Entra in contatto:
Il Cervo Futura Fornovo Medesano 1 2 8a giornata Promozione gir. A 2023 2024 il gol di testa di godfred Adofo

Promozione gir. A

FOCUS Promozione: pari di Felino e Carignano, sprofondano Cervo e Noceto

©Foto: SportParma

FOCUS Promozione: pari di Felino e Carignano, sprofondano Cervo e Noceto

Si conclude l’ottava giornata del campionato di Promozione, in un weekend ricco di gol (28 in tutto, 15 per le parmensi) che vede solamente la Futura Fornovo Medesano uscire vittoriosa dal proprio impegno.

Pareggio scoppiettante, in zona playoff, tra Bobbiese e Felino, con i rossoblù che subiscono nei minuti di recupero il gol che annulla le speranze di sorpasso sui rivali di giornata. Sono proprio i ragazzi di mister Rizzelli a passare in vantaggio al 37′ del primo tempo, con il terzo gol in campionato di Mora che raggiunge così Pioli nella classifica marcatori della propria squadra. Nel primo dei 4 minuti di recupero del primo tempo riporta in equilibrio il risultato Rossi, protagonista in negativo in apertura del secondo tempo, al 53′, quando  sbaglia un calcio di rigore colpendo il palo. Il secondo tempo decolla letteralmente alla mezz’ora, con gli ospiti che tornano in controllo della partita grazie all’autogol di Metti (33′); ma i rossoblù vengono immediatamente ripresi da Bernazzani al 35′. È il subentrato Di Giuseppe a portare per la terza volta avanti il Felino, ma nemmeno questa occasione basta per assicurarsi i 3 punti: al 95′ il difensore Guglielmetti pareggia in modo definitivo il risultato, si chiude sul 3-3. Le due squadre, che hanno provato a farsi male in tutti e i 100 minuti giocati, tornano quindi a casa senza un vincitore che avrebbe permesso il sorpasso dei felinesi (12) o l’allungo dei trebbiensi (13).

Discorso simile per Castellana Fontana e Carignano, impegnate nell’altra sfida di alta classifica ed uscite entrambe scontente, visto il finale di 1-1 che permette perlomeno alle due inseguitrici di rosicchiare un misero punticino sue Gotico Garibaldina e Alsenese, che invece proseguono la loro corsa indisturbati. Primo punto in casa per la squadra di Castel San Giovanni, che interrompe la serie negativa di sole sconfitte davanti ai propri tifosi. È il classe 2000 Domenichetti ad aprire i discorsi, siglando la rete valsa per il vantaggio piacentino all’8′ minuto, risultato che resta invariato fino al termine della prima frazione. Rientrano con le giuste motivazioni dagli spogliatoi i giallorossi, che trovano così il pareggio grazie al numero 7 Di Mauro (47′) ma i ragazzi di mister Soldi non riescono a spingersi oltre. Con quello di oggi si tratta del terzo 1-1 in campionato per i parmigiani, che si portano quindi a quota 12 punti e non riescono nello stacco che gli avrebbe portati al terzo posto in solitaria.

Scivolone esterno, invece, per il Real Sala Baganza, che non riesce ad espugnare Carpaneto e interrompe così la serie di tre risultati utili consecutivi che stava portando avanti. Girandola di cambi da parte di Lombardi che, presentatosi con Benecchi, Pellacini e Spaggiari fra le riserve, li mette dentro al 19′ del secondo tempo per sbloccare il risultato. I salesi restano in partita e lo 0-0 persiste fino all’ultimo minuto dell’extra time quando il gol del Dametti, entrato per far male, risulta essere decisivo per i 3 punti dei biancazzurri. Il Real Sala Baganza resta fermo a 11 punti, i piacentini continuano la loro risalita, con 7 punti dei 10 totali conquistati nelle ultime 4 partite (fa eccezione la sconfitta lontana da casa con il Gotico Garibaldina alla settima giornata).

Non riesce a ritrovare la via dei 3 punti il Noceto nello scontro salvezza de “Il Noce” con i reggiani del Luzzara. I gialloblù riescono ad andare in vantaggio al 20′ del primo tempo, quando il classe 2004 Zeffirini gonfia la rete della porta difesa da Tosi, gol che assicura il favore del parziale di fine primo tempo. Pronti, via e nella ripresa pareggia il Luzzara (47′): si incarica il numero 4 Parisi di riportare sul pareggio il risultato, prima del completamento della rimonta grazie al gol di Nunziata, arrivato al 36′ del secondo tempo. Concludono in 10 gli ospiti, a causa dell’espulsione sventolata a Tinterri, ma non basta la superiorità numerica al Noceto per riportare ogni discorso in parità. Con la vittoria che latita ormai dal 3 settembre nell’impresa di Felino (fu 0-3 quella volta). la squadra di mister Setti ora si trova in penultima posizione a 6 punti, complice l’exploit della Pontenurese in casa della Riese.

Vittoria Futura Fornovo Medesano nel derby della Val Taro: 1-2 in favore dei ragazzi di mister Piscina, che costringe Il Cervo alla terza sconfitta nelle ultime tre partite casalinghe. Sono i neroverdi a passare avanti al 24′: Garrubba recupera palla a metà campo, lo serve a Mercadanti che scavalca la difesa ospita con un pallone preciso per Aurely, che approfitta del rimbalzo per beffare Corradi con un ottimo pallonetto. 1-0 dei ragazzi di mister Fava, di nuovo pericolosi con un’azione fotocopia del gol poco dopo: Consolini cerca Aurely in profondità, il numero 9 sfrutta la sua velocità per arrivare solo davanti al portiere ma questa volta non prende bene la mira, colpendo in pieno l’estremo difensore ospite. Nell’avvio del secondo tempo, dopo 4 minuti, pesca il jolly la Futura Fornovo Medesano, grazie ad Adofo che stacca di testa da in mezzo l’area su calcio d’angolo battuto da Traore e buca Oppici così: 1-1.
L’episodio sliding doors al 79′: Traore viene lanciato nella metà campo neroverde, deserta, per sfruttare la sua velocità. L’11 evita l’uscita di Oppici portandosi la palla sull’esterno, Garrubba lo placca tirandogli la maglia e l’arbitro non ha altra scelta che espellere il numero 4 e decretare il rigore in favore degli ospiti. Grandi polemiche da parte dei padroni di casa, su un presunto fuorigioco di partenza di Traore al momento di essere lanciato. Sul dischetto è proprio il senegalese a presentarsi ma il suo rigore, battuto alla sinistra di Oppici, trova la risposta del portiere collecchiese che tuttavia nulla può sulla ribattuta di Bernardini, più lesto di tutti, che vale il gol del vantaggio. I biancorossoblù conquistano 3 punti che li proiettano a quota 11 in classifica. Ancora una volta Il Cervo gioca bene, comanda il gioco, ma non raccoglie: ultimo posto a soli 5 punti e peggior attacco del campionato (solo 6 i gol segnati).

 

(In copertina, il gol del momentaneo pareggio di Adofo in Il Cervo-Futura Fornovo Medesano 1-2 – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A