A tre settimane dal termine della stagione 2022/23, le Zebre continuano a definire la rosa per il prossimo anno. Dopo aver annunciato i rinnovi di capitan Sisi, Bigi, Boni, Garcia, Buonfiglio e Lucchin, la franchigia ducale è lieta di comunicare di aver raggiunto l’intesa per il prolungamento di contratto di un altro Azzurro.
Si tratta del giovane seconda linea Andrea Zambonin che il 13 febbraio 2022 ha esordito con l’Italia nel Guinness Sei Nazioni proprio durante il suo primo anno alle Zebre. Il 22enne vicentino, attualmente impegnato nella preparazione delle ultime due sfide di BKT United Rugby Championship in programma il 15 e il 22 aprile in Sudafrica contro Vodacom Bulls ed Emirates Lions, ha firmato fino al 30 giugno 2025.
Le dichiarazioni di Andrea Zambonin: “Sono contento di proseguire il mio percorso alle Zebre. Fin dal mio arrivo, la Società mi ha dato molto spazio e tanta fiducia. Di questo ne sono grato e orgoglioso. E’ stata una scelta facile, guidata dai buoni rapporti che ho con tutto il gruppo e dalla mia volontà di continuare a crescere, migliorare il minutaggio e aumentare il mio contributo verso il club”.
Nonostante sia alla sua seconda stagione alle Zebre, Zambonin vanta già 32 presenze ufficiali e 1 meta segnata col XV del Nord Ovest. Giocatore agile e tecnico, dalla grande energia e capacità di recupero, il prodotto del Rugby Vicenza eccelle anche nell’elevazione e nella capacità di intercetto in rimessa laterale; doti queste che ne fanno uno dei leader della touche, oltre che una risorsa importante nel reparto degli avanti allenato da coach Bergamaschi.
Andrea ha già mostrato sprazzi del suo talento precoce durante la sua militanza con l’Italia U20. Nella stagione 2020/21 esordisce nel massimo campionato italiano col Rugby Calvisano e disputa un’annata di qualità e consistenza: in quell’anno debutta in Challenge Cup, partecipa al suo primo raduno con la Nazionale maggiore, scende in campo in tutte e 20 le gare dei gialloneri (19 delle quali da titolare) e riceve la nomination per il titolo di MVP del Peroni TOP10.
Arrivato a Parma nell’estate del 2021, il giovane n° 5 ha vestito nell’ultimo anno anche la maglia dell’Italia A e dell’Italia XV, scendendo in campo contro la Romania A lo scorso 21 gennaio a Viadana, contro i Leicester Tigers il 5 novembre 2022 al Welford Road e contro l’Uruguay a Padova il 14 novembre 2021.