Entra in contatto:
Mischia Zebre vs Benetton 600

PRTV.IT SPORTPARMA

Zebre – Benetton 5-13, gli highlights del derby amichevole

Zebre – Benetton 5-13, gli highlights del derby amichevole

Lo stadio Lanfranchi di Parma ha ospitato stasera l’ultima gara pre-stagionale delle due formazioni italiane del Guinness PRO12, seconda edizione amichevole del derby tutto italiano del campionato celtico che prenderà il via ufficiale il prossimo weekend.

Lieta notizia in casa Zebre il rientro in campo di capitan Biagi che è tornato a guidare il XV del Nord-Ovest a distanza di quasi 8 mesi dall’ultima gara ufficiale in maglia bianconera. Parte aggressivo Treviso che ha l’opportunità di portarsi avanti per un fallo al 5° ma sono le Zebre a muovere per prime il tabellino dopo 10 minuti di grande pressione messa alla difesa ospite. Dopo una serie di touche ed un paio di azioni multifase, è da una buon ingaggio nei 22 che i bianconeri trovano la meritata meta con Venditti, rientrato alle Zebre dopo un anno in Inghilterra ai Falcons. Risponde subito il XV della Marca che sfrutta un buon possesso spostando rapidamente l’ovale attraverso tutto il fronte offensivo trovando il varco del pareggio con McLean al 28°. La difesa aggressiva delle Zebre costringe Treviso a difendere un’altra rimessa i 5 metri alla mezz’ora ma il chip di Padovani non è controllato per poco da Bisegni in area di meta. Dopo un momento di nervosismo -tipico in questi derby- arriva il primo vantaggio ospite con Allan che calcia nei pali un fallo ricevuto in mischia nei 22 al 38°. Il primo tempo si chiude col Benetton avanti 8-5 in una prima frazione giocata a buon ritmo da entrambe le squadre ad una sola settimana dal via del Guinness PRO12. La ripresa vede crescere la mischia chiusa bianconera ma l’indisciplina dei padroni di casa li vede sotto pressione nei propri 22 con diverse rimesse giocate dal Benetton. Gli ospiti possono sfruttare anche la superiorità numerica per il giallo a Fabiani e segnare la seconda meta della propria gara con Santamaria. I padroni di casa non ci stanno e reagiscono con un’azione rabbiosa che vede protagonisti gli avanti in una lunga azione che però non porta punti al tabellino. Ristabilita la parità numerica il possesso è stabilmente bianconero viziato però da tanti errori alla mano che frenano l’attacco delle Zebre. A 10 minuti dal termine l’aggressività del XV del Nord-Ovest riporta le Zebre nei 22: Pratichetti e Fabiani caricano con foga in velocità ma il gioco alla mano è ancora impreciso e così Treviso può rifiatare sfruttando gli errori in fase costruttiva dei bianconeri. Finisce in avanti il XV di Crowley –ex giocatore della Rugby Parma negli anni ’80- che sfrutta l’indisciplina delle Zebre Rugby per violare il Lanfranchi aggiudicandosi come l’anno scorso il derby amichevole d’Agosto.

Le impressioni dell’head coach delle Zebre Gianluca Guidi al termine del match :”I primi 20 minuti siamo andati molto bene con lanci di gioco precisi che ci hanno portato a segnare una bella meta. Poi nel resto della gara abbiamo perso troppe collisioni e fatto falli stupidi che, uniti ad un calo nelle fasi statiche, ci ha portati a non adattandoci al meglio all’avversario. Nella ripresa abbiamo commesso molti errori, normali in queste gare dove ci sono rotazioni fondamentali per dare minuti a tutta la rosa che però vanno a discapita dell’amalgama. La prima mezz’ora abbiamo fatto bene e da questo dovremo ripartire; poi, su un gioco semplice proposto dal Benetton, ci siamo disuniti. prima di tanti cambi perhcp dobbiamo fare turnover massiccio per dar minuti a tutti che quest’anno ci serviranno per migliorarci. Dobbiamo giocare meglio sul punto d’incontro dove Treviso ha rallentato il gioco: nel secondo tempo il nostro gioco è stato un po’ povero, dobbiamo sveltire il ritmo di gioco per concretizzare di più. Bisogna migliorare la disciplina e non butare possessi quando l’inerzia è dalla nostra parte come successo stasera: non un bel viatico per la gara di venerdì a Swansea contro gli Ospreys verso la quale ci teniamo la buona prima parte di gara”.

