Andrea Cornacchione: ancora lui! E sempre alla sua maniera! Come ha saputo fare nelle prima cinque vittorie stagionali, in volata, l'Allievo della Polisportiva Torrile ha aggiunto nel fine settimana un'altra perla al suo mosaico imponendosi a Sospiro (Cremona).
La corsa svoltasi in provincia di Cremona ha visto 70 partenti, impegnati in un circuito da fare otto volte per km 60 complessivi. La corsa è stata abbastanza tranquilla, senza grossi sussulti, per oltre tre-quarti del percorso, con solo qualche tentativo di fuga non rilevante per l’esito finale. Al penultimo giro ci ha così provato il torrilese Maicol Montagna per tastare la reazione del gruppo, dove rimarrà fuori per qualche km. Poi, all’ultimo giro, l’epilogo di tutta la corsa: Pietro Vallara prova a lanciare il suo passista Andrea Delpogetto per un’eventuale arrivo in solitudine, ma il gruppo non concede spazio, con i ragazzi dell’Aspiratori Otelli a ricucire il tutto per portare il loro velicista Gianmarco Begnoni alla volata finale a misisurarsi con l’asso torrilese. Invano, in quantoin prossimità dell’arrivo Andrea Cornacchione si supera e piazza una stoccata vincente lasciando sui pedali il favorito Begnoni, che gli permette di portare in questa stagione a sei i suoi successi. Ottimo quinto per il suo compagno Matteo Vida.
Una buona notizia anche dalla salsese Alia Marcellini, azzurra del Downhill, la quale sabato a Rossana (Cuneo) si è laureata campionessa Italiana donne Elite nel Four Cross.
Sempre sabato a Mirabello Monferrato (Alessandria) Simone Maraffi, Juniores del Team Cycling Noceto, in una gara a cronometro di km 20,800 vinta da Davide Martinelli (Feralpi) alla media dei 47,500 ha colto un’altro terzo posto a 37″ 8 dal vincitore. Questi buoni risultati per Simone Maraffi fanno ben sperare per una medaglia ai campionati Italiani di categoria a cronometro che si disputeranno a sabato 18 giugno a Ospitaletto (Brescia),in una gara di km 20.500 con partenza alle ore 13,45.
Per gli Esordienti del Torrile in gara a Lesignana (Modena) un settimo per Angelo Cogutto, mentre David Terrizzi del Team Biking Noceto in gara a Gessate (Milano), non in perfette condizioni fisiche si è dovuto accontentare della nona posizione.
Giovedi a Sabbioneta si correrà la 2a prova del “Piccolo Giro del Ducato”, mentre la terza prova, la prima in territorio parmense sarà domenica a Ragazzola con l’organizzazione del Fausto Coppi.
Ordine d’arrivo a Sospiro
1° Andrea Cornacchione (Polisportiva Torrile )
2° Gianmarco Begnoni (Aspiratori Otelli)
3° Luca Bonaiti (Ronco Maurigi)
4° Michel Quaresimi (Ciclistica Feralpi)
5° Matteo Vida (Polisportiva Torrile)
6° Simone Braghini (Ronco Maurigi)
7° Andrea Zamboni ( Idem)
8° Mattia Clerici (Aspiratori Otelli)
9° Ettore Musoni (Cremonese 1891 Arvedi)
10° Guido Magistrali (Pedale Castellano)