Il Terre Verdiane Volley, a quattro giornate dal termine, con la salvezza, obiettivo primario della stagione, ormai in tasca, in casa della seconda in classifica, il Pomì Casalmaggiore, che punta al primo posto e alla promozione diretta in Serie A1, onora il proprio impegno in campionato giocando una partita vera, sfiorando il tie break.
Sotto di due set, le ragazze di coach Marco Botti rimettono in discussione l’esito dell’incontro, aggiudicandosi il terzo parziale e sfiorando il tie break.
I risultati di giornata mantengono la graduatoria inalterata, con il TVV all’undicesimo posto, distante undici lunghezze dalla zona retrocessione e sette da quella play off.
Del sestetto parmense non ha fatto parte Luciana Do Carmo, la quale ha avuto un’apparizione sporadica soltanto nel finale del secondo parziale.
Il tempo d’avvio è stato tutto di marca casalasca, con la squadra verdiana assente su ogni fronte, escludendo la vena offensiva di Costanza Manfredini e di Federica Fornara, unita alla pericolosità a servizio di Michela Musiari. In quello successivo, il Terre Verdiane è cresciuto, rimanendo in gioco fino al 19 a 18, crollando clamorosamente nel finale (25 a 18).
Lo sviluppo del gioco di Capitan Anbeta Valentina Rania e compagne è culminato nel terzo set, condotto per tutto il suo svolgere e chiuso dopo che le padrone di casa si erano portate sul 20 a 20. La conclusione vittoriosa è stata formata da due attacchi della Manfre, da un muro di Giulia Decordi, da due errori avversari e da una battuta vincente della palleggiatrice Elisa Moncada.
Sulla scia di questo slancio, il Terre Verdiane Volley si portava in vantaggio di ben sette punti (4 a 11) nel seguente periodo, grazie a una prestazione collettiva da manuale, in cui tutte le proprie interpreti riuscivano a concretizzare i loro compiti. Sul 7 a 13, però, con il cambio in regia tra Stefania Corna e Beatrice Agrifioglio, il Pomì è stato protagonista di uno straordinario recupero, fondato su una strepitosa prova offensiva della capitana Lucia Bacchi (20 punti complessivi, di cui 6 soltanto in questo set), mai fermata dal muro parmense, e da una stratosferica performance di Valentina Zago, in particolare dai nove metri (due dei suoi 7 ace totali ponevano fine all’incontro), la quale ha messo in grave difficoltà la ricezione parmense.
Tra le fila del TVV, oltre alla solita realizzatrice Manfredini, si sono elevate, per i loro ace, il secondo libero Under, Michela Musiari, e Capitan Anbeta Rania, rispettivamente a punto in battuta due e tre volte, e, soprattutto, le due centrali, Federica Fornara (14 marcature, tre muri e, ancora una volta, la media offensiva di squadra più alta, pari al 65%) e la più giovane del gruppo, la diciassettenne Fabiana Antignano, autrice di tre block e, finalmente, nel suo processo di maturazione, a segno pure in fast.
Pomì Casalmaggiore-Terre Verdiane Volley 3-1 (25-16, 25-18, 20-25, 25-21)
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 20, Guatelli 2, Nardini 9, Nasari, Agrifoglio, Gibertini (Libero), Corna 7, Zago 17, Beier 9, Repice 12. Non entrate: Olivotto, Nasari, Malvestito e D’Ambros (Libero). All: Cuello.
Terre Verdiane Volley: Rania 10, Budini, Valenzise (Libero), Do Carmo, Decordi 8, Moncada 1, Manfredini 16, Fornara 14, Antignano 8, Musiari (Libero) 3. Non entrata: Genovesi. Allenatore: Botti.
Note – Durata set: 21’, 22’, 24’, 25’ per un totale di 1h32’. Battute vincenti: Casalmaggiore 10, Terre Verdiane 7. Battute sbagliate: Casalmaggiore 6, Terre Verdiane 9. Muri: Casalmaggiore 13, Terre Verdiane 9. Errori: Casalmaggiore 20, Terre Verdiane 19.
Arbitri: Fabio Bassan di Milano e Alessandro Somansino di Mantova