Il terzino del Parma Enrico Delprato è stato convocato per lo stage della Nazionale A di Roberto Mancini, che si terrà nei giorni 20, 21 e 22 dicembre a Coverciano.
Si tratta di una prima assoluta con la maglia azzurra più importante per il difensore nato a Bergamo il 10 novembre 1999, che però ha già fatto tutta le trafila con le nazionali giovanili.
Con l’U19 italiana aveva disputato nel 2018 ha disputato l’Europeo di categoria in Finlandia, concluso al secondo posto; nel 2019 il Mondiale U20 in Polonia, chiuso al quarto posto; quindi, l’esordio in U21 il 6 settembre successivo nell’amichevole contro la Moldavia e la partecipazione nel 2021 all’Europeo in Ungheria e Slovenia con la selezione del CT Nicolato eliminata ai quarti dal Portogallo.
Ora la chiamata di Mancini, che s’è accorto di quanto di buono fatto vedere, in serie B, con la maglia crociata nell’ultimo biennio, con cui s’è sempre distinto per spirito di sacrificio e duttilità. 48 presenze ufficiali (Coppa Italia compresa) e 4 gol, 3 di questi nella corrente stagione, sono valse a Delprato una convocazione che sa di consacrazione. Il club ducale che già lo aveva riscattato si coccola il suo nuovo “Azzurro”.
(In copertina, Delprato in azione in Parma-Ternana – ©Foto: Lorenzo Cattani / SportParma)