Entra in contatto:
Donato Radogna 116814804

Volley

Cariparma Volley, Radogna: A Piacenza sconfitta che brucia

Cariparma Volley, Radogna: A Piacenza sconfitta che brucia

Il Cariparma SiGrade Volley non è riuscito sabato sera ad espugnare il Pala Franzanti di Piacenza nell'anticipo della sesta giornata. Contro la Rebecchi Nordmeccamanica è arrivato un punto che porta a 7 il bottino in classifica, ma che non ha lasciato troppo soddisfatti tecnici e atlete ducali.

Questi i commenti di Donato Radogna, Celeste Poma e Barbara Campanari.

Donato Radogna (allenatore Cariparma SiGrade): “Non nascondo che quella con Piacenza è una sconfitta che brucia e che non ci può lasciare soddisfatti. Siamo stati discontinui nel corso della gara, alternando buoni momenti a errori elementari che non ci possiamo permettere.

Anche se l’andamento dei punti è stato simile, c’è stata una bella differenza fra primo e secondo set. Se infatti nel primo la squadra ha lottato e combattuto su tutti i palloni riuscendo a recuperare lo svantaggio, nel secondo sono stati determinanti diversi nostri errori grossolani.

Nel terzo ci siamo rimessi in carreggiata prima di calare drasticamente nel parziale successivo.

Al tie-break poi abbiamo sciupato un vantaggio di 8-5 e non appena Piacenza ha accelerato non siamo stati più capaci di reagire.

Il rammarico per aver portato a casa solo un punto c’è. Mi dispiace che la squadra, soprattutto nei momenti di difficoltà, non abbia mostrato la giusta maturità per vincere.

Credo che sia evidente che in questa gara ci siano mancati in diversi momenti alcune nostre attaccanti; con percentuali bassissime come accaduto nel quarto e quinto set non puoi pensare di vincere.

Se pur con alcune assenze, Piacenza rimane comunque una bella squadra con giocatrici esperte che sanno adattarsi a qualsiasi situazione come accaduto contro di noi.

Ora sappiamo che domenica prossima ci aspetta un impegno tostissimo contro Bergamo; per potercela giocare la nostra qualità di gioco si deve alzare e dobbiamo migliorare in tutti i fondamentali. Servirà soprattutto aggressività; mi auguro che il solo fatto di giocare contro le campionesse d’Italia possa infondere le giuste motivazioni alla squadra”.

Celeste Poma (libero Cariparma SiGrade): “Dispiace per non essere riuscite a conquistare la vittoria. Credo che ci siamo un po’ “mangiate” la partita. Avanti 2-1 abbiamo sbagliato l’approccio nel set successivo, il quarto, arrendendoci troppo presto. Ci è mancata la giusta cattiveria sia in quel parziale che nel tie-break quando dovevamo chiudere dopo aver cambiato campo in vantaggio.

Le troppe pause e alcune disattenzioni che abbiamo commesso alla fine hanno fatto la differenza.

Non dobbiamo dimenticare però che di fronte avevamo una squadra esperta, con giocatrici che hanno dimostrato tutta la loro bravura nei momenti decisivi della partita.

Per quanto mi riguarda ammetto che quando sono stata mandata in campo a partita in corso ero un po’ emozionata, forse perché era da un po’ settimane che non giocavo visti i miei guai fisici. Dopo un primo momento difficile però, mi sono sciolta e ho fatto del mio meglio per la squadra.

Ora da martedì dobbiamo ritornare in palestra pensando alla partita con la Foppapedretti; giocare contro la squadra che porta il tricolore sulla maglia sarà molto stimolante, ma allo stesso tempo assai complicato”.

Anche Barbara Campanari, centrale Cariparma SiGrade, avvicinata dai microfoni di RaiSport al termine della gara ha espresso il suo pensiero: “La nostra è stata una partita con troppi alti e bassi, dove abbiamo alternato ottimi momenti ad altri di buio totale.

Dopo un brutto quarto set speravamo di riuscire a portare a casa due punti nel tie-break, ma purtoppo Piacenza ha continuato a giocare bene mentre noi non siamo riuscite a reagire ed uscire da un momento negativo. Il rammarico c’è perché qualcosa in più si poteva portare a casa.

Sappiamo che domenica prossima giocheremo contro Bergamo e che il nostro compito sarà ancora più difficile e tosto. Ci proveremo, perché per noi ogni partita è fondamentale per cercare di raccogliere punti”.

Da martedì il Cariparma SiGrade tornerà in palestra in vista dell’attesa sfida del PalaRaschi di domenica 4 dicembre (gara alle 18 e biglietterie aperte dalle 16); a Parma arriveranno le campionesse d’Italia della Norda Foppapedretti Bergamo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley