Entra in contatto:
roncarati tiro 814659605

PRTV.IT SPORTPARMA

Colorno – Formigine 3-2: video highlights e interviste

Colorno – Formigine 3-2: video highlights e interviste

Come nelle più avvincenti ed epiche gare di Formula 1, dove ci si gioca il titolo verso il finale di stagione, il Comunale di Colorno si trasforma per l’occasione in un autodromo gialloverde e all’ultima curva compare la monoposto di mister Guerreschi che sul rettilineo finale, in prossimità  della bandiera a scacchi, sorpassa il Formigine con una disperata ed astuta manovra, regalandosi una straordinaria vittoria per 3-2, affossando moralmente gli avversari e conquistando così la vetta della classifica a tre giornate dal termine proprio ai loro danni.

Come nelle più avvincenti ed epiche gare di Formula 1, dove ci si gioca il titolo verso il finale di stagione, il Comunale di Colorno si trasforma per l’occasione in un autodromo gialloverde e all’ultima curva compare la monoposto di mister Guerreschi che sul rettilineo finale, in prossimità della bandiera a scacchi, sorpassa il Formigine con una disperata ed astuta manovra, regalandosi una straordinaria vittoria per 3-2, affossando moralmente gli avversari e conquistando così la vetta della classifica a tre giornate dal termine proprio ai loro danni.

Seconda contro prima a contendersi il campionato, proprio come nello scontro diretto in Premier League per il derby di Manchester (tra l’altro i colori originali dello United sono il giallo e il verde), dove a queste latitudini la posta in palio è qualcosa che va oltre il palmares e i milioni dei big: vincere qui significa ritagliarsi una fetta di popolarità di provincia o di regione, anche a colpi di folklore.

Il colpo d’occhio è spettacolare, tifosi di casa ed ospiti si mischiano senza soluzione di continuità, sospingendo le loro squadre (Colorno senza l’infortunato Scaravonati) a suon di cori e l’inizio non tradisce le attese, con i primi 25’ davvero scoppiettanti.
Le prime conclusioni dell’incontro sono mancine, portate prima da Alberto Fiorasi (al 3’ su punizione poco oltre l’incrocio) e da Sarnelli che da centrocampo cerca di sorprendere Pini, ma è un destro al volo a sbloccare il risultato al 6’.

Roncarati è bravo a recuperare un pallone e a cederlo ad Ottoni, che dal fondo lo scaraventa in area dove, sul secondo palo, trova puntuale la mezza girata di Maestrini per l’1-0 dei padroni di casa.
La gioia rischia di essere smorzata subito dopo quando al 9’ Sarnelli sul filo dell’offside pesca Pilia, la cui conclusione viene bloccata da un sicuro Pini, che si ripete nove minuti dopo parando in due tempi un tiro da fuori di Casini.

Ma al 20’ è proprio il numero nove ospite a portare scompiglio per il Colorno, obbligando Prete ad un autogol su un suo cross, nel tentativo di anticipare Sarnelli.
Uno a uno, palla al centro e per il Colorno tutto da rifare, o quasi. Sì perchè al 24’ una punizione tagliata di Fiorasi attraversa tutta l’area del Formigine trovando la zampata vincente di Ottoni, che fa riesplodere la tribuna gialloverde.

La partita la fanno capitan Malpeli e compagni e Roncarati prova a dare il colpo di grazia al 36’, ma il suo sinistro, dopo un’iniziativa personale, arriva facile tra le mani di Giugni.
Il Formigine allenta la pressione nel recupero del primo tempo con una mischia davanti a Pini, che con una smanacciata devia la palla in corner.

Nella ripresa l’estremo difensore colornese diventerà assoluto protagonista, instaurando una sfida con Fraccaro, non prima di aver assistito al 53’ ad una bella triangolazione Roncarati-Greci-Pelizza che svanisce sul più bello. Al 57’ il destro a giro di Fraccaro chiama Pini ad una respinta di pugno, dove sul susseguente corner viene annullato un gol per fallo a Pittalis, mentre un giro di lancette dopo, Roncarati tenta il gol della settimana colpendo di destro al volo e con violenza una sponda area di Pelizza, con Giugni a liberare in un qualche modo.

Rimane in avanti il Colorno che vuole chiudere la pratica, ma l’incornata di Caraffini al 61’ in una delle sue escursioni offensive su angolo viene respinta da Giugni senza trovare il tap-in di Roncarati. Ma al 63’ ecco il miracolo doppio di Pini: punizione forte e col contagiri di Fraccaro, il portierone scuola Parma sfiora quel tanto il pallone da mandarlo sul palo e salvare la propria porta anche sulla pronta ribattuta di Sarnelli, prima che Ottoni spazzi in corner.
Il Formigine cresce e il Colorno lascia campo agli avversari che ora ci credono, anche se è grazie ad una invenzione dell’arbitro che la formazione perviene al pareggio.

Al 70’ il signor Buonocore (non convincente la sua direzione di gara) fischia un’insolita punizione a due in area colornese tra lo stupore generale per un presunto gioco pericoloso di Greci su Sarnelli: botta tesa del 10 verdeblu che trova la deviazione sotto misura del neo entrato Valle per il 2-2.
L’inerzia sembra girare verso i modenesi, ma Giacomo Fiorasi, che nel frattempo aveva sostituito il fratello Alberto, centra la traversa all’81’, facendo le prove generali di ciò che capiterà nel finale.

Il match è importante e se ne sente il peso all’83’ quando la tensione, con accenni di rissa subito placata, viene palesata per un altro fischio sbagliato dell’arbitro, che poi non ferma Sarnelli lanciato a rete, sotto le vibranti proteste dei colornesi, dopo aver battuto la punizione con ancora un uomo a terra.

L’ultimo assalto è quello decisivo, per la partita e forse per il campionato. E’ il classico “o la va o la spacca”. Al 94’ viene fischiata una punizione dal limite, Ottoni è furbo e lesto a pescare Giacomo Fiorasi che tutto solo in area non trema davanti a Giugni, infilando un piattone destro per il palo-gol del 3-2 che può scatenare la festa liberatoria del Colorno e dei suoi tifosi.

Il “+2” in classifica sul Formigine ora andrà difeso con cuore e artigli nelle ultime tre impegnative partite (Correggese, Crociati Noceto in casa e Castellarano), ma oggi la monoposto di Guerreschi ha davvero fatto uno sprint decisivo per il suo campionato.

COLORNO – FORMIGINE 3 – 2
Marcatori: Maestrini (C) al 6’pt, Casini (F) al 20’pt, Ottoni (C) al 24’pt, Valle (F) al 26’st, G.Fiorasi al 49’st

COLORNO: Pini, Prete, Demicheli (Riccardi al 40’st), Ottoni, Caraffini, Maestrini, Greci, Malpeli, Pelizza (Lorenzini dal 23’st), A.Fiorasi (G.Fiorasi al 34’st), Roncarati. A disposizione: Pollini, Barbacini, Fanti, Lampo. All.: Guerreschi

FORMIGINE: Giugni, Muratori, Canalini, Germano, Pittalis, Caselli (Reggiani dal 22’st), Pilia, Poggioli, Casini (Valle al 13’st), Sarnelli, Fraccaro. A disposizione: Gargiulo, Cardia, Costa, Ovsyannikov, Leonardi. All.: Ferraboschi

Arbitro: Buonocore di Marsala

Angoli: Colorno 2, Formigine 4

Ammoniti: Ottoni, Greci, Pollini (Colorno), Germano, Pittalis, Fraccaro, Valle (Formigine)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA