Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto il Giro d’Italia 2023 che si è concluso ieri con la 21a tappa da Roma a Roma di 126 chilometri con arrivo ai Fori Imperiali, vinta allo sprint dal 38enne britannico Mark Cavendish.
Giornata positiva per la Bardiani Csf Faizanè: Filippo Fiorelli ha chiuso l’ultima tappa al terzo posto. Centra il podio il corridore siciliano sotto gli occhi del presidente Mattarella.
Le dichiarazioni del corridore della Barsiani Csfi: “Sapevo che non ci sarebbero state altre occasioni per fare un risultato, dovevo dare una svolta a questo Giro d’Italia in cui sono stato parecchio sfortunato, specialmente nell’episodio della quinta tappa con Cavendish. Ho fatto fatica a riprendermi completamente dopo gli infortuni alla gamba e alla mano, il freddo non ha aiutato e ho preso il raffreddore qualche giorno dopo. Oggi ho fatto una bella volata, forse avrei potuto fare di più perchè ho rimontato diverse posizioni e sono partito molto dietro, questo podio rappresenta un bel riscatto per me, sono estremamente felice“.