Servirà un cambio di marcia nel nuovo anno alla Fidentina per conquistarsi una salvezza in Eccellenza più complicata del previsto.
Intanto, questa sera i granata archivieranno il 2022 con una partita di Coppa Italia che può segnare la svolta. In trasferta a Piacenza, sul sintetico del campo “Puppo”, i ragazzi di mister Montanini affronteranno il Nibbiano&Valtidone, altra grande delusa della prima metà (e oltre) del massimo campionato regionale. Le due compagini, più che mai altalenanti e discontinue, distano appena 3 punti nella classifica di Eccellenza: a 18 ci sono i borghigiani, più su a 21 i piacentini, reduci da 4 punti in 7 giorni (raccolti contro Castellana Fontana, nel recupero del 17° turno, e Cittadella Vis Modena). Per la Fidentina questa partita servirà a cambiare l’esito del bilancio di fine anno: in caso di passaggio del turno Petrelli e compagni potrebbero concretamente iniziare a pensare di emulare quanto fatto lo scorso anno dai cugini del Salsomaggiore, vincitori in regione e poi protagonisti fino alla finale nazionale. Ma la strada è ancora lunga e il primo obiettivo sarà pensare a vincere una partita per ridare fiducia all’ambiente.
Il Nibbiano&Valtidone si presenta all’incontro valevole il quinto turno della Coppa regionale, riservata alle squadre di Eccellenza e Promozione, dopo aver eliminato Castellana Fontana (4-1), Gotico Garibaldina (3-1), Noceto (5-2) e Vigolo Marchese (3-3, 5-6 dopo i rigori). Colorno (3-1), Bibbiano san Polo (0-5), Arcetana (3-0) e Futura Fornovo Medesano (1-0) le vittimi della squadra granata di Fidenza.
Già giocate le altre tre gare valevoli i quarti di finale del “memorial Minetti”, tutte caratterizzate da vittorie esterne: il 30 novembre Rolo aveva battuto a domicilio la Riese (0-4) in un derby tutto reggiano, così come il Victor San Marino contro i riminesi del Cattolica (1-2); settimana scorsa, mercoledì 14 dicembre, vittoria esterna dei ravennati del Massa Lombarda contro i ferraresi del X Martiri-. (1-2).
Coppa Italia “Memorial Maurizio Minetti” – 5° TURNO/QUARTI DI FINALE
21/12 – ORE 20.30
Nibbiano&Valtidone-Fidentina