L’arrivo del weekend porta con sé il terzo turno del campionato di Promozione ed ecco nuovamente scendere in campo le sei squadre di Parma, impegnate in 2 trasferte – in terra reggiana il Real Sala Baganza, nel piacentino invece il Noceto –, mentre Il Cervo sarà a Carignano per l’unico derby di giornata.
Da segnalare che la terza giornata presenta un anticipo previsto per le ore 15:00 di sabato, in programma la sfida tutta piacentina Bobbiese-Sarmatese, quest’ultima avversaria della Futura Fornovo Medesano la domenica passata.
Unica partita che vedrà affrontarsi due squadre parmensi sarà Carignano-Il Cervo, in scena al campo “Pierino Padovani” di Carignano alle 15:30 di domenica. Trasferta storicamente ostica per i collecchiesi, rei di aver trovato solamente sconfitte al “Padovani” in scontri di Promozione, con una differenza reti di 11 a 4 in favore dei padroni di casa giallorossi. Il Carignano, a quota 3 punti, ha finora trionfato in casa sul Carpaneto Chero, mentre si è dovuto arrendere al Gotico Garibaldina nella prima trasferta la scorsa settimana. I neroverdi, a 1 punto, sono reduci dal pareggio in casa con il Boretto dove, dopo essere andati in vantaggio con il gol di Marko, sono stati ripresi nel finale di un secondo tempo ricco di segnali incoraggianti. I ragazzi di mister Soldi proveranno a mantenere la striscia positiva sul proprio campo; toccherà alla squadra allenata da mister Fava sfatare il tabù e continuare il crescendo di risultati. Kulluri sarà l’uomo di punta dell’attacco giallorosso, Benedini – in cerca della prima rete, dopo la doppietta in Coppa – sarà l’incaricato di appesantire le manovre offensive del Cervo in questo terzo turno di campionato.
Sarà proprio il Gotico Garibaldina (6) l’avversaria della Futura Fornovo Medesano (2), che finora ha messo a referto due pareggi consecutivi, entrambi con il punteggio di 1-1. Sfida dal coefficiente di difficoltà molto alto per i ragazzi di mister Piscina: i piacentini, infatti, si trovano a punteggio pieno in solitaria, in perfetta linea con le loro ambizioni, e hanno trovato la via della rete per 3 volte ma soprattutto non hanno ancora concesso un gol ai propri avversari. Per i biancorossoblù due partite in cui la squadra ha avuto le sue occasioni, ma allo stesso modo ha dovuto più volte soffrire contropiedi, esponendo il fianco agli attacchi nemici. Servirà una partita di assoluta concentrazione e accortezza tecnico-tattica per strappare un risultato ai piacentini ma chissà che quella di domenica non possa essere una trasferta indigesta per i leader della classifica.
Ritorna davanti ai propri tifosi anche il Felino (3), impegnato con la Riese (1) dopo la netta vittoria per 1-3 in casa del Carpaneto Chero. Si incrociano nuovamente le strade con mister Ivano Rossi, protagonista in panchina al Felino tra il gennaio 2020 e luglio 2021, poi ritornato quest’estate alla Riese. I reggiani si trovano fermi a un punto, ottenuto nella trasferta in casa del Boretto prima di capitombolare tra le mura amiche con la Bobbiese, e sono all’affamata ricerca di una prima vittoria per svoltare un inizio non dei migliori. Il Felino sembra essere ancora alla ricerca del disegno finale, avendo alternato larghe vittorie a un catastrofico tracollo casalingo. In tutte le partite di quest’inizio stagione, negli incontri disputati dalla squadra di mister Rizzelli almeno una delle due partecipanti ha segnato 3 gol o più, sintomo di come la strada intrapresa sia buona ma alquanto instabile al momento. Sarà compito dei rossoblù dimostrare l’isolamento della sconfitta rimediata con il Noceto e riscattarsi davanti ai propri sostenitori.
Proseguirà ad Alseno l’ottimo inizio di campionato del Noceto, capace di immagazzinare 4 punti nelle prime due partite. I piacentini dell’Alsenese (3), che hanno trovato il successo in casa del Real Sala Baganza con un autorevole 2-0, inseguono in classifica e proveranno a sfruttare l’effetto di giocare in casa per tentare di scavalcare proprio i gialloblù e avvicinarsi alle zone più nobili della classifica. Saranno di sicura opinione contraria mister Setti e i suoi, vera sorpresa del campionato ma orfani del loro bomber Sarr, autore di una tripletta che ha sancito la vittoria in casa del Felino. Il numero 9 è stato espulso durante la partita con il Campagnola e non sarà presente in questa seconda trasferta, lasciando un buco importante nelle scacchiere dei gialloblù che possono vantare, anche e soprattutto grazie a lui, il miglior attacco del campionato.
Chiude il Real Sala Baganza (1), in visita ai reggiani del Luzzara (1) in una sfida tra compagini ferme a un pareggio, guadagnato da entrambe alla prima giornata. I neopromossi salesi furono in grado di resistere alla ben più quotata Pontenurese, artefice settimana scorsa della sconfitta per i rossoblù della provincia di Reggio Emilia, ma sono stati costretti a dichiarare la resa all’Alsenese domenica scorsa; il Luzzara fu protagonista sul campo della Futura Fornovo Medesano del pareggio che donò il primo punto a entrambe le squadre, l’unico al momento per i ragazzi di coach Silvestri. Formazioni che sono consapevole di quanto farebbe bene una vittoria a questo punto, per non iniziare a perdere terreno con il gruppetto della parte sinistra della classifica e soprattutto in chiave emotiva, vista la penuria di risultati fin qui ottenuti. Turno alla portata dei ragazzi di mister Lombardi e che, in caso di vittoria, darebbe grandi tinte di positivo a questo inizio nella nuova categoria.
Il fischio d’inizio di tutti i match è previsto domani alle ore 15.30.