni partecipano a questa giornata speciale, hanno preso parte alla conferenza raccontando ai presenti le emozionanti giornate trascorse nelle precedenti edizioni, augurandosi la buona riuscita dell’iniziativa di sabato e che si riesca a coinvolgere sempre più persone, in modo da rendere queste giornate sempre più speciali.
“Pesca un sorriso” vede più di 50 ragazzi e ragazze protagonisti di una giornata all’insegna dello sport, del tempo libero e dell’approfondimento culturale. I partecipanti affiancati ognuno da propri accompagnatori passeranno la mattinata pescando, avvicinandosi all’ambiente dell’acqua e più in generale vivendo la Natura confrontandosi con essa.
Si parte alle 9,00 con una giornata di pesca, al Lago di CRONOVILLA Vignale di Traversetolo, dove i ragazzi diversamente abili dello Special Olympics, assieme ai loro tutor si cimenteranno nella cattura delle trote appositamente immesse nel lago. Tutor d’eccezione perchè veri e propri pescatori “professionisti” delle società Polisportiva Coop, del Club di pesca Sportiva Salso Marlin – Salsomaggiore Terme e del Cronovilla stesso che in mattinata metteranno a disposizione la loro esperienza per questi ragazzi.
Poi sarà il momento di un pranzo leggero, tutti insieme e preparatorio alla seconda parte della giornata.
Il pomeriggio, alle 15,30, infatti è dedicato alla splendida fondazione Magnani Rocca dove saranno organizzate per l’occasione, delle apposite visite guidate. Sempre presso la Fondazione, vedranno realizzarsi le premiazioni per tutti, immerse nel raggiante giardino circostante.
La manifestazione si avvale della collaborazione e del patrocinio di Arci Pesca e Fipsas oltre al contributo della Provincia di Parma.
Una manifestazione che riscuote sempre grande successo ed entusiasmo, con l’obiettivo di far vivere una giornata in un clima di grande allegria, insieme ai ragazzi dello Special Olympics, uno strumento di crescita che arricchisce tutti, atleti, partner, familiari, volontari, dirigenti. Nelle precedenti edizioni, che si sono svolte: la prima a Colorno, grande successo ha avuto la visita organizzata all’interno della Reggia, mentre nella seconda a Parma interessante è stata la visita al museo archeologico. Anche quest’anno si è voluto offrire ai ragazzi di Parma e non solo l’opportunità di scoprire splendidi luoghi, ecco la visita alla Fondazione magnani Rocca.