Entra in contatto:

In Breve

Rugby Parma domani in cattedra per una lectio brevis gratuita al Centro Servizi PMI

Rugby Parma domani in cattedra per una lectio brevis gratuita al Centro Servizi PMI

E’ partito il Manager Tour, iniziativa organizzata da Centro Servizi PMI per imprenditori e figure direttive. Dopo le tappe dei giorni scorsi di Rimini e Ravenna, il Manager Tour arriva a Parma.

Il Manager Tour è un ciclo di eventi dedicato alle pratiche manageriali, un viaggio – in senso conoscitivo e fisico – alla scoperta della quotidianità lavorativa dei capitani d’impresa e alla ricerca di stimoli, suggerimenti, atteggiamenti che possano migliorare il “day by day” di imprenditori e responsabili, liberando tempo ed energie per la gestione strategica d’impresa.

L’iniziativa è un primo risultato dell’impegno che Centro Servizi PMI si è assunto mesi fa analizzando e studiando il lavoro quotidiano delle figure direttive nelle piccole e medie imprese dell’Emilia Romagna, al fine di progettare e organizzare su tutto il territorio regionale un’offerta formativa di alto livello capace, da un lato, di aprire possibilità innovative per le figure direttive che parteciperanno e, dall’altro, di stimolare e rafforzare il loro desiderio di crescere e costruire le loro organizzazioni e le loro imprese.

Le tappe del Manager Tour saranno otto in tutto, una in ciascuno dei territori dove ha sede Centro Servizi PMI, quindi lungo tutto la Via Emilia, da Rimini fino a Piacenza. Gli eventi saranno uno diverso dall’altro. In ciascun territorio sarà approfondita una pratica manageriale e, per farlo, sarà utilizzata una metodologia diversa, spesso esperienziale.

Imprenditori, dirigenti, responsabili potranno trovare nel proprio territorio provinciale un’occasione di confronto e l’opportunità di vivere l’evento, di mettersi in gioco e sperimentarsi, di “portarsi a casa”, o meglio ancora in impresa, una nuova consapevolezza o un nuovo “attrezzo del mestiere”. E con un piccolo sforzo, cioè con un breve viaggio nelle province vicine, il diario di bordo potrà essere ancora più ricco e valorizzato dalla conoscenza di territori diversi dal proprio, con possibili approcci imprenditoriali diversi e differenti comunità di pratiche con cui confrontarsi.

“Il Manager Tour – dichiara Cinzia Rubertelli, Presidente di Centro Servizi PMI – ha una finalità divulgativa, in linea con la nostra mission primaria che è quella di sostenere le aziende tramite una formazione di qualità, ma porta con sé anche l’intento di facilitare le relazioni tra imprenditori sul territorio emiliano-romagnolo. La regionalità – continua la Rubertelli – è un valore, anche economico, superiore alla somma delle peculiarità locali ed è una potenzialità che le piccole e medie imprese devono sfruttare. Anche il nostro Centro Servizi PMI – conclude la Presidente – ha fatto della regionalità un valore ed è proprio grazie alla presenza su tutto il territorio regionale che può portare a sintesi i plus individuati in ogni provincia e diffonderli nelle altre. Il Manager Tour è una delle iniziative che cerca di favorire questo scambio di esperienze e pratiche d’eccellenza tra coloro – gli imprenditori – che l’eccellenza sono chiamati a portarla in impresa”.

Domani, 4 ottobre, il Manager Tour arriva a Parma, nel piacevole contesto della Corte Verdi, dove ha sede Centro Servizi PMI.

Il titolo dell’evento è “Formazione e rugby: manager e staff si mettono in gioco”.

Si legge nell’invito: “Se qualcuno ti dicesse che una palla ovale può fare bene a te e alla tua azienda, cosa penseresti? Se qualcuno ti dicesse che affiatamento tra colleghi, strategie aziendali, spirito di squadra possono migliorare tantissimo su un campo da rugby, tu ci crederesti?”

Questo incontro invita quindi “in campo” tutti gli imprenditori, i manager e i responsabili d’azienda che già conoscono i benefici del famoso “terzo tempo” e che ne intuiscono l’applicabilità in azienda ma anche e soprattutto gli scettici, coloro che alla provocazioni dell’invito risponderebbero no, gli uomini e le donne d’impresa che sono dubbiosi sulla possibilità che la metafora dello sport possa avvantaggiare il clima e le performance aziendali in modo significativo e profondo e in tempi rapidi. Sono infatti questi i vantaggi di una formazione aziendale esperienziale: la velocità di acquisizione e la sedimentazione profonda di nuovi atteggiamenti.

Si parlerà dei vantaggi di una formazione basata sull’esperienza, di cosa può insegnare il rugby nella vita aziendale e di parallelismi tra sport e azienda. E a parlarne saranno l’allenatore della Rugby Parma, affiancato dalle formatrici Patrizia Spaggiari ed Elisabetta Magnani.

“Allenatori e giocatori della Rugby Parma – dichiara Elisa Oppici, Responsabile della sede di Parma di Centro Servizi PMI – ci dicono che da anni numerose aziende si rivolgono loro con la curiosità di chi vuole capire e conoscere o con la consapevolezza già acquisita che un campo da rugby può migliorare l’affiatamento tra i colleghi, le strategie aziendali, lo spirito di squadra. Perché rugby – continua la Oppici – significa lealtà, organizzazione, intelligenza di gruppo, regole chiare, rispetto dell’avversario e molto altro”.

La prossima tappa del Tour è prevista in provincia di Forlì-Cesena, a Forlimpopoli, il 12 ottobre, con un incontro dal titolo “Governare l’inatteso senza stress sapendo da che parte cominciare. Si può?”.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni e adesioni è possibile consultare il sito di Centro Servizi PMI www.cspmi.it o contattare la sede di Parma di Centro Servizi PMI al numero 0521 980914.

_______________________________________________________________________________

Centro Servizi PMI è la società di formazione e consulenza del sistema Confapi in Emilia Romagna. Nasce nel 1982 al fine di supportare le piccole e medie imprese del territorio nei loro processi di sviluppo e innovazione. Nel 1999 ottiene l’accreditamento dalla Regione Emilia Romagna per la gestione di attività formative con sovvenzione pubblica. Oggi opera su 8 sedi in Emilia Romagna e occupa 90 persone. Eroga corsi interaziendali presso le proprie sedi, corsi a richiesta in azienda, consulenza di direzione, consulenza specialistica, coaching individuali, formazione per tutor e apprendisti, servizio di attivazione tirocini e stage, formazione obbligatoria sulla sicurezza e servizi collegati, finanziamenti per la formazione aziendale, seminari tecnici di aggiornamento. Opera nelle seguenti aree tematiche: Strategia e sviluppo organizzativo, Amministrazione e controllo di impresa, Gestione risorse umane e comunicazione, Marketing e commerciale, Progettazione, produzione e logistica interna, Acquisti e approvvigionamenti, Logistica e trasporti, Sicurezza, manutenzione, ambiente ed energia. Nel 2010 ha registrato un fatturato di oltre 7 milioni di euro e formato più di 15 mila persone.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve