Il campionato di Eccellenza è ormai agli sgoccioli e si concluderà nel giro di una settimana con una “maratona” di impegni ravvicinati; domani, alla vigilia di Pasqua, si disputerà il primo di tre appuntamenti nel giro di otto giorni, a cui saranno sottoposte le 15 compagini del girone A.
La 28ª giornata, che darà il là al rush finale della regular season, vedrà il derby parmense tra Felino (21) e Fidentina (35) come uno degli scontri chiave del sabato pomeriggio. La situazione di classifica dei rossoblù si fa sempre più complicata, al netto anche del turno di riposo (da scontare nell’infrasettimanale di mercoledì) in cui Crescenzi e soci rischieranno di vedersi allungare le distanze dalle dirette concorrenti in chiave playout. E, per restare aggrappati agli spareggi salvezza, i ragazzi di mister Apolloni devono anche augurarsi che l’Agazzanese (avanti di 4 lunghezze e con una gara in più da disputare) non faccia tre vittorie. Intanto domani, alle ore 15.30, i rossoblù dovranno fare risultato pieno contro i granata che, reduci dal turno di riposo e da 5 punti nelle precedenti 5 partite, vogliono terminare la stagione scalando almeno un paio di posizioni in graduatoria. Mister Montanini arriverà al “Bonfanti” privo degli squalificati Petrelli e Varani; tra i padroni di casa pesante l’assenza del bomber De Sagastizabal, infortunatosi a Colorno.
Fari puntati sull’Agazzanese (25), dunque, che sarà di scena in terra parmense, ospite del Salsomaggiore (38), quarto in classifica e ancora senza sconfitte in 12 partite interne al “Francani”: ai gialloblù, galvanizzati dal successo nella semifinale d’andata di Coppa Italia di Eccellenza sui lombardi del Ciliverghe, non mancheranno le motivazioni contro i piacentini dell’ex Gianluca Piccinini, che allenò la squadra del presidente Granelli nelle stagioni 2011/2012 e 2012/2013. Inoltre, la compagine termale, che sta vivendo un anno da favola, può andare alla ricerca di un altro record: se mantenesse una media punti pari o superiore all’1,588 a partita, eguaglierebbe il rendimento della stagione 2013/2014, la migliore di sempre in Eccellenza (54 punti in 34 gare; quest’anno ce ne sono 4 in meno).
Sulla carta il Colorno (52), secondo in classifica, non dovrebbe avere grosse difficoltà nel classico testa-coda contro il Bibbiano San Polo (11), già matematicamente retrocesso. Per i rivieraschi sarà forse più interessante attendere l’esito del derby tra Modenese (32) e Cittadella Vis Modena (53): il tifo sarà tutto per il team allenato da mister Fontana, affinché possa far vacillare il primato dei “cugini” guidati da mister Salmi. Chiude il programma la Piccardo Traversetolo (46), a cui toccherà l’ingrato compito di capire come avrà digerito il cambio d’allenatore il Rolo (38): sulla panchina dei reggiani, appena 8 punti nel girone di ritorno, non ci sarà più l’esonerato Galantini, bensì il suo vice Mazzocchi. I traversetolesi in trasferta finora hanno raccolto 17 punti sui 36 disponibili.
Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza
(In copertina, un momento del derby Colorno-Felino 1-0, disputatosi nel 27° turno)