L'esterno dei Seattle Mariners (Major League) e della nazionale olandese di baseball, fratello di Naomi, giocatrice di pallacanestro professionista che ha giocato una stagione nel Basket Parma,è stato trovato morto all’alba di oggi a Rotterdam. Fermato il fratello Jason. Il giocatore ha partecipato alla tappa di Parma, unica italiana, dell'European Big League Tour, evento di cui pubblichiamo il video e in cui si era contraddistinto per la simpatia con cui aveva affrontato i piccoli campioni accorsi al quadrifoglio.
“E’ una tragedia tremenda”, ha detto Robert Eenhoorn, il direttore tecnico della Federazione olandese, secondo quanto fa sapere in una nota la federazione italiana di baseball (Fibs). “Io penso solo alla sua famiglia e a come riusciranno a convivere con quello che è successo”, ha aggiunto Eenhoorn.
Sconcertato il presidente della federazione italiana e Internazionale (Ibaf) Riccardo Fraccari: “Soprattutto per come è avvenuto. E’ una notizia tristissima, non ho parole. E’ un grande lutto per il baseball”, le sue parole.
Il vicepresidente Fibs Massimo Fochi aveva conosciuto Halman personalmente il 12 novembre scorso: “Era a Parma con lo European Big League Tour. Era stato il giocatore più apprezzato dai bambini, dai tifosi e dai giornalisti. Non ci posso credere”, ha detto.
A margine del Big League Tour, Halman aveva dialogato con la stampa parmense sulla sorella e su Liddi, suo compagno di squadra a Tacoma e poi in Major League. Halman era nato il 26 agosto 1987 a Haarlem.
Nel 2004 aveva firmato un contratto con i Mariners, con i quali aveva debuttato in Major League nella stagione 2010. A livello internazionale aveva rappresentato l’Olanda all’Europeo e poi al Mondiale 2007. Al Mondiale aveva contribuito, con un fuoricampo ai supplementari, a trascinare l’Olanda tra le prime 4.