Termina a reti bianche la terza amichevole stagionale per il Parma di Colomba, che dopo il Levico Terme ha affrontato un test ben più probante contro lo Slavia Praga. Un pari positivo considerando che la squadra è al lavoro da poco più di una settimana, mentre i cechi sono molto più avanti.
Rispetto all’ultimo test il tecnico gialloblù ha schierato dall’inizio Brandao sull’out sinistro e Biabiany all’ala destra. Il Parma a inizio gara ha sofferto non poco il pressing e la miglior condizione degli avversari, che hanno impegnato Mirante per ben due volte nei primi 10 minuti. Poi il Parma cresce e crea tre palle gol: la prima al 15′ quando Zaccardo interviene su un corner di Giovinco ma calcia fuori. Prima della mezzora ha un paio di buone occasioni Biabiany, ma in entrambi i casi il francese colpisce malamente di teste e la palla esce fuori.
Da qui alla fine del primo tempo non accade più nulla, e la ripresa inizia con le novità sugli esterni della difesa di Santacroce e Feltscher al posto di Zaccardo e Brandao, mentre all’8′ Valiani sostituisce Biabiany. In avvio non accade nulla, se non una punizione insidiosa del solito Giovinco, la gara è spezzettata dai falli, e la musica non cambia nemmeno al 18′, quando Colomba inserisce quasi tutti i giocatori presenti in panchina: Pavarini va in porta, Jadid e Nwankwo vanno a formare la coppia centrale in mezzo al campo, mentre Sansone sostituisce Modesto sull’out sinistro. Cambia anche la coppia d’attacco: al posto di Giovinco e Crespo spazio a Borini e Pellè. Gli unici pericoli nella seconda metà della ripresa li crea il Parma con un un tiro debole di Feltscher e un forte destro del vivace Sansone, parati dal portiere dello Slavia. I cechi restano in 10 nel finale per l’espulsione di Pospech causa un brutto fallo su Paletta. La stanchezza però è tanta, il sole si fa sentire e il risultato non cambia. Non sono comunque mancate le buone indicazioni per Colomba.
IL TABELLINO
Parma-Slavia Praga 0-0
PARMA (4-4-2): Mirante (18’st Pavarini); Zaccardo (1’st Santacroce), Paletta, Lucarelli, Brandao (1’st Feltscher); Biabiany (8’st Valiani), Morrone (18’st Jadid), Galloppa (18’st Nwankwo), Modesto (18’st Sansone); Giovinco (18’st Borini), Crespo (18’st Pellè).
A disposizione: Ze Eduardo, D’Arsié, Coppola. Allenatore: Colomba
SLAVIA PRAGA (4-5-1): Berkovec; Hubacek, Trubila, Cicman (dal 38’st Dostal), Kaufman; Janda, Prosek, Jarolim, Kores; Milutinovic (dal 37′ st Hurka), Pospech.
A disposizione: Hanus, Vondracek, Vlcek, Simecek, Petrak. Allenatore: Petrous
Arbitro: Peretti di Verona
Note: Spetttatori 900 circa. Angoli 4-3. Espulso al 42’st Pospech (Slavia) per fallo violento.