Entra in contatto:
ivano tira alzalacoppa 665020312

Altri Sport

Parma saluta un 2010 all'insegna dei successi all'americana

Parma saluta un 2010 all'insegna dei successi all'americana

Il nuovo anno è iniziato con rinnovate speranze e tanta voglia di onorare il titolo di "Città Â  europea dello sport" per Parma, che saluta però un 2010 ricco di soddisfazioni e difficile da emulare.

E’ stato infatti un anno vincente, con diversi allori nello sport locale, in particolare nelle discipline “americane”, essendo Parma salita sul tetto d’Italia con gli scudetti dei Panthers e del Cariparma Baseball. Risultati storici a cui vanno aggiunti, tra gli altri, la salvezza brillante del Parma calcio in serie A, il ritorno nel rugby che conta di Noceto e numerose vittorie individuali. Emozioni che riviviamo mese per mese in questo riassunto.

GENNAIO

Il 2010 calcistico del Parma inizia male ma il presidente Ghirardi regala ai tifosi il ritorno dell’idolo Hernan Crespo, che alla sua presentazione scoppierà in lacrime. Soddisfazioni anche dal tennis: la parmense Alberta Brianti centra il terzo turno agli Australian Open.

FEBBRAIO

Dopo un brutto periodo il Parma (che a febbraio saluta Panucci, in rotta con l’ambiente) ritrova il successo con la Samp e risale. In Eccellenza il Fidenza perde la finale regionale di Coppa Italia con romagnoli de Il Senio Alfonsine. Bene l’atletica con gli ori agli indoor di Ancona delle “cussine” Ambra Gatti (velocita) e Giorgia Benecci (salto con l’asta), mentre nel rugby Tito Tebaldi esordisce da titolare nel “Sei Nazioni” in Italia-Irlanda. Saltano due panchine in pochi giorni: il Cariparma Volley caccia Micoli e ingaggia l’argentino Martinez, il Lavezzini Basket Parma cambia Michelini con Procaccini.

MARZO

Quotazioni in ripresa nel calcio, con otto punti in quattro mach per il Parma, che batte persino il Milan. Ma la grande novità arriva dal rugby: due italiane, Benetton Treviso e Aironi (Viadana, Colorno e Gran le fondatrici, alle quali si aggregheranno poi per formare la franchigia anche Rugby Parma, Noceto e Rugby Mantova) dalla prossima stagione parteciperanno alla Celtic League. Soddisfazioni anche nel judo con Edwige Gwend che bissa il titolo italiano del 2009, e nella pallacanestro, con la Valtarese che centra i playoff di A2 per la prima volta nella sua storia.

APRILE

Mentre il Parma ha ormai scacciato la crisi, scorrono i titoli di coda in diversi campionati. Nel basket il Lavezzini batte Napoli nei playout e resta in A1, mentre nell’A2 di Pallamano l’Azeta Cariparma chiude quarta. Ancora sugli scudi la Gwend, che agli europei di judo a Vienna trova un argento e aiuta la nazionale centrare uno storico oro. Da segnalare anche l’ultimo derby tra Rugby Parma e Gran, vinto da questi ultimi 28-25.

MAGGIO

Mese ricco di soddisfazioni. Nel calcio le vittorie a Torino con la Juve e il 4-1 al Livorno firmano la salvezza del Parma. Arriva però l’addio di Francesco Guidolin, dopo un anno e mezzo di soddisfazioni. Si conclude nel migliore dei modi anche la prima stagione tra i professionisti dei Crociati Noceto, salvi con una giornata di anticipo in Seconda Divisione. In Promozione il Salsomaggiore vince il campionato e sale per la prima volta in Eccellenza. Vinconi i rispettivi campionati anche il Vibu Noceto (Serie A Rugby) e la ParmaSub (Hockey Subacqueo), mentre ci va solo vicino il Cariparma Sigrade Volley, che perde la finale per l’A1 con Carpi. Maggio è teatro anche di eventi importanti: prima con la “Mille Miglia” che delizia le vie del centro, poi con la Fidenza-Carrara, sesta tappa del “Giro d’Italia”.

