"Ci siamo incontrati sulle piste del Cimone e da lì è iniziata la nostra avventura e anche la nostra amicizia. Abbiamo cominciato da subito a fare molti allenamenti …
… perché tra l’atleta e la guida deve esserci una grande intesa. Io devo fidarmi al cento per cento di lui e lui al cento per cento di me”. Mirco Panizzi, guida per ragazzi non vedenti, descrive così il rapporto speciale che lo lega a Stefano Curti, atleta non vedente, con cui da alcuni anni gareggia in competizioni di livello nazionale ma anche europeo, ottenendo ottimi risultati, come il terzo posto nel Campionato italiano Paralimpico. A farli incontrare è stato l’amore per lo sci. “A me piace stare all’aria aperta e soprattutto in montagna – ha detto Stefano –. Mi sarebbe piaciuto fin da subito affrontare questo sport a livello agonistico ma purtroppo fino al 2007 non è stato possibile perché non ho trovato nessuno che fosse qualificato per potermi guidare in gare agonistiche”. Ma poi Stefano ha incontrato Mirco e tutto è cambiato.
È per dare la possibilità a tanti altri ragazzi non vedenti di cimentarsi anche negli sport invernali e magari di poter ottenere in futuro risultati come quelli di Stefano, che è nata l’iniziativa “Confondiamoci sulla neve”, una giornata sulle piste da sci dedicata alle persone con grave disabilità visiva, soprattutto i più giovani. Saranno loro domenica prossima, 6 febbraio, a Prato Spilla i protagonisti assoluti della manifestazione, organizzata da Unione Italiana Ciechi, Provincia e Comune di Parma, con Comune di Monchio delle Corti, Uisp, Croce Italia Marche, Associazione Va’ Pensiero, Libertas San Severina, Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi, e realizzata con il contributo di Banca Monte Parma e di altri sponsor tecnici.
Un’iniziativa di socializzazione e di movimento, finalizzata a mostrare come la neve e la montagna non costituiscano una barriera per la voglia di fare sport dei disabili ipovedenti.
“Questa giornata rappresenta un’occasione per tanti ragazzi che hanno questo tipo di disabilità di poter praticare anche gli sport invernali – ha detto il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini, presentando la manifestazione questa mattina in Provincia -. Un’iniziativa che è stata accolta da tante realtà diverse, dalle istituzioni alle associazioni, ai gestori degli impianti, a dimostrazione di quanta sensibilità ci sia nel nostro territorio”.
“Sarà una domenica diversa, un’esperienza esaltante che permetterà ai ragazzi di passare una giornata all’aria aperta in una perla del nostro Appennino, quale è Prato Spilla” – ha affermato il responsabile dell’Agenzia all’Associazionismo del Comune di Parma Ferdinando Sandroni, che ha aggiunto: “Sono tanti i soggetti che si sono uniti per fare in modo che questa iniziativa si potesse realizzare, possiamo quindi proprio dire che l’unione fa la forza”.
Sull’importanza del lavoro di squadra si è soffermato anche Alberto Cavalli, vicepresidente del Coni e responsabile regionale del Cip: “Tutto questo è possibile grazie alla sinergia tra tanti, uno spirito di collaborazione che va a beneficio di tutti”.
“L’iniziativa si inserisce nel progetto più ampio “Sport per tutti”, nato dalla collaborazione tra Banca Monte Parma e Provincia – ha spiegato Erico Verderi, responsabile Segreteria generale e Relazioni esterne di Banca Monte Parma -. Un sostegno nato dalla consapevolezza dell’importanza dello sport come strumento di formazione e crescita, e che testimonia l’attenzione che Banca Monte Parma riserva al mondo sportivo locale e ai giovani atleti”.
“Questo è solo l’inizio di un lungo percorso – ha aggiunto Bruno Orlandini, dirigente Uisp -. Un percorso che andrà a vantaggio di tutti e soprattutto di chi, fino a ieri, aveva difficoltà a affrontare alcune discipline sportive”.
Quella di quest’anno è la prima edizione di “Confondiamoci sulla neve”, che nelle intenzioni degli organizzatori vuole innanzitutto sollecitare nei partecipanti lo sviluppo e il consolidamento della propria autonomia, strumenti fondamentali per l’integrazione sociale dei ciechi e degli ipovedenti.
“La giornata di domenica vuole essere un momento di aggregazione, di confusione, come suggerisce il titolo – ha spiegato il presidente della Sezione di Parma dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Michele Fiore -. Ognuno si confonderà con gli altri, non per perdersi ma per fondersi insieme, in modo che ciascuno, disabile e non, possa arricchirsi da questa giornata”.
L’appuntamento è dunque a Prato Spilla domenica 6 febbraio, a partire dalla mattina. I ragazzi saranno divisi in gruppi e affiancati da maestri di sci, guide e accompagnatori, e praticheranno diversi sport sulla neve: dallo sci di fondo alla ciaspolata, dallo slittino allo sci alpino. Avranno anche la possibilità di fare un primo approccio agli sci.
È attesa una partecipazione cospicua: un’ottantina di persone. La giornata avrà anche tre ospiti d’eccezione: Silvia Parente, campionessa mondiale di sci Torino 2006, Stefano Curti e Matteo Stefani, giovani promesse dello sci regionale.