Grande colpo di mercato della Valtarese 2000 che si assicura le prestazioni Sofia Acevedo, play argentino del 2001, vincendo la concorrenza di squadre anche di serie A1 che l’avrebbero tesserata per poi farla giocare in A2 ma mantenendone comunque il controllo.
A fare la differenza, in questo caso, la conoscenza della ragazza da parte del neo-coach della Valtarese 2000 Antonio D’Albero; Acevedo nonostante la giovane età può vantare esperienze internazionali di assoluto rispetto. Con la maglia della nazionale Argentina ha conquistato diversi titoli nei campionati sudamericani; nel 2015 con la nazionale Under14 e nel 2017 con la formazione Under 17. Nel 2016 è stata eletta MVP nel campionato sudamericano Under 15 mentre nel 2019 ha preso parte, con la “camiseta Albiceleste” al mondiale Under 19. Attualmente fa parte della nazionale Argentina di 3X”.
A livello di clubs, Sofia Acevedo, ha terminato da poco la stagione nelle fila del Quimsa con la quale ha disputato il massimo campionato Argentino e la Liga Sudamericana (alter ego della nostra Eurolega femminile). In entrambe le competizioni ha mantenuto sempre la doppia cifra in termini di punti segnati con un high score di 22 nella gara di Liga Sudamericana contro l’Università San Simon del 4 maggio 2023.