La Terza Categoria di Parma nel 2022/2023 si arricchirà, a discapito della Seconda, di una compagine in più: il Valgotra.
La società di Albareto, infatti, ha optato per l’autodeclassamento nel campionato provinciale, dopo un decennio trascorso interamente in Seconda, fatta eccezione per la stagione 2019/2020 in Terza Categoria. La decisione di rinunciare al proprio campionato di appartenenza (al netto della salvezza centrata nell’ultima annata) è da ricondursi a una nuova strategia societaria: il Valgotra, infatti, ripartirà dai giovani del paese e delle zone limitrofe, concedendo loro il tempo di crescere senza rischiare la retrocessione.
«Il Valgotra dopo 13 anni di immense gioie, sacrifici e soddisfazioni – recita l’annuncio, apparso in serata, sul profilo Instagram del club dell’alta val Taro – ha deciso di provare ad indossare un vesta nuova. La passione per questo sport ci spinge ad affrontare una nuova avventura differente rispetto al passato.
Una nuova idea: dare la possibilità ai giovani di sbagliare ed impare per crescere insieme, e come già successo in passato poter poi ambire a palcoscenici più importanti, in contemporanea lasciare i “maturi” nel loro rettangolo di gioco preferito ancora per qualche anno per divertirsi e poter trasmette ai giovani la loro passione incondizionata per questo magnifico sport.
Sappiamo che non sarà semplice realizzare questa idea ma il coraggio non ci manca figurarci la passione che è il nostro carburante. Abbiamo scelto di fare un passo indietro e ripartire dalla Terza Categoria. Auguriamo a tutte le squadre nella nostra valle una buona stagione calcistica, UNITI stiamo tutti Meglio. Forza Valgotra».
(In copertina, una foto di squadra di repertorio del Valgotra)