E' tornata l'Eccellenza ed è stata una domenica emozionante quella post-nevicata. Il Colorno ha mantenuto il primo posto e i tre punti sul Formigine, rimonta dal Crevalcore (da 2-0 a 2-2), nonostant eil pari ocn il San Nicolò. E si avvicina la Fidentina, ora a -5 dalla vetta e a -2 dal secondo posto, dopo i lsuccesso di misura nel derby con il Salso. Bene anche il Monticelli, che sbanca Noceto, e il Traversetolo, corsaro grazie a un autogol a Scandiano. Scialbo pari per il Pallavicino.
COLORNO – SAN NICOLO’ 1-1
Marcatori: 18’pt Scaravonati (C); 35’st Fermi (S)
COLORNO: Pini, Prete (21’st Lampo), Demicheli, Ottoni, Caraffini, Maestrini, Scaravonati, Malpeli (35’st Riccardi), Lorenzini, Greci (2’st Fiorasi G.), Roncarati. All. Guerreschi
SAN NICOLO’: Marseglia, Scanu, Colombi, Parlato, Maccagni, Ciotola (27’st Rosi), Jakimovski, Galli, Delfanti (35’st Fermi), Biazzi, Achi (18’st Burgazzoli). All. Mazza
Arbitro: D’Arco di Salerno
Non va oltre l’1-1 il Colorno nell’impegno casalingo contro il San Nicolò, ma mantiene il primo posto e i tre punti di vantaggio sul Formigine, bloccato dal Crevalcore. I rivieraschi hanno avuto la grande chance di chiudere la gara a inizio ripresa, e hanno anche giocato in superiorità nuemrica, ma devono fare il mea culpa per il rigore fallito dal bomber Roncarati. Era iniziata bene per il Colorno, avanti al 18′ con Scaravonati, che sfrutta un errato disimpegno piacentino, convergendo verso il limite dell’area, facendo andare fuori tempo con una finta due avversari e calciando verso la porta con la sfera che, complice una deviazione di Galli, si impenna e batte Marseglia con una parabola beffarda. sfiorao un paio di vole il gol, al 12′ della ripresa il Colorno trova un rigore, provocato da Colombi, espulso per fallo su Roncarati: il capocannoniere del campionato però si fa parare il tiro da Marseglia. Al 35′ il pari di Fermi, che entrato da pochi istanti, si presenta davanti a Pini e lo fa fuori con un tocco di piatto. Nel finale espulso anche il tecnico piacnetino Mazza per proteste.
FIDENTINA-SALSOMAGGIORE 1-0
Marcatori: 32’pt Santi
FIDENTINA: Fornari, Ferrari, Zanichelli; Coghi, Vincenzi, Orrù; Pugliese (22’st Perugino), Mirri, Montali, Santi (20’st Livelli), Brunetto. All. Montanini
SALSOMAGGIORE: Piccinini, Ghia, Bottioni; Pioli, Gorrini, Margini; Pellacini, Mangi, Provenzano, Cornali, Fofo (21’pt Franceschini poi 1’st Scozzari). All. Piccinini
Arbitro: Covili di bologna
Un sentitissimo e nervoso derby è stato quello del Francani di salsomaggiore, che ha visto imporsi la Fidentina di misura. A decidere un gol di uno dei tanti ex in campo, Marco Santi, schierato titolare dopo il forfait di Valla, infludenzato. Dall’altra parte esordio del nuovo arrivato Fofo, ma il ghanese esce per problemi muscolari dopo 21 minuti. Al 32′ il gol decisivo di Santi, che dalla trequarti, circa 30 metri, con una palombella indovina la traiettoria e beffa Piccinini. Nell’intervallo, all’ingresso negli spogliatoi, si scaldano gli animi, anche a causa dell’arbitraggio di Covili, poco convincente, e ne fa le spese il portiere termale, espulso dopo un battibecco. Nella ripresa passa un minuto e Cornali si procura un rigore, ma dal dischetto colpisce il palo. Da qui ala fine il Salso spreca ancora un paio di occasioni molto ghiotte, e rimedia altre due espulsioni: al 25′ per proteste lascia il campo mister Piccinini, nel recupero Gorrini per seconda ammonizione dopo un fallo in attacco.
CROCIATI NOCETO-TERME MONTICELLI 0-2
Marcatori: 13′ Rovelli, 44’pt Rossi
CROCIATI NOCETO: Indolfi Raia, Donati (1’st Biasin), De Angelis; Cherubini, Schiaretti (1’st Tagliavini), Addona; Sessi, Pugliese, Pasquariello, Bernardini (23’st Sanella), Alessandroni. All. Rivara-Coppola
MONTICELLI: Chittolini, Gallina, Belli; Morello, Graziano (40’st Frediani), Nevicati; Rovelli (30’st Cantelli), Pesci, Rossi, Tazzioli (27’st Roma), Ferretti. All. Cannata
Arbitro: Tenani di Ferrara
La ripresa dei campionati coincide con un nuovo dispiacere per i Crociati Noceto, piegati in casa dal Monticelli nel derby. Finisce 2-0 per i termali di Cannata, che chiudono la pratica nel primo tempo e nella ripresa difendono il risultato. Il vantaggio lo firma un debuttante assoluto, Rovelli, giovanissimo centrocampista classe ’94 arrivato dal Parma a febbraio e in gol al 13′: su traversone dalla destra del coetaneo Gallina, Rovelli da due passi segna con un rasoterra. Raddoppio al 44′: azione personale di Ferretti sulla destra, chiusa con un tiro sbilenco, ma Rossi intercetta la palla prima che esca e da posizione defilatissima infila con l’aiuto del palo Indolfi Raia. Nella ripresa si fa espellere Cannata, i Crociati attaccano ma sprecano con i giovani Pasquariello e Alessandroni, mentre Indolfi Raia nega il tris a Ferretti.
SCANDIANESE – TRAVERSETOLO 0-1
Marcatore: 28’st aut. Castrianni
SCANDIANESE: Pè, Sabbadin, Tognoli; Poli (40’st Ventre), Cavazzi, Castrianni; Lionetti (18’st Rizzuto), Malagoli, Bulgarelli, Silvestri, Rossi (34’st Ferrari). All.Iemmi.
TRAVERSETOLO: Bernini, Zirri, Gandrabur; Valenti, Marsili, Manicone; Aracri, Cantini, Bedotti (25’st Brembilla), Bandini (45’st Corsaletti), Celebi. All. Berretti.
Arbitro: Tubertini di Bologna
Decide il difensore della Scandianese Castrianni. A favore del Traversetolo però, che espugna Scandiano per 1-0 grazie a un suo autogol. Un successo di misura che consente ai parmensi di scavalcare lo Zola Predosa e abbandonar eper la prima volta in stagione l’ultimo posto in classifica. E’ stata una partita equilibrata e noiosa, specie nel primo tempo quando la tensione e la paura di perdere prendono il sopravvento in due squadre che lottano per non retrocedere. La partita cresce di ritmo e intensità nella ripresa. Dopo un palo di Bulgarelli per i reggiani al 20′, al 28′ ecco il gol partita: punizione innocua dalla tre quarti di Cantini, colpo di testa all’indietro di Castrianni che beffa Pè e tre punti al Traversetolo.
ROLO – PALLAVICINO 1-1
Marcatori: 7’pt Corbari, 38’pt Bellesia
ROLO: Accialini, Luppi, Bosi, Montorsi, Martini, Sabotic, Boschetti (35’st Torlai), Garofalo (19’st Ben Hassen), Pedrazzoli, Guastalli (35’st Gimondo), Bellesia. All.Battilani.
PALLAVICINO: Chiesa, Delnevo, Rainieri (18’st D’Izzia), Chatara, Baratti, Arata, Corbari (36’pt Bergamaschi), Ciceri, Pin (30’st Treccani), Urbano, Rabitti. All.Melotti.
Arbitro: Turrini di Faenza.
Finisce in parità la sfida tra il Rolo e il Pallavicino, che non vince da dicembre ma strappa un punto su un campo difficile, che non permette però di guadagnare punti sulle prime. I verdiani si sono trovati in vantaggio ma non sono riusciti a mantenersi avanti, ed è finita così 1-1, con due gol nel primo tempo. Pallavicino avanti al 7′ grazie a una splendida triangolazione al limite dell’area di rigore tra Rabitti e Corbari che suggella l’azione con un piattone mortifero che non lascia scampo ad Accialini. Poi il Rolo, dopo aver rischiato lo 0-2 si sveglia e segna con Bellesia, che scaraventa da due passi il pallone in rete, mettendo fine alla mischia furibonda innescata da un cross velenoso del solito Guastalli. Nella ripresa le due formazioni calano alla distanza, da segnalare una gran parata di Accialini su tiro di Ranieri dal limite, un ottimo intervento di Chiesa su un tiro di Ben Hassen e un salvataggio sulla linea di Delnevo dopo un furibondo batti e ribatti in area, ma non cambia nulla. Nel finale, al 38′, espulso Melotti per proteste.