Si sono disputati ieri gli ottavi di finale del Torneo Open maschile in corso di svolgimento presso il Tc President di Parma, dotato di un montepremi complessivo di 2.000 euro, e con essi sono entrate in gara tutte le principali teste di serie.
Il bilancio dei favoriti è più che buono: passano in carrozza ai quarti di finale, senza troppo sudore, i primi tre giocatori del seeding, mentre cade la testa di serie numero 4 Lorenzo Cremonini, ma solo a causa di un infortunio. Nessun problema invece per Amerigo Contini, Federico Raffaelli e Federico Ottolini, trittico di big che non lascia per strada neppure in set rispettivamente contro Bonzi, Camurri e De Berardis. A convincere è stato soprattutto il duo del Ct Albinea Contini-Ottolini, con il giovane Amerigo, uno dei talenti più brillanti del tennis emiliano e vincitore due anni fa degli Internazionali giovanili di Salsomaggiore, prontamente ripresosi dalle fatiche del Future di Sassuolo, dove ha dimostrato di poter essere protagonista anche a livelli internazionali raggiungendo il secondo turno del tabellone principale. Più sofferta invece l’affermazione dell’aretino Federico Raffaelli, giocatore completo in ogni reparto e molto scafato, che adesso se la vedrà con l’idolo del Tc President Marco Rossi, ultimo baluardo dei tifosi di casa convincente nel suo esordio contro il 2.6 Arrigo Griselli.
Ma i match di ieri che hanno maggiormente coinvolto il numeroso pubblico presente sono stati altri due. Da applausi la battaglia di tre ore e mezzo di Ferdinando Bonuccelli contro Jacopo Stefanini, un classe 1996 da prendere in considerazione per il futuro: alla lunga il giovanissimo pratese ha pagato i suoi alti e bassi contro la maggiore solidità del più esperto Bonuccelli, ma i colpi per “arrivare” ci sono tutti. Ancora più appassionante, se non paradossale, l’esito del match tra Lorenzo Di Giovanni e Tommaso Carletti: il 2.7 Carletti, ultimo reduce del tabellone di qualificazione, aveva già pregustato il colpaccio contro un avversario di quattro categorie superiore sul 5-0 a proprio favore nel terzo set. Poi come spesso accade nel tennis l’abruzzese Di Giovanni, già sotto la doccia, ritrova energie insperate mentre l’emiliano è attanagliato dalla paura di vincere, e infatti finisce per essere beffato al tie-break decisivo.
Intanto stanno giungendo a conclusione le sezioni intermedie dedicate ai Terza e Quarta Categoria: le due finali vedranno di fronte Tommaso Vicariotto e Andrea Bersiga tra i “Quarta”, Matteo Curci e Lorenzo Bocchi tra i “Terza”. L’ingresso al circolo è libero per tutta la durata della manifestazione.
Risultati ottavi di finale tabellone principale
Amerigo Contini (1) – Riccardo Bonzi 61 75
Ferdinando Bonuccelli – Jacopo Stefanini 75 06 64
Luca Mezzanotte – Lorenzo Cremonini (4) per forfait
Lorenzo Di Giovanni (5) – Tommaso Carletti 64 46 76
Federico Ottolini (3) – Daniele De Berardis 62 75
Marco Rossi – Arrigo Ghiselli 64 61
Federico Raffaelli (2) – Andrea Camurri 63 76