Definire “un rompicapo” la prima metà dell’estate della Ternana è quasi riduttivo. Ma, nel vortice delle vicende degli umbri, si sono intrecciate le storie di due bandiere del passato crociato.
Cristiano Lucarelli e Stefano Morrone, in poche ore, sono passati dall’essere senza panchina a ritrovarsi a condividere la guida tecnica della stessa squadra. La Ternana, dopo il tira e molla con i due mister della passata stagione (Andreazzoli, succedutisi sia in campionato che nel mese di giugno), ha richiamato Lucarelli al netto della rescissione con Andreazzoli e nella giornata di oggi ha aggiunto allo staff tecnico anche Morrone, che da un paio di settimane aveva rotto il suo rapporto con Fabio Grosso. Morrone, che nell’ultimo anno a Frosinone aveva vinto, nelle vesti dell’allenatore in seconda, il campionato di serie B, svolgerà a Terni il compito del collaboratore tecnico del suo ex compagno di squadra sia ai tempi del Livorno (esperienza condivisa dal 2005 al 2007) sia con la maglia del Parma: i due ex labronici si ritrovarono a Parma nel gennaio 2008, quando il club ducale riportò in Italia l’attaccante toscano. Lucarelli e Morrone condivisero, a Parma, anche la successiva annata (2008/2009) in Serie B, con il secondo che ereditò dal primo, a stagione in corsa, la fascia di capitano, indossata poi con successo fino al 2013.
La coppia Lucarelli-Morrone inizierà a lavorare da lunedì quando le Fere partiranno per il ritiro pre stagionale di Cascia (PG).
(In copertina, Stefano Morrone nella stagione 2022/2023 – Foto: Frosinone Calcio)