GIUGNO

Inizia il calcio mercato e il Parma annuncia il nuovo allenatore Pasquale Marino. Ma giugno è soprattutto il mese dello scudetto dei Panthers Parma, che piegano Catania nel Superbowl a Sesto San Giovanni. Sfuma però la doppietta campionato-Efaf cup, dove l’avventura termina in semifinale. Bel successo anche per Chiara Fontanesi, che vince il Francia il suo secondo GP di motocross. Nascono due nuove realtà nel rugby: il Rugby Parma si unisce al Noceto e prendono vita i Crociati, il Gran e il Colorno si fondono ed ecco il Granducato. Bell’amarcord di volley il 4 giugno al PalaRaschi, con Italia-Francia della World League: 3-0 per gli uomini di Anastasi. Infine la pallamano: l’Azeta Cariparma viene ripescato nel campionato di A1.

LUGLIO

Mentre il Parma va in ritiro a Levico Terme e pure i Crociati Noceto si mettono al lavoro, è l’atletica a tenere banco con il titolo italiano negli 800 metri di Antonella Riva (Cus Parma), seguita da Teo Turchi (Carabinieri) nella 4×400. Ma sarà anche il mese del Tour de France, al quale partecipa il traversetolese Adriano Malori (Lampre) che correrà fino al traguardo finale. Brutte notizie invece per il basket: la Fulgor Fidenza perde il main sponsor Siram e non si iscrive alla Serie A dilettanti.

AGOSTO

Parte la stagione del calcio e il Parma (che nel frattempo ha messo a segno il colpo Giovinco) si presenta all’esordio in A con una vittoria sul Brescia: 2-0 e calcio spettacolo. Volley: Bruno Napolitano è il nuovo allenatore di un ambizioso Cariparma SiGrade.

SETTEMBRE

E’ una notte storica quella tra l’11 e il 12 settembre, quando il Cariparma Baseball vince la “bella” contro Bologna e conquista uno scudetto che mancava dal 1997. Sempre nel “batti e corri”, il Farma Crocetta conquista la serie A. Prendono il via anche la Seconda divisione e campionati dilettantistici di calcio e la stagione del rugby, con lo storico esordio italiano degli Aironi in Magners Celtic League e il campionato di Eccellenza con i Crociati e il Granducato. Chiara Fontanesi si laurea campionessa italiana di motocross dopo 7 vittorie e un secondo posto. Al Palaraschi Alfredo Di Feto della Boxe Parma viene sconfitto nel match che vale il titolo italiano Superleggeri.

OTTOBRE

Mentre il Parma non decolla (solo 5 pareggi in due mesi) iniziano gli sport “da palestra”, basket, pallamano e soprattutto volley, con la prima giornata del campionato di A2 femminile tutta a Parma. Ma la notiza del mese è la nomina di Walter Antonini come assessore allo sport della provincia.

NOVEMBRE

Il Parma calcio va in ritiro e torna al successo con Sampdoria e Bari. Proseguono i campionati, e nel rugby si gioca il primo “nuovo” derby, con i Crociati che battono 13-9 il Granducato. Ancora un sucesso per la Gwend: la 20enne judoka vince l’oro europeo under 23.

DICEMBRE

Crespo segna una doppietta all’Udinese e si ripete con la Fiorentina in Coppa Italia, ma il ko di Palermo e lo 0-0 con il Bologna rendono la classifica del Parma meno tranquilla di quanto sperato. Parma sogna un altro “titolo”, ma il sogno del Tennis Club Castellazzo sfuma al doppio di spareggio nella finale di Rovereto contro Aniene. Torna ad esultare anche il nuoto parmense con Federico Bocchia, oro in staffetta e argento nei 50 stile agli assoluti di Riccone. Arriva anche la prima storica vittoria degli Aironi Rugby, che piegano Biarritz (28-27) in Heineken cup. Chiude i conti il Cariparma volley, che nel giorno di Santo Stefano centra con Busnago l’undicesima vittoria consecutia e termina il 2010 in testa a punteggio pieno in Serie A2.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport