Il declassamento del Tonnotto San Secondo era ormai noto da tempo. Quello che ancora non si sapeva con certezza era la nuova denominazione che avrebbe assunto la nuova società.
Da ieri si sa. All’interno del 1° comunicato ufficiale della stagione 2023/2024, pubblicato dal CRER, sono specificate le tre società che hanno presentato richiesta di declassamento. Tutte tre aventi diritto all’Eccellenza: la Modenese (assorbita dalla Cittadella VM) ripartirà dalla Seconda Categoria, il Castelvetro (dopo aver dato vita al Terre di Castelli grazie al connubio con il Vignola) farà una squadra in Promozione, mentre l’ormai ex matricola Tonnotto – la cui dirigenza è confluita, assieme a buona parte dei giocatori, nel Colorno – sarà raccolta dai cugini della Fulgor che hanno chiesto di ripartire dalla Prima Categoria: sarà inserita nel girone A, quello a tinte piacentine. La storia calcistica nel comune della bassa parmense tornerà ad avere, a livello di Seniores, un’unica formazione (la matricola della Fulgor resterà attiva per le giovanili, ndr) che si chiamerà San Secondo 1917 ASD: inevitabile, dunque, anche un restyling del logo societario.
Per una società che scende (volutamente) di due categoria, ce n’è una che sale: si tratta de Fognano Calcio, che abbandona a tutti gli effetti la Terza Categoria. La compagine parmigiana, nonostante avesse dominato il girone provinciale con un percorso da imbattuta (21 vittorie e 7 pareggi in 28 giornate), si era piazzata seconda con 2 soli punti in meno rispetto al Busseto capolista: ma ieri la squadra di Battilocchi, nata soltanto dodici mesi fa, ha ricevuto il placet da parte della Federazione per il ripescaggio in una Seconda Categoria conquistata con numeri da record – miglior attacco e miglior difesa della scorsa stagione in tutta Parma – sul campo.