Spesso si ritiene che il numero 7 (sette) sia intriso di significati simbolici che lo caricano di «virtù celate» che lo rendono il più completo di tutti.
Ed è proprio questo numero che si interseca perfettamente al Parma e al suo magico momento di forma. Con quella di ieri, la squadra crociata non ha perso nessuna delle ultime 7 partite in Serie B: è la striscia più lunga di risultati utili consecutivi dalla serie di 9 registrata tra il 22 febbraio e il 6 aprile 2022. Inoltre, il Parma di mister Pecchia ha trovato il gol per la settima partita consecutiva nel campionato cadetto: ai Crociati non accadeva di andare in rete, con una serie così continuativa, dalle prime 7 gare della stagione 2021/’22.
Ora c’è l’ultimo appuntamento di campionato contro il Venezia, nel quale i ducali, oltre a cercare di assicurarsi il 4° posto, proveranno a vincere anche la settima partita in quest’ultimo scorcio di stagione e, chissà, magari eguagliare il rendimento di altre squadre europee nei campionati cadetti: infatti, al di fuori dei nostri confini, considerati i cinque principali campionati europei e le rispettive seconde divisioni, da inizio aprile soltanto Manchester City (squadra B) e Sheffield United hanno vinto 7 partite, una in più del Parma (6).
Nella vittoria ottenuta a Ferrara, però, c’è anche molto altro. Innanzitutto, il Parma ha sconfitto in trasferta la SPAL in Serie B per la prima volta nella sua storia nel torneo di B, sfatando così un vero e proprio tabù: i ducali avevano ottenuto 5 pareggi e 4 sconfitte nei precedenti 9 incontri esterni con i ferraresi. Al “Paolo Mazza” risolutore ancora una volta il mancino di Franco Vázquez dal dischetto, confermatosi una volta ancor di più nelle vesti del bomber: el Mudo è il terzo giocatore a raggiungere la doppia cifra in ciascuna delle ultime due stagioni di Serie B, dopo Gianluca Lapadula e Massimo Coda.
Numeri e statistiche che caricano di ulteriori significati il finale di una stagione che, per il Parma, dopo l’ostacolo Venezia, proseguirà ai playoff verso l’inseguimento dell’obiettivo chiamato Serie A.