Ancora due turni, da disputarsi nel giro di cinque giorni, e poi la stagione 2021/2022 di Eccellenza andrà in archivio, prima di lasciar spazio agli spareggi playoff e playout.
Domani pomeriggio (ore 15.30) si disputerà l’ultimo derby parmense del campionato: a esser protagoniste saranno il Colorno (55) e il Salsomaggiore (38), pronte a sfidarsi al “Comunale” dove nei 9 precedenti storici in Eccellenza i gialloverdi sono usciti vittoriosi 4 volte (a fronte di 2 sconfitte e 3 pareggi); l’ultimo exploit gialloblù risale alla stagione 2014/2015, finì 1-2. Le due compagini della nostra provincia stanno disputando un finale di stagione differente, ma accomunato da un unico obiettivo: la Serie D. I ragazzi di mister Bernardi, reduci da 4 successi di fila, tallonano il Cittadella per il primo posto in campionato; la truppa di Cristiani, invece, impegnata in un vortice di impegni, ha sacrificato gli ultimi due turni di campionato ma è pronta a recuperare le energie in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia (in programma il 27 a Ciliverghe). Campionato già concluso per il difensore termale Furlotti, che si è preso 4 giornate di squalifica.
Impegni casalinghi contro compagini reggiane per Piccardo Traversetolo (47) e Fidentina (35). Al “Tesauri”, contro un’Arcetana (35) già salva, i gialloneri, matematicamente terzi a 180′ dal termine, giocheranno solo per l’onore e per tagliare il traguardo dei 50 punti stagionali che aumenterebbe la media punti del team allenato da Roberto Notari, in serie utile da 5 turni (con un bottino di 11 punti ottenuti).
I granata, nell’unico match in programma alle ore 19, ospiteranno il Bibbiano San Polo (11), già retrocesso: per la formazione allenata da coach Montanini – che per la gara ritroverà Petrelli e Varani a centrocampo dopo le rispettive squalifiche – sarà l’occasione di aggiungere altri tre punti e sognare di oltrepassare la soglia dei 40 nell’appuntamento successivo di Nibbiano.
Turno di riposo per il Felino (24) che osserverà con attenzione l’evolversi del doppio scontro diretto in chiave playout tra Agazzanese (28) e Campagnola (30), da un parte, e Sanmichelse (23) e Modenese (32), dall’altra. Una di queste quattro sarà l’avversaria dei rossoblù negli spareggi per non retrocedere, a patto che la truppa di Apolloni vinca domenica contro il Real Formigine.
Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza
(L’attaccante della Fidentina Pasaro in azione contro il Real Formigine nel 27° turno – Foto: Marco Palmucci / Fidentina As)