Lunedì e martedì prossimi (15-16 Luglio) la Cittadella del Rugby di Parma aprirà le porte al pubblico in occasione dell’avvio ufficiale della stagione 2019/2020 dello Zebre Rugby Club. Nel corso delle due mattinate tifosi, fotografi, giornalisti, ma anche curiosi, esperti ed appassionati di preparazione atletica, potranno infatti assistere ai test cognitivi, tecnici e fisici che i bianconeri dovranno affrontare nei campi e nelle strutture del centro federale, con l’obiettivo di prepararsi al meglio alle due competizioni internazionali del Guinness PRO14 e della Challenge Cup, al via il prossimo autunno.
Non prenderanno parte ai test, ma saranno comunque a Parma i sedici bianconeri convocati con la Nazionale nel ritiro pre-mondiale a Pergine Valsugana (TN). Terminata la terza settimana di lavoro in Trentino, le Zebre selezionate dal ct Conor O’Shea potranno così riabbracciare i propri compagni di squadra. A sei settimane dall’inizio della preparazione estiva (3 Giugno), per i bianconeri sarà il momento di rilevare il loro stato di forma quando mancano due mesi alla prima amichevole ufficiale. Prenderanno parte alle sedute di allenamento anche quattro dei cinque permit player e sette degli otto atleti invitati dallo staff tecnico della franchigia federale.
Tra quest’ultimi ci sono tre volti nuovi rispetto ai cinque già annunciati lo scorso Giugno. Si tratta del terza linea Nardo Casolari, dell’ala Jacopo Trulla e del centro Federico Mori, tutti tre in forza al Rugby Calvisano e forti di un’esperienza in Azzurro con la maglia della selezione Under 20.
Non tutti i bianconeri saranno però presenti a questo nuovo inizio di stagione. Mancheranno infatti l’ala fijiana Paula Balekana (rientrato alle isole Fiji per un lutto familiare) e l’estremo samoano Junior Laloifi, impegnato da Agosto ad Ottobre coi Manawatu Turbos nel campionato neozelandese Mitre 10 Cup. A loro si sommano anche le assenze del permit player Matteo Nocera, da poco tornato in Italia dopo l’esperienza alla World Rugby Under 20 Championship con gli Azzurrini, del giocatore invitato Massimo Cioffi, convocato nel raduno dell’Italseven, oltre che quelle dei due bianconeri ancora infortunati Boni e Di Giulio.
Gli atleti che parteciperanno ai vari test verranno distribuiti in tre gruppi che eseguiranno le prove previste a distanza di un’ora l’uno dall’altro, dalle 8 alle 13. La mattinata di lunedì comincerà con i test cognitivi (“SEM”), svolti grazie all’utilizzo della strumentazione MicroGate, uno dei partner tecnici della franchigia federale assieme a Desmotec, K-Sport e MyBodyTest. Seguiranno sessioni di tecnica individuale ed infine le prove atletiche di salto e di sprint massimale. La giornata di martedì si aprirà anch’essa con i test cognitivi e le sedute di skils, ma si chiuderà con le prove di forza in palestra e di resistenza sul campo sintetico situato alle spalle della tribuna ovest dello Stadio Lanfranchi, il tutto sotto la supervisione dello staff di preparazione atletica e fisica delle Zebre diretto da Giovanni Biondi.
La rosa dello Zebre Rugby Club per la stagione 2019/2020:
Pilone sinistro
Paolo Buonfiglio
Danilo Fischetti
Andrea Lovotti
Daniele Rimpelli
Tallonatore
Luca Bigi
Massimo Ceciliani
Oliviero Fabiani
Marco Manfredi
Pilone destro
Eduardo Bello
Alexandru Tarus
Roberto Tenga
Giusué Zilocchi
Seconda linea
George Biagi
Mick Kearney
Leonard Krumov
Ian Nagle
Samuele Ortis
David Sisi
Apisai Tauyavuca
Terza linea
Renato Giammarioli
Giovanni Licata
Lorenzo Masselli
Maxime Mbandà
Johan Meyer
Jimmy Tuivaiti
Mediano di mischia
Guglielmo Palazzani
Joshua Renton
Marcello Violi
Mediano d’apertura
Michelangelo Biondelli
Francois Brummer
Carlo Canna
Centro
Giulio Bisegni
Tommaso Boni
Tommaso Castello
James Elliott
Enrico Lucchin
Ala
Paula Balekana
Mattia Bellini
Pierre Bruno
Gabriele Di Giulio
Giovanbattista Venditti
Charlie Walker
Estremo
Junior Laloifi
Edoardo Padovani
PERMIT PLAYERS
Jacopo Bianchi (terza linea – Fiamme Oro Rugby) 7 gare con le Zebre nella stagione 2018/19
Nicolò Casilio (mediano di mischia – Rugby Calvisano)
Riccardo Brugnara (pilone sinistro – Rugby Calvisano)
Matteo Nocera (pilone destro – Fiamme Oro Rugby) 1 gara con le Zebre nella stagione 2018/19
Ludovico Vaccari (centro – Fiamme Oro Rugby)
GIOCATORI INVITATI
Massimo Cioffi (ala – Rugby Rovigo Delta)
Leonardo Mantelli (apertura – Rugby Rovigo Delta)
Simone Marinaro (mediano di mischia – Fiamme Oro Rugby)
Alberto Rollero (tallonatore – Rugby Lyons)
Davide Ruggeri (terza linea – Rugby Rovigo Delta)
Nardo Casolari (terza linea – Rugby Calvisano)
Jacopo Trulla (ala – Rugby Calvisano)
Federico Mori (centro – Rugby Calvisano)