Dopo il passaggio in semifinale scudetto di UnipolSai Bologna e San Marino, certificato con 3 vittorie in altrettante partite nelle serie contro New Black Panthers Ronchi e Comcor Modena, gli altri due quarti di finale vedono Parma Clima staccare il pass per la fase successiva (dove sfiderà i bolognesi nel derby dell’Emilia) e Hotsand Macerata pareggiare l’equilibrata serie contro il Big Mat Grosseto. Questa sera, al Comunale di Macerata, la decisiva gara-5 per decretare l’avversaria dei Campioni d’Italia in carica.
Parma Clima, dopo la sbandata in gara-3, firma il passaggio del turno con la vittoria 5-3 ai danni del Nettuno 1945 e prenota un posto in semifinale nel big match contro l’UnipolSai Bologna. Sul diamante del Cavalli, nonostante fossero i laziali squadra di casa (l’intera serie si è giocata a Parma per problemi tecnici dello stadio Steno Borghese), la sfida sul monte è tra i giovani partenti italiani Pecci (Nettuno) e Bocchi (Parma Clima), mentre in difesa i ducali devono fare a meno dell’interbase Gonzalez (sostituito da Battioni) e i padroni di casa dell’esterno centro Giordani (al suo posto Barbona).
La squadra Campione d’Europa passa subito in vantaggio 2-0 alla seconda ripresa, con un potente swing di Monello che spedisce la pallina in fuoricampo e spinge a casa anche Gonzalez Sanamè,arrivato in prima su base-ball. Nettuno tenta la reazione già dai successivi attacchi, ma Bocchi fa buona guardia e ipnotizza il line-up avversario fino alla parte bassa del quarto inning, quando gli uomini di De Franceschi accorciano le distanze sul 2-1 grazie al doppio di Sellaroli e al singolo con RBI di Rosa Paniagua.
Con la partita in grande equilibrio la spallata decisiva la infliggono però i parmensi, capaci al settimo di siglare altre 3 segnature che tranquillizzano gli animi e mettono la parola fine, almeno apparentemente, sulla questione qualificazione: Sambucci guadagna la prima base con 4 ball, poi gli slugger Poma, Desimoni e Mineo battono 3 valide consecutive e firmano il 5-1.
La chiusura del match è affidata al closer Fabiani, che dopo l’ottimo lavoro di Bocchi (per lui vittoria con 6.0 ip, 0 er) non riesce a chiudere indenne la ripresa: per lui 2 punti subiti sull’homer di Paula, che avvicina i laziali al pareggio ma non basta a colmare lo svantaggio, con gara-4 che termina 5-3 e porta Parma Clima alle semifinali Scudetto, dove affronterà la UnipolSai Bologna nel sentitissimo derby dell’Emilia. (Fibs.it)
Il programma delle semifinali:
Semifinale A: vincente Hotsand Macerata – Big-Mat Grosseto contro San Marino (24, 25, 28, 29, 30* agosto, 1*, 2* settembre).
*se necessarie. Gare 1, 2, 6, 7 in casa della squadra miglior classificata nella Poule Scudetto.
Semifinale B: Parmaclima contro UnipolSai Bologna (24, 25, 28, 29, 30* agosto, 1*, 2* settembre).
* se necessarie. Gare 1, 2, 6, 7 in casa della squadra miglior classificata nella Poule Scudetto.
Nella foto Monello del Parma Clima festeggia dopo il fuoricampo del 2-0. Foto Credit: Corrado Benedetti