Entra in contatto:
varriale premio 147651893

Baseball e Softball

Sal Varriale, ambasciatore internazionale del baseball

Sal Varriale, ambasciatore internazionale del baseball

L’ABCA, l’ associazione americana dei tecnici, ha assegnato nei giorni scorsi nel corso della Coach Convention 2012 a Anaheim, il prestigioso Meritorius Service Award all’attuale direttore sportivo del Baseball Parma Salvatore Varriale a riconoscimento di una carriera ultradecennale.

Varriale in quarant’ anni di carriera in Italia, prima come giocatore, poi in qualità di coach, e quindi come dirigente ha conquistato 44 titoli, nel dettaglio:10 scudetti, 13 Coppe campioni, 4 Coppe Italia, 3 Coppe del Mediterraneo e una Super Coppa per il Parma baseball e, in azzurro, 6 titoli europei assoluti, 1 Juniores e 1 Cadetti. Davvero un palmares impressionante, un curriculum di tutto rispetto.
Salvatore Varriale è anche l’unico coach americano ad avere partecipato a 4 Olimpiadi: Barcellona 1992, Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004.
Nel corso della convention,il “parmigiano di Brooklyn” ha ricordato tutte le persone fondamentali per la propria storia nel baseball, tra i quali 3 hall –of-famer della ABCA che erano presenti e volti conosciuti dal baseball italiano: Bill Arce, Don Landolphi e John Noce, tutti con esperienze importanti in azzurro.
Presenti in platea anche Dave Winfield e Mike Scioscia anch’ essi premiati nell’occasione. E pensare che tutto nacque da una telefonata di Aldo Notari,che convinse nel 1972 Varriale a trasferire la sua carriera in Italia e dal sostegno incondizionato della madre nel dedicarsi al gioco del baseball che è diventato quello della sua vita.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball