Una giornata per scoprire tutti gli sport adattati che si possono praticare nel nostro territorio provinciale, per incontrare le società sportive e anche per cimentarsi in tante attività . E' stata presentata la manifestazione “Abili allo sportâ€, l’appuntamento, organizzato dalla Provincia, che si terrà domenica 6 ottobre dalle 10 alle 18 al Centro sportivo Oltretorrente di Parma (via Pintor 7/a).
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Centro fisioterapico Maria Luigia, oltre che con la partecipazione fattiva di 14 realtà e società sportive e di volontariato di Parma e del Parmense
Domenica sarà una giornata in cui poter entrare in contatto con il grande universo dello sport paralimpico, che nel nostro territorio è vivo e attivo grazie all’impegno di tante persone e di tante realtà.
Un appuntamento in linea con gli obiettivi della Provincia per fare in modo che le persone possano sentirsi parte attiva di una comunità, come ha sottolineato il presidente Bernazzoli, intervenuto alla conferenza di presentazione. L’obiettivo è quello di indirizzare quanti più giovani disabili alla pratica sportiva, che rappresenta una straordinaria opportunità d’integrazione e di socializzazione ma anche, in specie per alcune disabilità, uno straordinario strumento dal punto di vista terapeutico. Un invito rivolto ai disabili, alle loro famiglie, ma anche a tutte le realtà che lavorano a fianco del mondo della disabilità per scoprire quello che può offrire lo sport paralimpico, in modo che sempre più persone facciano attività fisica, come sottolinea ai nostri microfoni Walter Antonini, responsabile Agenzia per lo Sport della Provincia.
Numerose le discipline che saranno illustrate nel corso della giornata. Nella sala grande i ragazzi potranno cimentarsi nei vari sport adattati e seguire diverse dimostrazioni, tra cui: handbike, judo, karate e bocce dalle 10 alle 13; volley per disabili mentali dalle 11.45 alle 12.30; basket in carrozzina dalle 14 alle 15; whellchair hockey dalle 15 alle 16; calcetto per disabili mentali dalle 16 alle 17; zumba gold falle 17 alle 17.30. Nella sala piccola si potranno invece incontrare le società sportive e il mondo del volontariato disabile. Il tutto grazie al sostegno del Centro Fisioterapico Maria Luigia rappresentato dal direttore sanitario dott Sigismondo Ferrante.