Le parole del capitano delle Zebre Rugby George Biagi :”Ovviamente sono molto contento di essere tornato a giocare con la maglia delle Zebre, ma sono anche molto deluso da come abbiamo giocato, soprattutto il 2° tempo dove abbiamo commesso tanti errori che di solito non commettiamo. Non penso che il Benetton abbia proposto un gioco che ci abbia messo in difficoltà: abbiamo fatto di tutto noi per perdere questa gara con continua imprecisione. Durante le gare di campionato avremmo piazzato alcuni falli per rimanere più vicini nel punteggio: in queste gara amichevole abbiamo deciso di giocare tutto il possibile pagandone le conseguenze con molti errori. In realtà il primo tempo eravamo più in difficoltà in mischia, poi nella ripresa l’arbitro ha sistemato le cose. Ho visto tanti alti e bassi e poca continuità. C’è tanto da sistemare in settimana perché venerdì si fa sul serio col primo turno del Guinness Pro12. Oggi la gara era da vincere e non l’abbiamo fatto; tutti abbiamo fatto errori e li sistemeremo per la settimana prossima”.

Le Zebre si ritroveranno lunedì 29 Agosto alla Cittadella del Rugby di Parma per proseguire la preparazione alla prossima stagione agonistica. Venerdì prossimo 2 Settembre il XV del Nord-Ovest farà il suo esordio nel Guinness PRO12 nella trasferta gallese di Swansea contro gli Ospreys.

Parma, Stadio Lanfranchi – 26 Agosto 2016

Gara amichevole

Zebre Rugby vs Benetton Treviso 5-13 (p.t. 5-8)

Marcatori: 17’ m Venditti (5-0); 28’ m McLean (5-5); 38’ cp Allan (5-8); s.t. 13’ m Santamaria (5-13);

Zebre Rugby: Greeff (31’ s.t. Palazzani), Di Giulio, Bisegni, Castello (18’ s.t. Pratichetti), Venditti (18’ s.t. Susio), Padovani, Palazzani (7’ s.t Engelbrecht); Ruzza (28’ s.t. Geldenhuys), Mbandà (35’ s.t. Sarto), Sarto (36’ Minnie, 19’ s.t. Festuccia, 21’ s.t. Minnie), Biagi (cap) (1’ s.t. Pettinelli), Geldenhuys (7’ s.t. Bernabò), Ceccarelli (10’ s.t. Chistolini, 35’ s.t. Roan), D’Apice (1’ s.t. Fabiani), Lovotti (10’ s.t. Panico, 35’ s.t. De Marchi An.) (Non entrato: Pagliarini) All.Guidi

Benetton Treviso: McLean, Esposito, Pratichetti A. (8’ s.t. Odiete), Sgarbi (cap), Buondonno, Allan (28’ s.t. McKinley), Gori (1’ s.t. Bronzini); Barbini, Zanni (cap), Minto (8’ s.t. Budd), Paulo (8’ s.t. Lazzaroni) , Fuser (25’ s.t Gerosa), Ferrari (1’ s.t. Quaglio), Giazzon (1’ s.t. Santamaria), De Marchi Al. (1’s.t. Traoré, 27’ s.t. Pasquali) All. Crowley

Arbitro: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Matteo Liperini e Riccardo Angelucci (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Padovani (Zebre Rugby) 0/1, Allan (Benetton Treviso) 1/3

Cartellini: al 10’ s.t. giallo a Fabiani (Zebre Rugby)

Note: Cielo sereno. Temperatura 28°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 1500 circa. Presente in tribuna lo staff tecnico della nazionale italiana al completo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA