Turno infrasettimanale valido per la nona giornata di Eccellenza in cui quasi tutte le parmensi fanno la voce grossa.
Nell’anticipo del pomeriggio la Fidentina, dopo la sconfitta dell’ultima domenica, rialza la testa sconfiggendo il Nibbiano; all’ultimo respiro in casa di un resiliente Campagnola il Borgo si conferma seconda forza del campionato; a precederla ancora il Castelfranco vincente in casa a scapito del Colorno, che perde terreno rispetto alle primissime; infine, la Piccardo continua a macinare risultati: 3-1 deciso in casa del Castelvetro.
Stante la sconfitta di domenica negli ultimi minuti, la Fidentina è stata autrice di una buona prestazione e conferma il suo buono stato di forma anche nella partita odierna, ottenendo lo scalpo del Nibbiano&Valtidone. La squadra di casa dimostra – al “Ballotta” – di avere la mente sgombra e tiene saldamente il pallino del gioco fin dalle prime battute: un rigoroso Pellegrini segna al 17′ l’ennesimo penalty della sua stagione per arrivare già a sette marcature. Ciononostante anche gli ospiti riescono a spaventare i granata in almeno un paio di situazioni, nelle quali il portiere di casa, Ghiretti, si dimostra straordinario e fa capire agli avversari che sarà dura segnare. A suggello dell’ottima prestazione, arriva il 2-0 nei pressi del sessantesimo, firmato da Visconti con una perfetta punizione mancina. Nel Nibbiano gioca, però, il capocannoniere ad interim del campionato, e l’ex Borgo Minasola non manca di timbrare anche contro la Fidentina per il decimo gol stagionale, allungando in classifica marcatori. I piacentini vanno all’arrembaggio negli ultimi dieci minuti, ma non trovano il pareggio, consentendo così ai ragazzi di Montanini di ottenere il bottino pieno.
Partita emozionante fino all’ultimo in quel di Reggiolo per il Borgo San Donnino che, contro un ottimo Campagnola, deve tribolare fino al 93’ per ottenere i tre punti. Si rivede Delporto nell’undici titolare, ma a sbloccare il risultato, al 21′, sono i padroni di casa con l’ex Parma Mastaj, approfittando anche dell’inferiorità numerica dei fidentini per il rosso diretto a Som (gamba pericolosamente alta su Kebbeh) al 7′. In chiusura di primo tempo a pareggiare ci pensa l’uomo più in forma della categoria in questo momento: Gonzalo Martinez fa 1-1 e manda tutti negli spogliatoi. Alla ripresa il Borgo fa valere il suo status da seconda in classifica e passa all’ora di gioco con Rossi che si sposta la palla in avanti, evita Jorge Sgrò, conclude dal limite con un missile e infila alla sinistra il portiere Ripesi. Polveri bagnate per bomber Delporto, di certo ancora imbolsito dopo l’infortunio, che sbaglia un rigore (palo) nei primi 45. I giovani del Campagnola, allora, non demordono e riescono a trovare la via del pareggio al 69’: Platani verticalizza per Kebbeh che, entrato in area, conclude in maniera non perfetta, ma quanto basta per sorprendere Monteverdi in disperata uscita e infilare la sfera per il pareggio. Da qui in poi è un monologo biancblù, ma la palla non entra. Quando tutto sembra lasciare presagire un pareggio, ecco la magia: punizione dai 25 metri al 93’ di Martinez – e chi se non lui? – e Ripesi è sorpreso. Fanno 7 in campionato, di cui 5 negli ultimi quattro match, e i due di oggi ancora una volta valgono i tre punti per la sua squadra. Il Borgo, così, non abbandona l’ambizione della rincorsa alla serie D, mantenendosi secondo in solitaria a 22 punti, soli tre sotto la capolista Virtus Castelfranco.
Proprio quest’ultima sfidava in casa un’altra parmense, il Colorno, dopo la vittoria, sudata, all’ultima contro la Fidentina. Per la seconda volta consecutiva la formazione di Fontana dà un dispiacere a una squadra delle nostre. Pronti via ed il Colorno passa su rigore. Fallo di Posponi su Giovannini e Malivojevic, manco a dirlo, al 10′ di gioco trasforma. La Virtus Castelfranco non cede di un centimetro ed al 40′ ristabilisce la parità con una serpentina di Nait conclusa in modo vincente grazie alla sfortunata deviazione di Minutolo. Mantovani e soci cambiano decisamente passo nei secondi 45′ ed al 68′ Bertetti buca la difesa avversaria: 2-1 per la capolista. La Virtus sente l’odore del sangue e al 76′ passa ancora con una punizione potente sotto il sette e manda in archivio il match. Il finale del match è a dir poco convulso, nel Colorno fioccano espulsi anche in panchina (il ds Vicini, il vice Puzzillo e il giocatore Abdelazim) e le velleità di pareggio si azzerano, concludendosi la disfida sul 3-1 per i primi della classe.
Per i gialloneri di Traversetolo la giornata non comincia sotto i migliori auspici: un blocco del traffico autostradale, in direzione Modena, ritarda l’inizio della contesa contro il Castelvetro di una trentina di minuti, inghippo comune in questo infrasettimanale. Notari può contare nuovamente su tutti i suoi pezzi da novanta, e si vede. Le partenze di fuoco stanno diventando una caratteristica distintiva della Piccardo: oggi è Mangiarotti a segnare entro il quarto d’ora. Il primo tempo si conclude in parità perché al 34’ i padroni di casa di mister Domizzi pareggiano grazie a Solla. Il secondo tempo è solo giallonero: come ormai di consueto, partenza a razzo e di colpo al 48’ si va sul 1-2 (segna Lorusso dopo tre giri d’orologio). Di qui in poi i traversetolesi amministrano senza eccessivi grattacapi, tanto che Notari può permettersi di dare spazio ai suoi giovani, e questi non lo deludono: Quenda entra e segna a tempo scaduto, al settimo minuto del lungo recupero.
A conti fatti, dunque, altra giornata positiva per le squadre parmensi, delle quali l’unica a cadere è il Colorno, ma con l’attenuante di aver affrontato la capolista. Questa domenica ci sarà un impegno più abbordabile per la banda di Piccioni, contro l’Anzolavino, con la necessità di un pronto ritorno alla vittoria. Per uno strano scherzo del destino il Castelfranco, primo, per la terza giornata consecutiva affronterà una compagine delle parmensi: sfiderà a Traversetolo una rilanciata Piccardo. Più che abbordabile l’impegno per il Borgo San Donnino, in casa contro l’Arcetana, con Martinez che tenterà di confermare il suo magic moment e Delporto che, invece, dovrà tornare a ruggire per riprendersi il posto da cannoniere che gli spetta. Infine, la Fidentina sfiderà in trasferta il Sasso Marconi, in quello che, in termini di classifica, è uno scontro diretto a tutti gli effetti per abbandonare la zona play-out.
(In copertina, Gonzalo Martinez in maglia Borgo San Donnino – Foto: Renzo Bellini / borgosandonninofc.it)