L’Energy Volley deve alzare bandiera bianca contro il Canottieri Ongina, quarto in classifica, che incamera un rotondo 0-3 al Palaraschi. Senza Muroni e Dioni (infortunatosi alla fine del primo set), i ragazzi di Alberto Raho hanno opposto resistenza solamente nel primo set, giocato con buona intensità nonostante le difficoltà di affrontare una squadra forte come la Canottieri.
Raho parte con Smalaj (scelta obbligata) e Ferraguti (per Belletti) e all’inizio trova conferme positive. Gli ospiti, trascinati da Fiorentini e Vitelli, riescono tuttavia a mantenere quel minimo vantaggio che consente loro di aggiudicarsi il set.
Sul finire s’infortuna Dioni, cosicché il coach parmense inserisce capitan Belletti in banda, con Ferraguti opposto. La Canottieri impone il suo gioco e i parmensi commettono tanti, troppi errori in attacco e ricezione (3-9, 14-20). Il set è ormai irrimediabilmente compromesso nonostante gl’ingressi di Damiani e Zurlini in regia. Nell’ultimo set, l’Energy ha le pile scariche, soprattutto mentalmente, e lascia via libera ai piacentini che chiudono in scioltezza e conquistano tre punti senza faticare troppo.
Alberto Raho al termine del match dichiara: ”Non riusciamo a fare in partita quello che prepariamo bene in allenamento. Mai come in questo momento la squadra deve rimanere unita e compatta. Se vogliamo uscire da questa situazione bisogna essere un gruppo. E dobbiamo metterci in testa che dobbiamo lottare per la salvezza; forse all’inizio pensavamo di fare un campionato diverso, ma ora la realtà è questa. Dobbiamo lottare e provarci fino in fondo”.
Energy Volley Parma – Canottieri Ongina 0-3 (19-25,19-25,16-25)
Energy Volley: Battista, Pellegrini, Ferraguti, Dioni, Smalaj, Monica G., Thei (L), La Rocca, Belletti, Damiani, ne Montanari, Mattioli (L). All. Raho e Sorrentino
Canottieri Ongina: Fiorentini, Fortini, Mazzoni, Pardossi, Perini, Vitelli, Soavi (L), Trevisan Zangrandi, ne Zorzella, Franchini. All. Bartolomeo
Arbitro: Bertacchini e Bruschi