Entra in contatto:
Alsenese Felino 1 2 11a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: il derbissimo Felino-Carignano e la FFM a Bobbio

Foto: Paola Gamba

PREVIEW Promozione: il derbissimo Felino-Carignano e la FFM a Bobbio

Torna in campo il campionato di Promozione, in occasione del 12° che vedrà tre delle sei squadre di Parma giocare lontane da casa, sparse nelle province di Reggio Emilia e Piacenza.

Nell’anticipo odierno (ore 14.30), sarà derby ad alta quota in classifica tra Felino (18 punti) e Carignano (18), le migliori formazioni parmensi sinora, che si daranno battaglia allo stadio “Bonfanti”, tana dei rossoblù. Percorsi molto diversi per le due squadre: nonostante lo score delle due squadre sia identico nei numeri, i padroni di casa alternano grandiose vittorie a sconcertanti sconfitte, mentre la posizione degli ospiti è figlia di un cammino granitico. Entrambi gli schieramenti saranno alle prese con il proprio personalissimo tallone d’Achille: sono 5 (derivanti da una vittoria e 2 pareggi) i punti conquistati in casa per mister Rizzelli, ma riescono a fare peggio i giallorossi in trasferta con solamente 4 punti nelle 5 uscite compiute in campionato. La solida difesa giallorossa dovrà lavorare sodo per arginare gli attacchi di Pioli e soci, andati in gol con ben 11 marcatori diversi nelle 17 occasioni in cui hanno gonfiato la rete; dall’altra parte, mister Soldi ripone la sua fiducia nella coppia del gol Kulluri-Di Mauro, autori di 11 delle marcature ospiti a referto, e nel suo pupillo Russo, a quota 4 gol segnati dopo la doppietta nell’ultima giornata. La retroguardia rossoblù, rimasta imbattuta una sola volta sin qui, dovrà stare attenta a una squadra che nelle ultime giornate ha preso il gusto nel segnare a grappoli mantenendo i suoi tratti predominanti. Sara la quinta volta in cui le due squadre si affronteranno in Promozione: conduce il parziale il Carignano con 2 vittorie, a fronte della singola affermazion felinese e del pareggio a reti banche in occasione dell’ultimo incontro. Per entrambe una vittoria significherebbe innalzarsi nel gruppetto di testa (sebbene il Gotico stia accennando un primo tentativo di fuga), chi uscirà sconfitto invece si unirà al folto schieramento di inseguitori nella cortissima classifica attuale.

Risultato intrecciato con il match di Felino sarà la trasferta in val Trebbia della Futura Fornovo Medesano (15), in scena a Bobbio per una delle partite più interessanti di questo fine settimana di Promozione. Una lanciatissima Bobbiese (20) – che non conosce sconfitta dal 16 settembre quando Malvicini e Squintani permisero alla Sarmatese di festeggiare – vorrà fare pieno di punti per presentarsi al meglio in casa del Gotico Garibaldina il prossimo weekend e continuare la sua corsa verso i primi 2 posti. Se dal punto di vista realizzativo i neroverdi sono uno degli schieramenti meno prolifici del girone (14 i gol segnati), la difesa ermetica rappresenta il vero punto di forza degli attuali terzi in classifica e secondi nella speciale graduatoria: considerati i 10 soli gol subiti e le 3 porte inviolate consecutive prima della partita di domenica collezionate dal portiere Serena, avranno il loro bel da fare gli attaccanti di mister Piscina (ex di turno) per trovare la via della rete. Pericolo numero uno per la porta parmense, invece, sarà Rossi, a quota 7 gol (il 50% di quelli segnati dai neroverdi). Sarà la terza volta che le due squadre si affrontano sul campo dei neroverdi, da cui i fornovesi-medesanesi sono sempre usciti sconfitti con un saldo delle reti che recita 4 gol subiti e 0 realizzati. Che sia questa la volta buona per sbloccarsi al “Bianchi”?

Ghiotta occasione, nell’impegnativa trasferta di San Martino del Rio, contro i neroverdi della Sammartinese (10) per il Real Sala Baganza (15), tornato in pista dopo l’ottima vittoria in casa a spese della Castellana Fontana. I parmensi, fermi nel limbo di metà classifica, hanno la grande occasione di sfruttare un altro scontro diretto per accorciare le distanze con le formazioni che li precedono, continuare a stupire da neopromossi e intrufolarsi tra le grandi della metà di sinistra della graduatoria. Partita complicata: i reggiani infatti stanno lottando per non essere risucchiati dal fondo della classifica. I salesi devono stare attenti alle insidie, che sono sempre dietro l’angolo: nell’ultimo turno i sammartinesi sono stati in grado di fermare il Gotico Garibaldina sul risultato di 1-1. Come nella maggior parte delle partite contro la Sammartinese, anche questa volta si tratterà di un inedito, vista la collocazione “straordinaria” nel girone A e non più quello reggiano-modenese.

Attenzione al Noceto (15): les enfantes terribles di mister Setti sembrano aver imparato le lezioni e ora si stanno facendo largo a suon di vittorie (3 consecutive) tra le squadre di metà classifica. I gialloblù sono saliti fino all’ottavo posto, recuperando gran parte dei rivali, e ora mettono nel mirino le posizioni più nobili della classifica, grazie a una pazza e inaspettata rimonta. Saranno i piacentini della Sarmatese (8) ad ospitare i Ferri e soci: i neroblù sono fermi in ultima posizione, condivisa con Il Cervo, e in comune con il Noceto hanno soltanto una delle difese più perforate del campionato (18 gol subiti i parmensi, 22 i padroni di casa). D’altro canto il Noceto ha sempre potuto contare su un reparto offensivo di prim’ordine, come lasciano intendere i 20 gol segnati, mentre i sarmatesi dipendono enormemente dalla loro punta di diamante Squintani, firma di 7 dei 16 gol arrivati per i piacentini. Inoltre i piacentini non sono ancora riusciti a conquistare i 3 punti davanti ai propri tifosi, rimediando solamente 2 pareggi e 3 sconfitte nelle 5 partite disputate al “Cuminetti” di Sarmato, dato che fa ben sperare i parmensi. Partita di importanza cruciale per il prosieguo di entrambe.

Anche Il Cervo (8) ha l’occasione di rimettersi subito in marcia verso la fine di un tunnel molto buio facendo le vesti del padrone di casa per la partita contro il Carpaneto Chero (14). I piacentini hanno approfittato di due scontri diretti consecutivi (contro Sarmatese e  Riese) per allungare sul fanalino di coda, ma una vittoria dei collecchiesi li rimetterebbe subito a tiro di chi precede. I neroverdi inizieranno ora un ciclo da cui dipenderà una buona fetta del loro campionato (e forse anche del destino di mister Fava): Carpaneto Chero, Riese e Sarmatese le prossime partite in sequenza in una disperata lotta all’ultimo punto per sperare in posizioni di classifica differenti. Inoltre, Il Cervo avrà il vantaggio di disputare le questa e la prossima gara in casa, così da poter dare seguito così alla vittoria nel derby con il Real Sala Baganza nell’ultimo match al “Mainardi”. Il CarpaChero ha subito circa gli stessi gol del Cervo (17-18 il confronto), ma ha segnato ben di più dei ragazzi di mister Fava, peggior attacco del campionato con soli 8 gol segnati. Partita tutta da vivere: avremo una nuova outsider in lotta per i playoff o finalmente Il Cervo inizierà a salire la china?

 

 

(In copertina, un momento di Alsenese-Felino 1-2 – Foto: Paola Gamba)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A