Sarà il Lecco l’avversario dei Parma nella sfida in programma domenica 12 novembre allo stadio “Rigamonti Ceppi” di Lecco (ore 16:15, diretta su Sky Sport e Dazn) per la tredicesima giornata del campionato Serie BKT.
Ecco le statistiche e i precedenti del match, riepilogati attraverso i dati dell’agenzia Opta.
• Lecco e Parma tornano a sfidarsi in Serie B 21.357 giorni dopo l’ultima volta; in quel caso, i lombardi pareggiarono 0-0 con Angelo Piccioli in panchina, il 23 maggio 1965.
• Il Parma ha vinto tre delle ultime cinque sfide in Serie B contro squadre neopromosse (2N), tanti successi quanti ottenuti dai crociati nelle precedenti 16 gare contro queste avversarie nel campionato cadetto (5N, 8P).
• Il Parma non ha mai vinto nei 6 confronti di Serie B andati in scena sul campo del Lecco: due pareggi e quattro sconfitte, comprese le ultime tre di fila; tra le squadre del campionato 2023/24, soltanto contro Modena (12) e Palermo (14) la squadra di Pecchia ha giocato più trasferte che contro i blucelesti, senza mai vincere nel torneo cadetto.
• Il Parma ha segnato almeno 2 gol in 10 delle 12 partite giocate in questo campionato: nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni 2023/24.
• Il Lecco è rimasto imbattuto nelle ultime 4 gare di campionato (2V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte in Serie B risale al periodo tra maggio e giugno 1973 (cinque in quel caso).
• Il Parma ha raccolto 29 punti in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) delle cinque squadre con almeno 29 punti dopo 12 giornate, solo il Mantova nella stagione 2005-2006 non ha ottenuto la promozione in Serie A alla fine del campionato.
• Il Parma è la squadra che ha mandato in gol calciatori di più nazionalità differenti (nove) nella Serie B 2023/24; Anthony Partipilo è l’unico rappresentante italiano ad avere centrato il bersaglio tra i crociati (2 reti).
• Ange-Yoan Bonny ha segnato 2 gol in questo torneo, entrambi su contropiede diretto; soltanto Miguel de la Fuente (3), Mohamed Salah (3) e Akor Adams (4) hanno fatto meglio del 20enne del Parma da questa situazione di gioco nei cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni. Inoltre, la prossima sarà la 50ª partita dell’attaccante francese in Serie B.