Per la prima volta nella loro storia, le Zebre saranno protagoniste al “Salone del Camper”, la principale manifestazione dedicata al caravanning e al turismo en plein air.
La franchigia della Federazione Italiana Rugby e le Fiere di Parma hanno infatti stretto un accordo di collaborazione in vista dell’evento, in programma dal 9 al 17 settembre nell’importante polo fieristico del Nord Ovest.
La partnership, presentata quest’oggi col lancio della campagna “Mete in camper”, avrà un duplice obiettivo: da un lato, rafforzare il legame del club col territorio e promuovere l’inizio della stagione sportiva 2022/24 allo Stadio Lanfranchi, dall’altro valorizzare l’offerta del Salone del Camper 2023, avvicinando l’ampia comunità di tifosi e appassionati di rugby alla kermesse che ogni anno ospita il meglio dei veicoli ricreazionali per qualità e innovazione dei prodotti, le attrezzature da campeggio e gli enti e le aziende che sviluppano un’offerta turistica esperienziale.
Due finalità parallele che convergono verso lo stesso risultato: la crescita del turismo e dell’economia del territorio che dal 2012 ospita e sostiene la formazione italiana nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup contro le principali squadre d’Europa, Regno Unito e Sudafrica.
Le dichiarazioni del Responsabile Marketing Territoriale e Relazioni Esterne delle Zebre Parma Leonardo Spadi: “E’ una partnership stimolante ed innovativa che fa dialogare la Città e la sua amministrazione, le società rugbistiche del territorio insieme ai rispettivi partner, la Federazione Italiana Rugby e una realtà di punta nel panorama italiano e internazionale come il Salone del Camper. Ognuno di questi attori darà il suo contributo, valorizzando un accordo di collaborazione che promette nuove opportunità ed importanti ricadute nel tessuto locale. L’aver gettato le premesse di questa partnership, coerentemente con uno dei nostri pilastri progettuali che mira a consolidare la nostra presenza e attività nel territorio, ci rende particolarmente orgogliosi e desiderosi di apprezzarne i risultati a settembre, a poche settimane dall’inizio della nuova stagione agonistica in campionato”.
Le dichiarazioni di Marcella Pedroni, Segretario Generale di Fiere di Parma: “Con le sue oltre 110.000 presenze nel 2022, il Salone del Camper non è solo la più importante fiera di turismo b2c in Italia, ma rappresenta anche, e soprattutto, uno straordinario momento di incontro e condivisione di esperienze per i ‘viaggiatori’ che da 14 anni raggiungono Parma in settembre per un ultimo scampolo di vacanza. L’affinità di target tra utilizzatori di Veicoli Ricreazionali e appassionati di sport è un dato consolidato ed è per questo che, con grande piacere, Fiere di Parma ha accolto la proposta delle Zebre, certa che la Camper Cup permetterà di avvicinare a questo sport anche nuovi utenti”.
Le dichiarazioni di Davide Antonelli, Delegato allo Sport del Comune di Parma: “Questa partnership che viene presentata, tra la FIR e le Fiere di Parma, è un importante traguardo per tutto il territorio in quanto l’unione tra sport e turismo, negli ultimi anni in forte crescita, risulta essere una combinazione vincente, con numerosi consensi, sia per quanto riguarda il turismo sportivo attivo che passivo. Grazie a questa unione tra la squadra delle Zebre che rappresenta il comune di Parma e il Salone del Camper, realtà importante sia in Italia che all’estero, potrà portare ad una forte valorizzazione e apprezzamento di tutto il territorio di Parma”.
Giunto alla quattordicesima edizione, il Salone del Camper è una realtà di punta e apprezzata in Italia e all’estero, con oltre 110.000 visitatori registrati nel 2022, il 47 % dei quali provenienti dal Nord Ovest. Le Zebre, che pure si riconoscono nello stesso bacino geografico, sono orgogliose di partecipare a un evento che celebra il nome e le eccellenze di Parma presso una folta platea di nazionale e internazionale.
Solidità, forza, resistenza e condivisione sono gli aspetti che accomunano il mondo del rugby a quello del camper e che contribuiranno a sviluppare una partnership con diverse iniziative e opportunità.
Oltre alle attivazioni sui canali digitali e social, le Zebre saranno presenti negli spazi del Salone del Camper 2023 dove sarà allestito un campo da rugby in scala ridotta e stand dedicati a partner, alle società rugbistiche parmensi Le Viole Amatori Parma, Rugby Colorno e Rugby Noceto e ad altre attività del club.
Il palinsesto della manifestazione sarà impreziosito da dimostrazioni sportive ed interventi pubblici tenuti da dirigenti, tecnici qualificati affiliati al comitato regionale della Federazione Italiana Rugby, atlete ed atleti internazionali in rappresentanza delle selezioni della Nazionale italiana maschile e femminile.
Sabato 9 settembre, in occasione della giornata inaugurale del Salone del Camper 2023, la Cittadella del Rugby di Parma sarà inoltre teatro di un grande evento organizzato in collaborazione con le altre quattro società rugbistiche parmensi. Il programma, impreziosito da tante iniziative dei club e dalla trasmissione in diretta della partita del Mondiale tra Italia e Namibia alle 13:00, culminerà nel tardo pomeriggio con la disputa di una sfida amichevole delle Zebre; un importante banco di prova per Sisi e compagni prima dell’inizio di campionato, con in palio la prima edizione della “Camper Cup” e diverse opportunità di visibilità mediatica e commerciale per il Salone del Camper negli spazi del centro sportivo d’eccellenza in gestione alla Federazione Italiana Rugby.