Come da pronostico il Vibu Noceto supera senza difficoltà Â un inconsistente Zhermack Badia, conquistando il primo bonus mete stagionale e grazie al successo della Lazio sul campo del Mogliano è la nuova capolista solitaria del girone 1 di serie A.
Vittoria mai in discussione con il pubblico nocetano che nel finale si entusiasma per Leone Larini, collaboratore del tecnico Filippo Frati, entrato in campo nella ripresa e autore della quinta meta dei padroni di casa.
Nei primi minuti il Vibu Noceto si affida al piede di Anversa per mettere sul tabellone nove punti che mettono al riparo da sorprese, per la verità davvero improbabili vista l’inconsistenza dell’avversario.
Al 31′ la prima meta del Vibu che sviluppa un’azione a più fasi, dall’ennesimo raggruppamento sbuca Boggiani che travolge un paio di avversari e vola in meta. Ancersa trasforma per il 16-0. Cinque minuti dopo è Andrews ad approfittare di un pallone sfuggito a Zanirato e depositare comodamente l’ovale tra i pali. Anversa non sbaglia e fissa il punteggio sul 23-0 che chiude il primo tempo.
In apertura di ripresa, al terzo minuto, è Anversa che sugli sviluppi di una mischia, innescato da Damiani con un passaggio stretto si incunea nel cuore della difesa avversaria e deposita per la terza volta l’ovale in mezzo ai pali. Trasformazione facile per il 30-0.
Al 7′ arrivano i primi punti ospiti con un piazzato di Brussolo, ma al 10’ il Vibu Noceto segna la meta del bonus: ptrotagonista ancora Anversa che con un paio di finte si invola lungo l’out di sinistra e a pochi passi dalla meta consegna l’ovale a Santillo per la sua prima segnatura con la maglia del Don Chisciotte. Trasfrormazione non semplice di Anversa, il tabellone recita 37-3.
Al 36′ la meta del 36enne Leone Larini oggi in panchina per le diverse assenze, che approfitta dell’invito di Marco Frati e sigla la quinta meta nocetana scatenando l’entusiasmo del pubblico locale.
Sembra finita ma a tempo scaduto lo Zermhac Badia trova la meta con Venturi che parte dai suoi 22, evita due placcaggi e trova un varco insperato nello schieramento difensivo del Vibu Noceto. Il finale è 42-3.
Il tabellino
Vibu Noceto – Zhermack Badia 42 – 10 (Pt 23- 0 ) (punti 5 – 0)
Marcatori. Primo tempo: 3’ cp Anversa; 7’ cp Anversa; 15’ cp Anversa; 31’ m. Boggiani t. Anversa; 36’ m. Andrews t. Anversa.
Secondo tempo: 3’ m. Anversa t. Anversa; 7’ cp Brussolo; 10’ m. Santillo t. Anversa; 36’ m. Larini nt; 42’ m. Venturi t. Brussolo.
Vibu Noceto: Garulli, Santillo, Guidetti (21’ st Larini), Damiani, Alfonsi, Anversa, Frati, Andrews (34’ st Barocelli), Orlandi (21’ st Maestri), Del Nevo (27’ st Di Marco), Boggiani, Roldan (10’ st Mori), Scarparo (15’ st Pepoli), Mancuso, Pardeep. (All. Filippo Frati)
Zhermack Badia: Zarattini, Venturi, Flagiello, Tinazzo (27’ st Pultrone), Pagliarini, Brussolo, Zanirato, White, Oliviero, Candian, Avanzi (20’ st De Gaspari), Michelotto, Fanchin (20’ st Tellarini – 26’ st Fanchin), Guglielmo, Colombo (25’ st Brancalion). (All. Pierpaolo Tellarini)
Masiero, De Gaspari, Bonini, Brancalion, Pultrone, Tellarini
Arbitro: Mancini di Frascati