Partita più difficile del previsto, quella contro Volley Academy Modena, per un Galaxy Inzani a ranghi dimezzati (a causa di numerosi infortuni e problematiche legate al Covid) che vince solo al tie-break.
Il primo parziale è uno stillicidio di errori da parte della squadra parmigiana, che alterna fasi di buon gioco a momenti in cui gli sbagli si accavallano senza sosta e con evidente sofferenza. Nonostante le grandi difficoltà della squadra di Parma, le modenesi, ultime in classifica, stentano e non riescono a imporsi, anche a causa dell’oggettiva disparità di valori in campo.
Sebbene VAM sia avanti per quasi tutto il set, le ragazze del Galaxy Inzani riescono ad agganciarle sul 21 pari e a portarsi, poi, in vantaggio. Ma sono ancora gli errori gratuiti del Galaxy Inzani ad essere determinanti sul finale del set, chiuso per 25-27 in favore della squadra di casa.
Nel secondo parziale Morabito effettua i pochi cambi possibili e la formazione di Parma sembra trovare lucidità e sicurezza: il set non è mai in discussione e gli attaccanti del Galaxy Inzani spadroneggiano lungo tutta la rete, mentre il Volley Academy prova a tenere il ritmo, senza però riuscirci. Il set è agevolmente del Galaxy Inzani: 25-19.
Il terzo set si conclude nel giro di pochi minuti con un 25-8 che lascia trasparire la reale differenza tra le due formazioni: il Galaxy Inzani macina gioco in tutti i fondamentali e il Volley Academy non può far altro che guardare le proprie avversarie dominare il match in tutti i fondamentali, dall’attacco alla ricezione alla battuta. All’inizio del quarto parziale è ancora il Galaxy Inzani a dominare lo scontro portandosi avanti per 18-12.
A questo punto accade ciò che nessuno avrebbe pensato: le parmigiane sembrano smettere di giocare e rimettono in corsa le modenesi. Nella concitazione del momento, è lo staff della squadra di casa che diventa protagonista, iniziando ad insultare ripetutamente le giocatrici e lo staff del Galaxy Inzani, sotto gli occhi della coppia arbitrale che non riesce a tenere la gara sui binari della correttezza e della cultura sportiva. Il set si trasforma in una fastidiosa rissa verbale, con provocazioni ripetute da parte dei tesserati locali in panchina e al tavolo, rissa che si chiude grottescamente con un cartellino rosso a carico della formazione di Parma e fissa il punteggio del set sul 25-27.
Il Galaxy Inzani, pur non meritando sotto il profilo del gioco, viene beffato così dalla coppia arbitrale, che si accanisce oltremodo, forse cercando di rimediare grossolanamente all’evidente mancanza di prontezza decisionale, tacendo ancora sul comportamento antisportivo dello staff della squadra locale, libero tra l’altro di reiterare la propria condotta antisportiva anche a gara ampiamente terminata. Il tie break restituisce, almeno in parte, quanto dovuto al Galaxy Inzani che domina il set senza lasciare spazio di replica alla squadra di Modena, che nulla può contro lo strapotere delle ospiti sotto rete e finisce rapidamente col risultato di 15-7.
Partita costellata da luci ed ombre per il Galaxy Inzani, sia sotto il profilo del gioco che come approccio alla gara, a cui si accompagnano tuttavia le buone performance del capitano Candio, del centrale Ferrari e della giovane schiacciatrice Dall’Aglio. La dirigenza del Galaxy Inzani non nasconde la scontentezza per quanto vissuto nel corso del match e anche nel post partita: “Ci auguriamo che in un campionato nazionale come quello di B2 non si vedano più le scene del quarto set, in una partita che probabilmente con altra direzione di gara avrebbe avuto un esito ben diverso e non avrebbe penalizzato in questo modo il Galaxy Inzani, oggettivamente leso nel profondo, in primis per il mancato rispetto dei valori di base di cultura sportiva che sono propri della filosofia di questa società”.
VOLLEY ACADEMY MODENA – GALAXY INZANI 2-3 (27-25; 19-25; 8-25; 27-25; 7-15)
VAM: Martini, Martinato 8, Giovannini 3, Bastagli 17, Bertocchi 7, Fiorani 15, Barbanera L; Usai 1, Rustichelli, Bulgarelli, Bangoni L, Bussi NE. All: Montaldi – Dalpane.
GALAXY INZANI: Gandolfi, Candio 30, Chiodarelli 13, Ghirardotti 2, Cattini 13, Ferrari 14, Pradella (L), Ciarlini 1, Domeniconi, Dall’Aglio 6, Bussi NE. All. Morabito – Villani.