In attesa di playoff e playout, è giunto il momento di tirare le somme e stilarne le statistiche definitive del calcio dilettantistico parmense.
Il secondo focus di Sportparma, dopo quello riservato alle regine del gol (leggi qui), è relativo alle squadre con la difesa migliore, cioè a quelle compagini parmensi che hanno subito meno reti nell’arco dei campionati dilettantistici, sempre dall’Eccellenza alla Terza Categoria. La classifica odierna vedrà ancora una volta comparire Busseto e Fognano, protagoniste assolute in “Terza”, tuttavia da segnalare anche una presenza preminente di società che ha militato in Prima Categoria e Seconda Categoria. Altro dato che sicuramente balza all’occhio, a differenza della classifica relativa ai gol segnati, è che vi sono squadre che si sono aggiudicate un piazzamento in graduatoria ad ex aequo.
Ecco la Top 5:
1° FOGNANO – 19 RETI SUBITE IN 28 PARTITE (media 0,68 a partita)
Le statistiche premiano ancora una volta il giovane Fognano guidato mister Battilocchi. L’incredibile dato statistico riguardante questa compagine ci mostra che, oltre ad aver avuto la migliore difesa e il miglior attacco nei dilettanti a Parma, sono rimasti imbattuti in tutte le 28 gare di campionato (21 V 7 N) non riuscendo tuttavia a vincere il proprio campionato, battuti dal mai domo Busseto.
2° (ex aequo) SCANDERBEG – 19 RETI SUBITE IN 26 PARTITE (media 0,73 a partita)
Entrambe vincitrici dei rispettivi campionato, Scanderbeg e Real Sala Baganza hanno vissuto in questa stagione storie però completamente diverse. Lo Scanderbeg, allenato da Mister Hicham Ouarrak, ha letteralmente dominato il girone C della Seconda Categoria totalizzando 65 punti frutto di 20 vittorie, 5 pareggi e 1 sola sconfitta.
2° (ex aequo) REAL SALA BAGANZA – 22 RETI SUBITE IN 30 PARTITE (media 0,73 a partita)
Più difficile e tortuoso il cammino del Real Sala Baganza che ha ottenuto la vittoria del campionato spuntandola solamente nello spareggio contro la Valtarese. Tuttavia i ragazzi di mister Lombardi hanno dimostrato di avere grande solidità, grazie anche all’esperta guida dell’estremo difensore Marco Dessena (classe 1986), protagonista anche nello spareggione vinto contro la formazione di Borgotaro.
3° GSD BUSSETO – 21 RETI SUBITE IN 28 PARTITE (media 0,75 a partita)
Il podio è completato così dalla “Regina” di Terza Categoria. I gialloblù allenati da mister Francesco Cardillo hanno mostrato ben poche crepe nell’arco del campionato, conquistandolo con 73 punti. Regia difensiva affidata all’esperto Nicholas Mancini (classe 1992), un vero e proprio lusso per la categoria, autore anche di 4 reti stagionali.
4° FULGOR SAN SECONDO – 24 RETI SUBITE IN 26 PARTITE (media 0,92 a partita)
Medaglia di legno per la compagine di San Secondo, la quale quest’anno da neopromossa in Seconda Categoria girone B ha disputato un ottimo torneo chiudendolo in terza posizione e accendendo ai playoff. La Fulgor tuttavia continua a pensare in grande e raccoglieranno l’eredità e la matricola lasciata dal Tonnotto San Secondo (come giù annunciato dal presidente Gherardi) e con tutta probabilità si avviano quindi a partecipare al campionato di Prima Categoria.
5° VALTARESE – 28 RETI SUBITE IN 30 PARTITE (media 0,93 a partita)
Piazzamento più che onorevole per la formazione di Borgotaro. La Valtarese, nonostante la già citata sconfitta dello spareggio di Noceto contro il Real Sala, ha disputato ancora una volta un’ottima stagione confermandosi come una delle compagini più ostiche del campionato di Prima Categoria. Ora i ragazzi di mister Setti affronteranno la Casalese nella finale playoff di girone, la vincente del match accederà alla fase regionale.
Infine, per dovere di cronaca, menzioniamo come già fatto nel precedente articolo, la squadra che purtroppo ha subito più reti nel corso del campionato. La maglia nera, ancora una volta, va al Milan Club Parma (Seconda Categoria girone C) che ha subito 74 reti in 26 match disputati (media 2,85), retrocesso in “Terza” dopo aver appena conquistato 5 punti. Complessivamente la Varanese (Terza Categoria) ha subito più gol (76 in 28) ma è salvata da una media leggermente migliore (2,71) e dal fatto di non aver chiuso il proprio campionato in un’ultima piazza (11° posto).
(Nella foto di Massimo Morelli l’esultanza del Real Sala Baganza per la vittoria del campionato di Prima Categoria)