Parma contro Spal, ossia Iowa contro New York. Un derby inedito che si gioca dall’altra parte del mondo, in Emilia Romagna, allo stadio Tardini.
Da un lato l’imprenditore Kyle Krause (59 anni), dall’altro l’avvocato Joe Tacopina (55 anni). Due presidenti appassionati e vogliosi di essere protagonisti, anche se la realtà è deludente, perché attualmente Parma e Spal lottano per i playout, sebbene a inizio anno l’obiettivo minimo dichiarato fosse i playoff.
Krause ha investito molto di più del collega Tacopina che è sbarcato a Ferrara nell’agosto 2021, un anno dopo il patron gialloblù, dopo le precedenti esperienze alla guida di Roma, Bologna e Venezia.
Il progetto che entrambi vorrebbero mettere in pratica è uguale: la serie A attraverso la valorizzazione dei giovani. A differenza del Parma che ha un’età media di 26,4 anni (giocatori utilizzati in campionato), la Spal è quarta in questa speciale classifica con un età media di 25,3 anni.
Sabato sarà una sfida estremamente delicata per la classifica, la Spal è a +4 sulla zona playout,(Alessandria), il Parma a +6. Vietato perdere.