Petacchi e la lampre-Isd sfiorano il bis, la vittoria della sesta tappa del Giro d'Italia (Orvieto-Fiuggi, 195 km) va allo spagnolo Francisco Ventoso (Movistar).
L’olandese Pietre Weening (Rabobank) conserva la maglia rosa (distacchi immutati). Arrivo in volata per circa 80 corridori, tra cui Di Luca che tenta lo sprint a 500 metri dal traguardo, ma l’impresa risulta fallimentare. La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga che ha visto come protagonisti un quintetto formato da Veikkanen, Vandewalle, Popovych, Veuchelen e Modolo. Avevano accumulato fino a 5,40 minuti di vantaggio sul gruppo (metà corsa). Il gruppo è ritornato compatto solo a 1,4 km dall’arrivo.
Domani si corre la settima tappa, da Maddaloni a Montevergine di Mercogliano (110 km). tappa corta ma impegnativa. E’ il primo arrivo in salita del Giro.
MARZANO, VI RACCONTO IL GIRO: “PETACCHI HA DIMOSTRATO DI ESSERE UN CAMPIONE”
Ecco il racconto giornaliero del nostro “inviato” al Giro d’Italia: “Peccato per la volata finale e il secondo posto di Petacchi (Lampre-Isd) ma è stata una tappa dura; l’arrivo ancora di più. Sicuramente una tappa difficile per un velocista come Petacchi. ma lui ha dimostrato di essere un grande campione, lottando fino alla fine, anche dopo una salita impegnativa. Per il resto la squadra è soddisfatta della gara e di come sta procedendo il Giro. Domani è una tappa anomala e corta. Secondo me vedremo 25-30 corridori che tenteranno la fuga e proveranno a giocarsi lo sprint finale. Di Luca è il favorito, ma io spero vinca Scarponi”. di Marco Marzano
CLASSIFICA GENERALE
1 WEENING Pieter NED (20:15:12)
2 SIVTSOV Kanstantsin BLR (+0:02)
3 PINOTTI Marco ITA (+0:02)
4 LE MEVEL Christophe FRA (+0:05)
5 LASTRAS GARCIA Pablo ESP (+0:22)
6 NIBALI Vincenzo ITA (+0:24)
7 SCARPONI Michele ITA (+0:26)
8 KRUIJSWIJK Steven NED (+0:28)
9 CONTADOR Alberto ESP (+0:30)
10 SERPA PEREZ Jose Rodolfo COL (+0:33)
106 MARZANO Marco (+16:56)