Entra in contatto:
Drissa Camara e Matteo Cotali in Frosinone Parma 3 4

Calcio Serie B

Serie B al cardiopalmo: ultimi 270′ per tutti i verdetti, Frosinone escluso

©Foto: Frosinone Calcio

Serie B al cardiopalmo: ultimi 270′ per tutti i verdetti, Frosinone escluso

270 minuti finali di fuoco in Serie B. A tre gare dal termine ancora tanti i verdetti in ballo nel campionato cadetto.

L’unico responso ufficiale fino a ora è quello della promozione in Serie A del Frosinone (71 punti), maturata lunedì sera grazie al 3-1 rifilato alla Reggina davanti al pubblico amico. Un traguardo sicuramente meritato per i ragazzi di Fabio Grosso, autori di una bellissima cavalcata. Il Frosinone, già domani, potrebbe essere seguito a ruota dal Genoa (67): il Grifone, in caso di passo falso del Bari, si giocherà il primo match point promozione nella gara interna al “Ferraris” contro l’Ascoli. Grande entusiasmo per la sfida prevista sabato alle ore 14:00, tanto che la società ha annunciato che sono già stati venduti oltre 30.000 biglietti. Frosinone e Genoa che si sfideranno poi nel turno successivo al “Benito Stirpe”, con i ciociari e rossoblù pronti a giocarsi in quella gara la prima posizione in campionato.

Capitolo zona play off ancora di più intricato. Andando per gradi: il Bari (61) è certo di arrivare in terza posizione, mentre è ancora apertissima la sfida per il quarto posto, con Südtirol (54), Parma (51) e Cagliari (51) che si giocheranno il tutto per tutto per un piazzamento  fondamentale, poiché per una delle tre compagini significherebbe accesso diretto alle semifinali. Grande rammarico sicuramente per i Crociati che hanno buttato via due punti praticamente già fatti nella gara contro il Benevento, mancando così l’aggancio agli altoatesini, e che da ieri sera hanno ricevuto la penalità in classifica: infatti, la Procura Federale ieri sera ha emanato la sentenza in merito al mancato pagamento Irpef di febbraio, comminando così un punto di penalizzazione. Situazione che rimane sostanzialmente invariata, con il Cagliari che però così ha potuto agganciare gli emiliani a quota 51 punti. 

Grande bagarre, invece, per conquistare il settimo e l’ottavo posto, ossia gli ultimi preziosi piazzamenti per poter poi disputare i play off. Una lotta che vede matematicamente coinvolte a oggi ben otto squadre: Pisa (46); Ascoli (45); Venezia (45); Palermo (45); Modena (44); Como (43); Ternana (43) e Reggina (42, al netto di un pesante -7). La più in forma di queste pare essere il Venezia guidato da Paolo Vanoli che nelle ultime 7 gare ha raccolto ben 16 punti uscendo così dalla zona retrocessione e agganciando incredibilmente il treno per i playoff. Una rimonta straordinaria scaturita anche grazie alle giocate e ai gol del bomber finlandese Joel Pohjanpalo, autore di ben 8 reti in queste 7 partite e ora in testa alla classifica cannonieri assieme a Gianluca Lapadula (a quota 17). Duro colpo invece per la Reggina di Pippo Inzaghi, fino a ieri ottava con 46 punti, cui è stata inflitta un’ulteriore penalizzazione di 4 punti, i quali si vanno ad aggiungere ai 3 punti tolti nella sentenza della Procura Federale del 17 Aprile.

Complessa ma interessante anche la situazione in zona play out e in zona retrocessione. Anche qui tante ancora le squadre potenzialmente coinvolte, ben sei: Brescia (38); Cittadella (38); Cosenza (38); Perugia (36); Spal (35) e Benevento (32). L’unica squadra ad avere ormai le speranze ridotte al lumicino è proprio il Benevento. Il pareggio dei campani contro il Parma, seppur ottenuto con orgoglio e determinazione, non ha modificato la classifica. Tuttavia questo weekend la squadra di mister Agostinelli si giocherà l’ultimissima chance nello scontro diretto contro il Cittadella, in programma al “Tombolato” (sabato, ore 14). La classica sfida da dentro o fuori: vincendo il Benevento si rilancerebbe parzialmente in classifica e ingoierebbe i veneti, in caso di sconfitta invece sarebbero retrocessi direttamente e il Cittadella conquisterebbe 3 punti fondamentali per la sopravvivenza. Brutta tegola invece in casa Spal, con gli estensi che i questo finale di stagione dovranno a fare meno di Radja Nainngolan, fermato da un interessamento distrattivo alla coscia destra. Analisi a parte la merita, invece, il Brescia, prossimo avversario del Parma. Le “Rondinelle” in quest’ultimo mese si sono rilanciate in classifica: le ultime 4 gare hanno portato ben 10 punti (3 vittorie e 1 pareggio), riuscendo così a uscire momentaneamente dalla zona retrocessione diretta e agganciando Cosenza e Cittadella a 38 punti. Dati alla mano, la squadra guidata da Daniele Gastaldello è una delle squadre più in forma del torneo: per questo i Crociati dovranno disputare sicuramente una gara di livello e con pochi cali di concentrazione.

Si prospetta quindi un gran finale, pieno di sorprese e colpi di scena, come spesso accade nel campionato di Serie B.

 

(In copertina, Camara e Cotali in Frosinone-Parma 3-4 – ©Foto: Frosinone Calcio)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie B