Una serata a dir poco clamorosa di Coppa Emilia, fra trasferte impegnative, goleade, calci di rigore e speciali celebrazioni: protagoniste tre formazioni parmensi di Prima Categoria.
Si giocava sui campi di Palanzano, con ospite il Soragna, e Sorbolo, dove per i primi tempi 45 di gioco non si è vista nemmeno l’ombra di un gol. Poi l’apoteosi nei secondi tempi.
In val Cedra lo strano derby parmense fra due squadre abituate a passare i turni tramite calci di rigore – due su tre per i locali, tre su tre addirittura per gli ospiti – non poteva che essere deciso, per l’appunto, ancora una volta con la lotteria dagli undici metri. Al 90′ Palanzano e Soragna si sono ritrovate sull’1-1, per effetto dei gol di Nicola Frigieri (46′) per i biancoblù di mister Musi e di Alessandro Testa (55′) per i ragazzi di Balboni; il bomber neroverde festeggia nel mercoledì di Coppa il traguardo dei 200 in carriera. Dopo il botta e risposta, i penalty: segnano tutti o quasi e si va ad oltranza, fino a quando il portiere ospite, Filippo Bonafini, dopo aver parato col tacco del piede il precedente tentativo del palanzanese Bini, s’incarica di trasformare il rigore decisivo e ci riesce, regalando il passaggio del turno con un tiro che non lascia scampo al collega Di Già.
Avanza anche il Sorbolo Biancazzurra di mister Bizzi. Lo 0-0 al riposo con la Pontolliese Gazzola, una delle superpotenze del girone A di Prima Categoria, faceva presagire a un secondo tempo ancora equilibrato. E invece i rossoblù hanno spazzato via i piacentini calando addirittura la cinquina. Nei primi 12′ di gioco, con la Pontolliese in dieci dopo l’1-0 per il rosso Cavanna dopo 120″, della ripresa si è scatenato Poka, a segno con una doppietta (46′ e 57′) per il primo e il terzo gol di serata; nel mezzo la rete di Tomasi (48′), che si è poi replicato, come l’ex Marzolara, al 62′ per il momentaneo 4-0. Il risultato del “Camp Nòv” è stato poi arrotondato dalla firma di Yaroslav Railan: il baby talento ucraino — già passato agli onori della cronaca in una nostra TOP5 (clicca qui) — è stato l’autore del 5-0 finale.
Coppa Emilia – Ottavi di finale
ORE 20.30
Palanzano–Soragna 7-8 dcr (1-1 dtr)
Reti: 46′ Frigeri (P), 55′ Testa (S)
Calci di rigore: M. Dal Cielo (P) parato, Libreri (S) gol, Graziano (P) gol, Testa (S) gol, Bergonzani (P) gol, Boselli (S) parato, Mavaro (P) gol, Petrelli (S) gol, Martello (P) gol, Durante (S) gol, Messineo (P) gol, Tassi (S) gol, Capitani (P) gol, Spocci (S) gol, Bini (P) parato, Bonafini (S) gol.
Sorbolo Biancazzurra-Pontolliese Gazzola 5-0
Reti: 46′ Poka (S), 48′ Tomasi (S), 57′ Poka (S), 62′ Tomasi (S), 81′ Railian (S)
I TABELLINI
PALANZANO – SORAGNA 7-8 dcr (1-1 dtr)
Reti: st 1′ Frigeri (P), 10′ Testa (S)
PALANZANO: Di Già, Ablondi, M. Dal Cielo, Messineo, Capitani, Pacioni, Boeddu, L. Dal Cielo, Frigieri, Panisi, Aloise.
A disposizione: Ferri, Bini, Cavalli, Cerdelli, Bergonzani, Martello, Mavaro, Graziano, Guatteri. All. Musi.
SORAGNA: Bonafini, Spocci, Libreri, Viglioli, Pettoruti, Ballarini, Montanari, Boselli, Testa, Petrelli, Manghi.
A disposizione: Iannone, Godi, Durante, Tassi, Saccani. All. Balboni.
Arbitro: sig. Tronchini di Parma.
Note: campo “Don Bosco” di Palanzano. Calci di rigore: M. Dal Cielo (P) parato, Libreri (S) gol, Graziano (P) gol, Testa (S) gol, Bergonzani (P) gol, Boselli (S) parato, Mavaro (P) gol, Petrelli (S) gol, Martello (P) gol, Durante (S) gol, Messineo (P) gol, Tassi (S) gol, Capitani (P) gol, Spocci (S) gol, Bini (P) parato, Bonafini (S) gol.
SORBOLO BIANCAZZURRA – PONTOLLIESE GAZZOLA 5-0
Reti: st 1′ Poka (S), 3′ Tomasi (S), 12′ Poka (S), 17′ Tomasi (S), 36′ Railian (S)
SORBOLO BIANCAZZURRA: Zini, Ghirardotti (30′ st Tedeschi), Ferrari, De Lillo, Margini, Gabbi, Tomasi (21′ st Koappa), Rosi (25′ st Ghezzi), Poka (15′ st Riccò), Garcia, Morini (21′ st Railan).
A disposizione: Bolzoni, Guareschi, Reverberi, Pugliese. All. Bizzi.
PONTOLLIESE GAZZOLA: Colla, Moggi (33′ st Gheno), Bellotti (21′ st Casalla), Groppi, Stoikov, Cavanna, Sartori, Bellocchi, Villa (9′ st Zecca), Tonini (15′ st Perini), Archieri (21” st Ballotta).
A disposizione: Milza, Zilli, Sei, Mihalache. All. Paganini.
Arbitro: sig. Molinari di Bologna.
Note: campo sintetico “Camp Nòv”. Ammoniti: all’8′ st Tomasi (S), al 13′ st Bellocchi (P), al 16′ st Moggi (P). Espulso: al 2′ st Cavanna (P). Corner: 4-4.m Recupeor: 2′ pt, 0′ st.
(Nella foto i giocatori del Soragna prima dei calci di rigore contro il Palanzano)