La WiMORE Parma è tornata ad allenarsi al PalaRaschi in vista dei primi due impegni nel 2023, entrambi tra le mura amiche.
Domenica 8 alle 18 la sfida alla Med Store Tunit Macerata, quarta della classe e in grande forma, sette giorni più tardi alle 16 sarà, invece, la volta del derby emiliano con la Geetit Bologna in quello che si può definire, a tutti gli effetti, uno scontro diretto nei piani medio alti. I due ultimi successi in rimonta al tie-break su Mirandola e, soprattutto, in casa di Garlasco hanno consentito alla truppa di coach Andrea Codeluppi di chiudere l’anno solare al settimo posto nel Girone Bianco del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca, un piazzamento che, se confermato al termine della Regular Season, varrebbe l’accesso ai Play Off Promozione.
Tocca al team manager della WiMORE Parma, Aldo Greci, stilare un bilancio parziale della prima parte di stagione e fissare gli obiettivi per il futuro. «L’annata si è chiusa in positivo con la vittoria di Garlasco, i ragazzi erano sotto ma si sono ripresi bene e hanno dimostrato carattere. Diciamo che sono contento di quello che stanno facendo così come anche il nostro staff, pian piano con il duro lavoro si cerca di mantenere la posizione in classifica che poi era la posizione a cui puntavamo a inizio stagione, ovvero una salvezza tranquilla. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna durante i primi mesi a causa di alcuni infortuni, abbiamo dovuto ridisegnare la squadra fino all’acquisto del nuovo opposto Dimitrov che si sta inserendo bene nell’organico e, cammin facendo, speriamo si possa trovare un gioco di squadra che permetta di avere continuità e di mantenere la posizione in classifica».
Come sta andando l’anno del ritorno del grande volley anche sotto l’aspetto organizzativo?
«Siamo riusciti a portare molta gente al PalaRaschi, c’è molto interesse e abbiamo portato anche tanti giovani delle scuole. Il PalaRaschi è molto grande, ha una sua storia, ovviamente ci piacerebbe riempirlo sempre di più e speriamo che, attraverso le vittorie e la nostra voglia di fare, si riesca ad aumentare gli appassionati e i giovani che vengono a seguirci».
Quali sono i propositi per l’anno nuovo?
«Sicuramente cercare un amalgama di squadra che ci permetta di puntare a una salvezza tranquilla anche se in realtà abbiamo un potenziale enorme che ancora non abbiamo espresso. I ragazzi stanno lavorando benissimo in palestra, si danno tutti da fare e si sono resi sempre disponibili anche ai cambiamenti di ruoli quando è stato necessario. Di conseguenza speriamo di mantenere quella che è la metà classifica o di fare anche un passo sopra con qualche punto in più. Avremo scontri diretti a breve, specialmente quello molto importante con Bologna subito dopo Macerata».
Come si sta trovando nel ruolo di team manager?
«Mi piace molto, è un’esperienza nuova ma bella e mi hanno dato una mano i miei colleghi più esperti, da Alberto Raho ad Alessandro Grossi che è il nostro direttore sportivo. C’è sempre da migliorare ma quello che ho fatto finora mi è piaciuto e spero che anche i ragazzi si siano trovati bene e di farlo sempre con questa continuità e costanza. Sono sempre in palestra con loro, mi piace, mi diverto e secondo me serve anche per creare un certo feeling con la squadra».