Entra in contatto:
Trail tavolo web 717589795

Altri Sport

Trail running: da Provincia, Uisp e Coni 11 cartoguide per i podisti e itinerari segnalati

Trail running: da Provincia, Uisp e Coni 11 cartoguide per i podisti e itinerari segnalati

Sono sempre più numerosi gli appassionati di Trail running, la disciplina sportiva che permette di correre a stretto contatto con la natura. Per questo la Provincia, dopo aver creato un vero e proprio circuito sul territorio, ha promosso il progetto “Percorsi trail Parma” per rendere ancora più fruibili questi tracciati in qualsiasi periodo dell’anno e anche per attività  non agonistiche. Per ogni percorso, …

… che sarà segnalato in modo permanente, è stata realizzata una cartoguida con cartografia a colori e informazioni specifiche per consentire ai podisti di programmare la corsa a seconda delle proprie capacità. 11 le cartoguide realizzate: il Winter Trail Golf La rocca, il Winter Trail del Borgo, il Winter Trail dei Castelli, The Abbots Way, la Strafuso Trail Running, il Trail Running Pan e Formai dell’Alta Val Stirone, l’Ecomaratona delle Aquile, il Trail Running delle Corti, il Trail della Valle dei Cavalieri, il Trail del salame e il Tartufo Trail Running – Ultra Sky Marathon.

Il progetto è realizzato dalla Provincia, insieme a Uisp e Coni provinciale, con la collaborazione e il sostegno di: Regione Emilia Romagna, Soprip, Eurosia Centro Commerciale e i Comuni di Sala Baganza, Borgotaro, Langhirano, Bardi, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Corniglio, Monchio delle Corti, Palanzano, Felino e Calestano.
“Con questo progetto non solo promuoviamo il trail ma anche il nostro territorio – ha detto il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini, presentando l’iniziativa in Provincia -. Grazie alle cartine, podisti a livello agonistico ma anche escursionisti e camminatori, potranno percorrere itinerari suggestivi e scoprire la montagna parmense”.
“Abbiamo appoggiato da subito questa iniziativa anche perché il Trail running è una disciplina che attira ogni anno sempre più persone – ha affermato il presidente del Coni provinciale Gianni Barbieri -. Uno sport in cui l’ambiente è protagonista”. I percorsi sono infatti tracciati per il 90% su terreno naturale (sentieri, carraie e strade bianche) e solo per il 10% su asfalto.
“Ogni tracciato è stato rivisto con il Gps – ha spiegato Elio Piccoli del gruppo tecnico che ha mappato i percorsi –. Abbiamo cercato di dare un’impronta tecnica, inserendo caratteristiche dei percorsi, altimetrie, tempi massimi e minimi di percorrenza, e i luoghi in cui poter trovare l’acqua”. “Le cartine presentano anche note su come ci si deve comportare in natura – ha aggiunto Bruno Orlandini di Uisp -. Attraverso lo sport si educa quindi anche al rispetto per l’ambiente”.
“Le cartoguide sono la testimonianza di quanto i nostri territori sono in grado di offrire, ciascuno con le proprie peculiarità, e sono un ottimo strumento per attrarre turisti”, ha affermato il presidente di Soprip Alessandro Cardinali.
I cofanetti con le 11 cartoguide saranno distribuiti alle realtà che organizzano ciascuna gara. Inoltre, saranno disponibili gratuitamente al Parma Point in via Garibaldi.

I percorsi:
Winter Trail Golf La rocca (18 km, Sala Baganza), Winter Trail del Borgo (18 km, Borgotaro), Winter Trail dei Castelli (18 km, Langhirano), The Abbots Way (125 km, da Pontremoli a Bobbio, attraversando Bardi e Borgotaro), Strafuso Trail Running (16 km, da Scurano fino al Monte Fuso), Trail Running Pan e Formai dell’Alta Val Stirone (21 km, Pellegrino Parmense), Ecomaratona delle Aquile (43 e 26 km, Corniglio), Trail Running delle Corti (20 km, da Monchio delle Corti a Prato Spilla), Trail della Valle dei Cavalieri (18 km, Ranzano), Trail del salame (20 km, da San Michele Tiorre a Felino), Tartufo Trail Running – Ultra Sky Marathon (50 e 28 km, Calestano).
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport