Entra in contatto:
i fratelli Tomas e Matteo Terranova prima di Colorno Fidentina 2 1 3a giornata Eccellenza 2023 2024

Calcio Dilettanti

TOP5: derby per fratelli e i ritorni al gol di Cavazzini, Lekcaj e Montali

Foto: Alberto Grasso

TOP5: derby per fratelli e i ritorni al gol di Cavazzini, Lekcaj e Montali

Terzo appuntamento della stagione 2023/2024 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

Da questa stagione, TOP5 è a cura di Leonardo Gabelli.


TOP 5


uno

I DOPPIETTISTI: DELPORTO (COLORNO), MORINI (JUVENTUS CLUB), RIVARA (ZIBELLO POLESINE)
Nel calcio moderno è ormai consueto vedere giocatori abili a segnare ormai in tutte le posizioni. Non stupisce dunque vedere che, al termine di questa giornata, siano arrivate marcature multiple da diverse zone del campo. Spauracchio da anni delle difese di tutta la provincia, dalla Promozione in su, Francesco Delporto guida la carica dei bomber (tanti i numeri 9 che hanno segnato anche negli altri incontri) di questa terza Top 5: la sua doppietta regala i tre punti al Colorno nel derby di Eccellenza contro la Fidentina. Battezzano l’esordio stagionale in Prima Categoria con una doppietta anche il ventenne Tommaso Rivara dello Zibello e Luca Morini della Juventus Club Parma. Il giovane centrocampista giallonero, appena ventenne, conduce i suoi alla vittoria nella difficile trasferta contro lo Sporting Fiorenzuola, in un match al cardiopalma dove le reti si consumano tutte negli ultimi 15′. Diversa la sorte per i bianconeri di Morini: nonostante le due reti del suo fantasista (già tre in stagione, contando anche quella su rigore in coppa contro il Fidenza), un habitué ormai della Categoria, la Juventus Club non riesce a evitare la sconfitta in casa della Langhiranese, facendosi rimontare sul 3-2 finale.

due

AFFARI DI FAMIGLIA: I TERRANOVA E I GENITONI
O mamma e papà guardavano tanto pallone, o è vero che anche il genio è custodito nei geni, almeno nel calcio. A Colorno infatti gli spettatori avranno notato una certa somiglianza tra due dei giocatori in campo: uno indossava la maglia gialloverde, l’altro invece sulle spalle la 10 della Fidentina: tra i mancini fratelli Terranova a spuntarla è stato il più giovane Matteo, per giunta assist-man del primo Delpo-gol, ma anche il più anziano Tomas ha fatto vedere di cosa sia ancora capace, brillando per qualità in ogni pallone giocato. Insieme a loro avrebbero potuto esserci anche i fratelli Lorenzani, infatti se in maglia granata ha giocato il diciottenne Davide, minore nonché terzo dei Lorenzani giocatori in ordine dinastico e reduce dall’esperienza col Parma U18, fermo ai box era Cristiano, ex Reggiana passato al Colorno dopo l’esperienza scorsa al Borgo San Donnino. Il vero “bro-power” però è stato meglio esemplificato dai fratelli Genitoni: 42 anni in due, con un gol a testa Rocco e Filippo portano al pareggio il loro Team Traversetolo (Prima Categoria) ospite del Celtic Cavriago rimontando dal 2-0 al 2-2 a tempo ormai scaduto. Fratelli coltelli sì, ma per gli altri.

tre

LEKCAJ (BASILICASTELLO) E MONTALI (PALANZANO) PERDONO IL PELO, MA NON IL VIZIO
Ancora tu/non mi sorprende lo sai” cantava Battisti nel lontano 1976, segno che il tempo passa ma certe cose rimangono immutate. Tra queste di sicuro il senso del gol di Elton Leckaj e di Simone Montali: sembra strano ma entrambi i bomber erano all’asciutto da quasi un anno o più. Il biondo attaccante ex Solignano, accasatosi ora al Basilicastello, ha segnato il gol vittoria per i suoi nel big match di Prima contro il Marzolara; la gioia del gol gli mancava dall’ormai lontano 8 maggio 2022 (4-1 contro la Juventus Club), nella cavalcata del Solignano verso la Promozione, dove nella scorsa stagione Elton ha insolitamente chiuso con zero marcature. Ora, rientrato nel suo terreno di caccia preferito, da predatore di razza quale è ha subito messo le cose in chiaro, tornando a ruggire. Il 30 ottobre dello stesso anno invece aveva segnato per l’ultima volta Simone Montali, il rigore che valse al Palanzano, sua squadra, il pari col Basilicastello. Un grave infortunio al ginocchio aveva poi impedito a “Monta” di aumentare il bottino, ma quest’anno è ripartito alla grande: di nuovo su rigore, come a volersi chiudere un cerchio, ha segnato il definitivo 0-1 del Palanzano lasciandosi alle spalle il periodo nero. Cantava Battisti nel lontano 1976: “Sei ancora tu […] E come stai?/Domanda inutile“.

quattro

REAL SALA BAGANZA: VITTORIA IN ZONA… CARPIO
Al termine della terza giornata arriva finalmente la prima vittoria in campionato per il neo-promosso Real Sala Baganza. La partita in casa del Luzzara è stata avvincente e ricca di colpi di scena e ribaltamenti di fronte: vantaggio dei padroni di casa dopo 10′, rimontati dal meraviglioso gol in semi-rovesciata di Tommasini su assist aereo del difensore Alfieri. Spaggiari porta in vantaggio i ragazzi di Lombardi, addirittura in doppia superiorità numerica date le due espulsioni (una per tempo) tra i locali. Sembra tutto perduto ma reggiani trovano un clamoroso quanto insperato pareggio in mischia. Quando tutto sembrava condurre al pareggio ecco la zampata di Carpio, col cronometro che segna il 93′, ormai non c’è più tempo per la rimonta del Luzzara e il Real Sala può festeggiare la vittoria, unica peraltro tra le parmensi in Promozione. 26, 21 e 20 gli anni dei marcatori gialloblù, tutti con esperienze pluriennali in Promozione o categorie superiori. Il futuro sembra roseo in quel di Sala.

cinque

DERBY DELL’APPENNINO AD ALTA QUOTA
Altro “derby”, stavolta in Prima Categoria, quello che si gioca tra Terre Alte Berceto e Valtarese. Una partita pazza quella che si è disputata al “Chico Mendez” di Berceto. Se il calcio fosse una scienza esatta allora i favori del pronostico avrebbero detto Valtarese candidata alla vittoria, dopo che la scorsa stagione il Terre Alte ha conquistato la salvezza solo al playout mentre ai granata è sfuggita la vittoria del campionato solo nello spareggio per la promozione. Invece il risultato finale premia i padroni di casa: Carpani porta in vantaggio i suoi su rigore poi, forse in debito di ossigeno in quello che è uno dei comuni più elevati della provincia, si fa cacciare. Da qui il via per la rimonta della squadra “tra le valli”: su punizione in area segna, 228 giorni dopo l’operazione al ginocchio, Gian Marco Cavazzini che esplode, poi, in un’esultanza rabbiosa e liberatoria, senza però sapere che il compagno Dellapina, al 93′, regalerà addirittura la vittoria al Terre Alte.

 

(In copertina, i fratelli Tomas e Matteo Terranova in Colorno-Fidentina 2-1 – Foto: Alberto Grasso)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti