Terzultima giornata della regular season di B2 femminile e penultimo appuntamento casalingo per il Galaxy Inzani, che oggi affronta l’Arbor di Reggio Emilia, in un match che sarà fondamentale per stabilire la classifica finale.
La squadra reggiana allenata da Badodi è infatti quarta a 39 punti, ma distante una sola lunghezza c’è – in coabitazione con il Volley 2C di Bigarello – proprio il Galaxy Inzani. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta nel 23mo turno; l’Arbor ha conseguito un solo punto nel match casalingo contro l’Inox Rivalta MN, pienamente invischiata nelle posizioni di coda, mentre il Galaxy Inzani ha perso 3-1 contro il San Giorgio, ora secondo in classifica in virtù della sconfitta al tie-break di Mirandola ad Alseno. Nel match di San Giorgio, per le ospiti grande protagonista dell’incontro è stato il duo Candio – They, autrici rispettivamente di 21 e 20 punti, che però non hanno permesso di conseguire punti in classifica, stante l’ottima prestazione del team piacentino, coeso e compatto per i 3 set vittoriosi e capace di non sprecare davvero nulla in tutti i fondamentali.
In vista del turno casalingo, a parlare è il direttore sportivo Luigi Scrimieri. «Nell’aprile scorso l’Arbor rappresentò per noi un avversario tremendo – ammette il ds del Galaxy Inzani –, perdendo 3-2 in casa e poi 3-0 a Reggio Emilia, con prestazioni davvero incolori e prive di mordente. In 12 mesi è cambiato tanto, perché il gruppo presente anche nello scorso anno ha acquisito la necessaria esperienza per la categoria ed è stato ottimo nell’integrare al meglio le nuove giocatrici, Giannace ed Enoh in primis. Il match di andata di quest’anno è stato a due volti, siamo stati eccellenti nei due set vinti, ma questo non è bastato per raggiungere la vittoria perché l’Arbor è una squadra che non molla mai».
Quanto al match di domani, invece, Scrimieri ha fatto questa “fotografia” del momento: «L’Arbor ha molte soluzioni in attacco con Saccani e le due centrali, ma è una squadra che lontano dal pubblico amico soffre molto. Noi dovremo necessariamente imporre da subito la nostra personalità e cercare di far viaggiare tanto la palla nelle varie soluzioni di attacco, per non dare punti di riferimento al muro avversario. Sarà fondamentale gestire al meglio gli scambi di gioco lunghi, che all’andata sono risultati decisivi, perché le reggiane con Salvaterra e Cattini in seconda linea si fanno sentire davvero tanto».
Il Galaxy Inzani è oggi quinto, a un punto dal quarto posto e stabilmente nelle posizioni immediatamente successive al terzetto composto da Gossolengo, Mirandola, San Giorgio. Un traguardo non propriamente atteso a inizio preparazione. «Mi aspettavo come situazione più probabile un campionato di metà classifica, tranquillo e senza patemi, ma senza particolari exploit… e ci sarebbe andato benissimo, visto il travagliato anno passato. Aver capito già nelle prime giornate – prosegue Scrimieri –che potevamo dire la nostra su tutti i campi ci ha aiutato tantissimo nell’acquisire la necessaria determinazione e la conseguente voglia di vincere che tanto contano a ogni livello».
Infine, un pensiero particolare da parte del ds ad un amico della Galaxy Inzani che non c’è più e la cui assenza verrà comunque ricordata domani al PalaLeoni. «Domani a tifare per noi ci sarà anche il nostro dirigente Giovanni Bertolini, che d’ora in poi non si metterà dietro la nostra panchina ma sono certo ci guarderà dal cielo e tiferà in modo appassionato come sempre. Per ringraziarlo ci sarà un minuto di silenzio in suo onore».